Autore Redazione
venerdì
27 Settembre 2024
05:55
Condividi
Politica - Alessandria

Degrado cimiteri, rafforzato il monitoraggio comunale: “Puntuali critiche al gestore. Decisione entro fine anno”

Degrado cimiteri, rafforzato il monitoraggio comunale: “Puntuali critiche al gestore. Decisione entro fine anno”

ALESSANDRIA – “Li aspettiamo al varco per vedere le condizioni dei cimiteri in occasione dei giorni di commemorazione dei defunti ma già sono partiti i monitoraggi ed entro fine anno prenderemo una decisione“. L’assessore Enrico Mazzoni ha risposto così a una interpellanza del capogruppo del movimento civico Per Alessandria, Luigi Sfienti che sollecitava la giunta Abonante sulle diverse criticità esposte da tanti cittadini a proposito dei cimiteri alessandrini, la cui cura è affidata dal 2022 dalla società Gestioni Cimiteriali. 

L’esponente della minoranza aveva in particolare rilevato il distacco di una parte della copertura dei vecchi loculi nel cimitero di Valle San Bartolomeo, con la presenza anche di lastre di amianto rotte. Sfienti aveva quindi invocato “l’applicazione di penali o la rescissione contrattuale per inefficienze e inadempienze. Le proteste dei cittadini devono essere prese in carico”. 

“La gestione dei cimiteri non soddisfa assolutamente l’amministrazione comunale” ha risposto l’assessore Mazzoni “il contratto di affidamento della gestione dei cimiteri ammonta però a 29.5 milioni di euro. Bisognerebbe eventualmente valutare un piano B qualora si valutasse l’ipotesi di una rescissione. Per decidere occorre conoscere tutti gli elementi per capire se si può continuare o no. Dalla scorsa settimana abbiamo rafforzato la squadra dei nostri tecnici e dirigenti incaricati di un controllo capillare. La squadra ha già visitato il cimitero di Valle San Bartolomeo e abbiamo provveduto subito a scrivere alla società. Martedì sono stati monitorati i cimiteri di San Giuliano Vecchio e San Giuliano nuovo e questo giovedì è stato fatto il punto su quello di Spinetta. Faremo puntuali critiche. Come detto bisogna conoscere bene la situazione per poter poi eventualmente agire tramite la nostra Avvocatura. Noi, al momento, non vogliamo rescindere ma vogliamo che questa società lavori in modo corretto. Quando avremo terminato la ricognizione incontreremo la società e vedremo che intenzioni hanno. La loro gestione non è soddisfacente. I nostri uffici comunali sono comunque sempre a disposizione dei cittadini e stanno prendendo in carico le rimostranze. Entro fine anno vedremo come agire una volta per tutte, per arrivare a dire che c’è un servizio che ci possa minimamente soddisfare. Oggi non ci soddisfa per nulla”. 

“Prendo atto delle sue parole” ha replicato il consigliere Sfienti “mi auguro che questo servizio migliori ma questa ditta non ha ottemperato a diverse carenze”. A inizio settembre il presidente della srl, Andrea Panelli, era intervenuto su Radio Gold per fissare alcuni obiettivi: “Nel mese di settembre daremmo avvio alla costruzione di nuovi loculi nel Cimitero di Cantalupo, come riapriremo all’utenza i sepolcreti del Cimitero Monumentale di Alessandria e ripristineremo il muro di San Giuliano Nuovo. 

Condividi