Autore Redazione
lunedì
23 Settembre 2024
06:15
Condividi
Politica - Valenza

Ponte chiuso a Bassignana infiamma la politica: botta e risposta opposizione-maggioranza in Provincia

Ponte chiuso a Bassignana infiamma la politica: botta e risposta opposizione-maggioranza in Provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’improvvisa chiusura per motivi di sicurezza del ponte sul Tanaro sulla strada tra Bassignana e Alluvioni Piovera ha scatenato un acceso dibattito tra forze di opposizione e di maggioranza nella Provincia di Alessandria, l’ente responsabile della viabilità.

Dopo la consigliera comunale Giustetto, infatti, è intervenuto anche Domenico Miloscio, consigliere provinciale di minoranza e sindaco di Pozzolo: “Sono mesi che i cittadini lamentano un disagio sulla viabilità tra la zona del Valenzano e Alessandria. Quando le soluzioni si potevano trovare con chiarezza, già ad inizio anno, se non addirittura prima, si è preferito temporeggiare e scaricare su altri la responsabilità di svolgere adeguata manutenzione. Si arriva ora a questa decisione, presa senza avere più alternative, aumentando ulteriormente il disagio dei cittadini con la chiusura su entrambe le direzioni dei Comuni coinvolti. Occorre al più presto intervenire per la messa in sicurezza e il ripristino della viabilità sul ponte”.

Non si è fatta attendere la replica del centrodestra. “Innanzitutto i lavori sulla strada Colla spettano ad Anas, non alla Provincia che, comunque, ha continuato a sollecitare un intervento e confidiamo che il tratto venga sistemato in tempi brevi” ha precisato su Radio Gold il vicepresidente della Provincia, Matteo Gualco “riguardo il ponte sul Tanaro la chiusura è stato un atto dovuto, legato alla sicurezza. I lavori sul ponte di Bassignana erano già programmati, con uno stanziamento di 900 mila euro già stabilito. Per il nostro ente è stato uno sforzo importante. Cercheremo di anticiparli: possiamo però già dire che i tempi saranno lunghi, anche oltre un anno. Ad oggi non si può dire se il ponte resterà totalmente chiuso o no durante queste operazioni. Ripeto: tocca ai tecnici dare le indicazioni sul fronte della sicurezza. Di certo dovremo fare i conti con la componente del maltempo: in caso di forti piogge e di aumento della portata del fiume, infatti, le operazioni subirebbero un rallentamento. Non è possibile essere precisi sul cronoprogramma. Nel frattempo occorrerà attendere le risultanze dei tecnici che già oggi faranno ulteriori verifiche”. 

“Una polemica sterile. La consigliera Giustetto ha fatto riferimento alla Regione che non c’entra nulla” ha aggiunto ai nostri microfoni anche Maurizio Sciaudone, consigliere provinciale con delega alla Viabilità “così come non c’entra il tema della strada Colla, di competenza Anas. Riguardo il ponte il fatto che la rete di sensori fosse già installata dimostra che il problema era già conosciuto dal nostro ente. I 900 mila euro di finanziamento sono già stati stanziati per i lavori. Noi, come Provincia, controlliamo i 2300 chilometri di strade di nostra competenza: dalle 6 di questa domenica i nostri tecnici erano già sul posto. L’invito è che il Comune di Alessandria faccia altrettanto con i ponti di sua competenza: il ponte Tiziano e il Meier, ad esempio”. 

Condividi