25 Settembre 2024
06:00
Living in the Material World di George Harrison compie 50 anni
Living in the Material World, il celebre secondo album solista di George Harrison dopo lo scioglimento dei Beatles nel 1970, ha recentemente compiuto 50 anni. Con testi che sottolineano il suo profondo interesse per temi spirituali, l’album è stato accolto calorosamente dal pubblico. Appena cinque settimane dopo l’uscita, nel maggio 1973, sia l’LP che il suo singolo “Give Me Love (Give Me Peace On Earth)” occupavano contemporaneamente i primi posti delle classifiche statunitensi degli album e dei singoli. Alla sua uscita, Rolling Stone lo descrisse come un “classico del pop”, un’opera che “si erge da sola come una dichiarazione di fede, miracolosa nella sua radiosità”. L’album confermò il successo del precedente All Things Must Pass, il triplo LP in cima alle classifiche statunitensi all’inizio del 1971. Più tardi, nello stesso anno, George organizzò due storici concerti rock di beneficenza al Madison Square Garden di New York, con l’obiettivo di sensibilizzare e raccogliere fondi per i rifugiati del Bangladesh. L’album dal vivo Concert for Bangladesh, un altro triplo LP, divenne un trionfo commerciale e un bestseller globale, aggiudicandosi il prestigioso GRAMMY®Award come “Album dell’anno”.
Seguito con amore da Dhani e Olivia Harrison, Living in the Material World è stato oggi completamente remixato dai nastri originali prendendo la forma di una straordinaria suite di uscite per il suo 50° anniversario. Remixato da Paul Hicks, vincitore di tre GRAMMY® Award (Beatles, Rolling Stones, John Lennon), questo nuovo mix conferisce un miglioramento sonoro all’album con un sound più luminoso, ricco e dinamico che mai. Disponibile dal 15 novembre per Dark Horse Records/BMG, Living in the Material World 50th Anniversary Edition sarà disponibile in diversi formati fisici e digitali, tra cui una edizione Box Set Super Deluxe limitato a 5.000 copie in tutto il mondo, contiene l’album in formato 2LP (180g) e 2CD, con il disco originale con il nuovo remix e un disco bonus con versioni inedite di ogni canzone dell’album principale. Inoltre, il cofanetto include un Blu-Ray con tutte le tracce dell’album e i brani inediti in Dolby Atmos, e un esclusivo singolo 7” con la registrazione inedita di ‘Sunshine Life For Me (Sail Away Raymond)’, con la partecipazione di Ringo Starr e Robbie Robertson, Levon Helm, Garth Hudson e Rick Danko di The Band.
All’interno della custodia rigida, il cofanetto super de luxe contiene uno stupendo libro di 60 pagine curato da Olivia Harrison e Rachel Cooper, con immagini inedite e cimeli dell’epoca, testi scritti a mano e appunti di studio. È incluso anche un libretto di 12 pagine di Recording Notes, che attinge alle note di produzione originali di Living in the Material World, alle fotografie e ai nastri delle session a bobina conservati nell’archivio di George Harrison. Per la prima volta dall’archivio di Harrison viene offerto un resoconto approfondito e cronologico della creazione dell’album, rivelando intuizioni che non sono mai state condivise con il pubblico prima d’ora. Oltre al formato super deluxe, l’album sarà disponibile anche in 2LP e 2CD Deluxe Edition, entrambi con i nuovi mix dell’album originale e le versioni alternative di ogni brano. La versione 2LP Deluxe Edition uscirà custodia apribile con un libretto di 12 pagine, mentre la versione 2CD Deluxe Edition sarà contenuta in una Clamshell Box con due tasche stampate, un libretto di 20 pagine e un poster. L’album principale uscirà anche singolarmente in versione 1CD, 1LP. L’edizione limitata 1LP sarà disponibile col vinile in vari colori presso lo shop online ufficiale di George Harrison (Purple Color Vinyl).