Autore Redazione
venerdì
27 Settembre 2024
09:46
Condividi
Politica - Casale Monferrato

La proposta di “Casale, davvero!” per ricordare l’ex sindaco Mascarino: “Intitoliamogli la palazzina Ex Eternit”

La proposta di “Casale, davvero!” per ricordare l’ex sindaco Mascarino: “Intitoliamogli la palazzina Ex Eternit”

CASALE MONFERRATO – I consiglieri comunali della Coalizione Civica “Casale,davvero!” hanno proposto di ricordare l’ex sindaco Paolo Mascarino, prematuramente scomparso nel 2011 all’età di 63 anni, intitolando alla sua memoria  la palazzina Ex Eternit. L’amministrazione comunale ha infatti intenzione di bonificare e recuperare completamente l’area per trasformarla in un “Museo della Storia e della Memoria” e per i consiglieri Ramona Bruno, Enrico Bruschi, Riccardo Calvo, Giovanni Crisafulli, Maria Fiore, Alice Russo, Luca Servato e Francesco Soffiantino sarebbe importante dedicare la nuova area all’ex sindaco Mascarino per valorizzare il “contributo decisivo della sua amministrazione alla bonifica e al totale risanamento dello stabilimento ex Eternit”.

Quella fu una tappa fondamentale nello sviluppo nella nostra città per una nuova fase di crescita”, sottolineano i consiglieri nella proposta di intitolazione a prima firma di Giovanni Crisafulli, assessore in entrambi i mandati dell’ex sindaco Mascarino.

Grazie al lavoro di abile tessitura di Mascarino – aggiungono i consiglieri di minoranza –  sono stati portati a termine progetti importanti per il destino di Casale quali per esempio quello del Castello iniziato da Riccardo Coppo e moltissime iniziative oggi riconosciute come fondamentali nella nostra storia”.

Nei suoi 10 anni alla guida delle città monferrina (dal 1999 al 2004 e poi ancora dal 2004 al 2009), ricordano i consiglieri comunali, “Paolo Mascarino realizzò la bonifica dello stabilimento Eternit e il suo abbattimento, inaugurò il Castello, si occupò di gestire i complicati momenti durante l’alluvione del 2000 e il post alluvione, con il rifacimento scuole, palestre, marciapiedi e rimborsi per i privati. Durante i suoi due mandati vennero realizzate le varianti urbanistiche per Palafiere e Cinelandia, per la piscina, la tensostruttura e centro commerciale, vennero illuminati la Torre e Castello, ci fu l’ampliamento del Palazzetto, la realizzazione scuola materna “Piccolo Principe” e della Scuola secondaria di primo grado “Negri” al Piccolo Seminario. Tra le opere di Mascarino ricordate nella proposta di intitolazione ci sono  poi la nuova stazione pullman Paolo Pia, il progetto delle rotonde, quello iniziale delle piste ciclabili, il risanamento delle palazzine Parco della Cittadella, la ristrutturazione della palestra Leardi e la partenza raccolta differenziata di rifiuti”.

Certi di una positiva accoglienza della proposta di percorso da noi indicata” i consiglieri comunali della Coalizione Civica “Casale,davvero!” si sono comunque detti disponibili a un confronto “che possa unanimemente portare a un percorso condiviso e da tutti riconosciuto come coerente rispetto al valore della persona del dottor Paolo Mascarino”.

Condividi