18 Settembre 2024
12:41
“Il Quartiere Cristo che vorrei”: nel rione alessandrino via al progetto di partecipazione attiva
ALESSANDRIA – Non solo eventi al quartiere Cristo. Nel rione alessandrino l’obiettivo è unire le forze per immaginare il futuro della zona Sud di Alessandria, compresi i sobborghi di Cabanette, Cantalupo, Casalbagliano e Villa del Foro. Per questo motivo da alcuni giorni si sta lavorando a una importante rete di collaborazione tra varie realtà: associazioni, parrocchie, scuole, luoghi di aggregazione, commercianti e singoli cittadini. L’idea è un contest dal titolo “Il Quartiere che vorrei”, tra racconti e buone idee.
Un progetto raccontato attraverso diversi linguaggi: immagini, foto, illustrazioni, scrittura e video per raccontare uno spazio o ripercorrere un’esperienza vissuta. Tanti i temi sui quali si sta lavorando: dalla sostenibilità a spazi urbani, dal wi-fi al verde pubblico, dalla viabilità ai lavori pubblici fino alla corretta gestione della raccolta differenziata. Si vuole favorire l’interazione “social” tra cittadini e realtà presenti. Previsto anche un calendario di eventi e incontri condivisi, il censimento delle attività economiche, una newsletter informativa, una web radio, il sito web www.quartierecristonelcuore.it, e un numero verde per la comunicazione su eventi e iniziative.
“Nel 2022 era stato commissionato un sondaggio all’agenzia Nazionale Noto sulle esigenze della Zona Sud della città” hanno sottolineato i promotori “da alcuni giorni stiamo lavorando a un forum che sarà inserito durante la Festa del Cristo dove ogni cittadino e ogni realtà potranno portare il loro contributo attraverso idee e progetti. Un senso di grande partecipazione che vuole diventare una rete tra tutti, una comunità che lavora per il bene della propria realtà. Tutta la Festa del Quartiere di ottobre vedrà tra gli obiettivi proprio lo slogan “Il Quartiere che vorrei”. Nascerà un gruppo di lavoro e un comitato che unirà tutte le “forze” del Cristo e dei sobborghi con le maggiori associazioni del territorio. Un lavoro che sta già portando avanti egregiamente da tempo l’associazione Alessandria Sud con la collaborazione dell’associazione attività e commercio del Quartiere Cristo. Sono stati distribuiti 15 mila depliant a tutte le famiglie ed è stato lanciato anche un contest con le scuole. Saranno attivati App, numero whatsapp, numero verde, sms ed email per un dialogo diretto con tutti i cittadini. La Zona Sud si prepara ad accogliere idee, progetti e soprattutto la partecipazione attiva dei 25 mila abitanti”.