Autore Redazione
giovedì
26 Settembre 2024
12:49
Condividi
Cronaca - Valenza

Ponte di Bassignana: riapertura non prima dell’estate 2025. Il cantiere sulla Colla durerà 40-50 giorni

Ponte di Bassignana: riapertura non prima dell’estate 2025. Il cantiere sulla Colla durerà 40-50 giorni

BASSIGNANA – Si fanno decisamente lunghi i tempi di riapertura del ponte di Bassignana. La struttura infatti non verrà riaperta prima dell’estate 2025. La comunicazione è stata data dai tecnici della Provincia questa mattina in occasione della riunione con i sindaci coinvolti e la Prefettura.

Come riferito dal sindaco di Rivarone, Elisabetta Tinello, i primi cittadini hanno assecondato la necessità di tutelare la sicurezza di chi usa l’infrastruttura, sebbene i disagi che ne conseguiranno saranno molti. “Oggi all’incontro in Prefettura – ha aggiunto il sindaco di Valenza, Maurizio Oddone sono emersi tempi certi e risposte precise per quando riguarda la situazione del ponte di Bassignana e della strada Colla. Il ponte di Bassignana subirà due interventi: il primo di messa in sicurezza della struttura entro dicembre di quest’anno e poi il ripristino che si concluderà nell’estate del 2025, solo in quel momento il ponte verrà riaperto”. Per lenire i disagi è stato chiesto di prevedere sistemi di trasporto suppletivi per gli studenti con bus che prelevino gli studenti e i pendolari a Valenza per essere portati nelle scuole. Una richiesta che la Provincia ha preso in carico.

Sui disagi della Colla per il cantiere che insiste ormai da mesi nei pressi di Valmadonna “la viabilità alternata resta garantita anche durante i lavori che inizieranno la prima settimana di ottobre e dureranno 45/60 gg. Come comune ci siamo già attivati per affrontare i disagi degli studenti e dei pendolari. A breve sarà convocato un tavolo che coinvolgerà Regione, Fondazione Slala, Amag mobilità al fine di mettere in campo azioni concrete a supporto di queste categorie.

Condividi