Autore Redazione
lunedì
23 Settembre 2024
17:02
Condividi
Cronaca - Lombardia

In dieci anni raddoppiate le imprese agricole biologiche in Lombardia

In dieci anni raddoppiate le imprese agricole biologiche in Lombardia

LOMBARDIA – In dieci anni nelle campagne lombarde è raddoppiato il numero di aziende biologiche.  Il dato è emerso da una indagine di Coldiretti Lombardia su dati Sinab, diffusa in occasione della Giornata europea del biologico.

“Oggi – ha spiegato l’associazione agricola – sono circa duemila le imprese coltivano a biologico oltre 50 mila ettari di superficie, destinate per la maggior parte a cereali (28,9%), foraggere (27,7%), colture industriali (10,4%) e vite (8,3%)”, spiega Coldiretti regionale”.

L’Italia -aggiunge Coldiretti – conquista la leadership Ue per il bio grazie alle 84mila aziende agricole attive sul territorio nazionale, più del doppio della Germania e un terzo in più della Francia. L’agricoltura biologica a livello nazionale rappresenta un ettaro su cinque di superficie agricola, ormai vicinissima al target del 25% da raggiungere entro il 2030 fissato dalla strategia europea nell’ambito della Strategia Farm to Fork”.

A minacciare i record del bio italiano c’è però l’aumento delle importazioni di prodotti biologici dall’estero, cresciute del 40% nel 2023, in controtendenza rispetto al dato dell’Unione europea: “Prodotti che non assicurano la stessa qualità e sicurezza di quelli nazionali ma che finiscono spesso per essere venduti come tricolori grazie alla mancanza di un’etichettatura d’origine riconoscibile”.

Per salvaguardare i consumi di prodotti degli italiani, che nel 2023 hanno raggiunto il valore di 3,8 miliardi di euro nella gdo, Coldiretti Bio ha elaborato un decalogo con i consigli per scegliere la qualità e difendersi dal rischio frodi.

La prima regola è verificare sempre la presenza del logo europeo del biologico (la foglia bianca in campo verde) nell’etichetta del prodotto bio, verificando anche le indicazioni obbligatorie per il prodotto venduto sfuso e la certificazione del venditore. Importante anche controllare l’origine Italia che nella confezione deve essere sempre presente sotto il logo. Per assicurarsi prodotto bio 100% Made in Italy meglio acquistare direttamente dalle aziende agricole biologiche nei punti vendita o nei mercati contadini come quelli di Campagna Amica”.

Condividi