Autore Redazione
domenica
29 Settembre 2024
19:02
Condividi
Basket - Derthona Basket - Sport - Tortona

Kamagate giganteggia e la Bertram vince all’esordio: 80 a 68 su Cremona

Kamagate giganteggia e la Bertram vince all’esordio: 80 a 68 su Cremona

CASALE MONFERRATO (AL) – Pronti, partenza e vittoria. La Bertram Tortona ha dato prova di grande maturità nel debutto di campionato contro Cremona, gara terminata 80 a 68 contro Cremona. Fin dall’inizio i leoni hanno imposto il loro ritmo, con una difesa aggressiva guidata da Kamagate, protagonista di stoppate decisive, e un attacco equilibrato, capace di alternare giocate dal perimetro e penetrazioni nel cuore dell’area avversaria. Vital è stato il faro offensivo, mentre Baldasso e Kuhse hanno orchestrato al meglio la manovra, sfruttando ogni occasione per colpire un’avversaria che ha retto solo a tratti l’urto del gioco di Tortona.

Il primo quarto tra Bertram e Vanoli parte a mille, con la squadra di casa che imprime subito il proprio marchio difensivo grazie a un Kamagate in versione muro umano. Tre stoppate in pochi minuti, di cui due su Eboua, e il lungo ex Olimpia si impone all’istante come fattore. I primi punti arrivano dalla lunetta, mentre Cremona cerca di reagire con Owens e Davis, che accorciano subito le distanze. La Bertram però non molla, con Strautins e Vital protagonisti a dare il +7. Vital firma anche una tripla fondamentale dall’angolo, ma è Corey Davis a tenere in partita gli ospiti con un gioco da quattro punti che riporta Cremona sotto. Strautins continua a incidere, ma Booth chiude il primo quarto con una tripla pesante che fissa il punteggio sul 27-24 in favore di Tortona, con Cremona che resta ben agganciata alla partita.

Nel secondo quarto Cremona parte subito forte con Conti che sigla il pareggio a quota 27, sfruttando qualche distrazione della Bertram. Un paio di possessi a vuoto costringono coach De Raffaele a chiamare un timeout strategico a 8:20, reinserendo Kuhse per dare più ritmo alla squadra. La risposta arriva grazie a Weems, che scuote i leoni con la sua prima schiacciata stagionale, propiziando il ritorno di Tortona avanti di cinque. Nonostante qualche fallo che permette a Cremona di rimanere in scia con i liberi, Baldasso piazza una tripla fondamentale, e Kamagate continua a dominare sotto le plance. Kuhse, sempre più in controllo del gioco, regala assist illuminanti, e Tortona tocca il massimo vantaggio di +10 prima dell’intervallo. Una schiacciata finale del centro ex Olimpia, vero protagonista della serata con 13 punti e 5 rimbalzi già all’attivo nel primo tempo, suggella il 45-37 alla pausa lunga, nonostante gli ultimi sussulti di Booth per Cremona.

Il terzo quarto si apre con un break di Cremona, che infila subito cinque punti, costringendo coach De Raffaele a chiamare timeout dopo meno di due minuti. Tajion Jones firma la tripla del pareggio e sembra dare slancio alla Vanoli, che trova tre bombe dall’arco nel corso del quarto. Ma la Bertram risponde cambiando strategia: Baldasso, anziché cercare il tiro da tre, diventa il regista perfetto, smarcando Vital per una tripla che riporta i leoni avanti. Lo stesso Baldasso si prende poi due punti importanti, riportando Tortona sul +5 a tre minuti dalla fine, inducendo Cavina a chiamare timeout. Owens, il più continuo per gli ospiti, non sbaglia dalla lunetta, e il botta e risposta tra le due squadre prosegue con continuità. A chiudere il quarto ci pensa Biligha, che sulla sirena firma il canestro del 62-59 per la Bertram, mantenendo il vantaggio seppur risicato al termine di un quarto equilibratissimo.

L’ultimo quarto si apre con una tripla di Vital che scaccia via ogni incertezza e porta subito la Bertram sul +6. Cremona fatica a rispondere, con Owens in evidente calo e le percentuali al tiro che scendono vistosamente. La Bertram, al contrario, mantiene un ritmo costante, dimostrando concentrazione e solidità anche nei momenti chiave. Una schiacciata di Kamagate, seguita da un contropiede finalizzato da Vital, allarga il divario fino al +10 a metà quarto. Corey Davis prova a tenere a galla Cremona, ma la Bertram non cede più nulla. Kuhse e Kamagate sigillano il match con una serie di giocate decisive, conducendo Tortona alla vittoria finale per 80-68. Una prova convincente, contro una Vanoli combattiva ma non abbastanza per ribaltare il risultato.

Nella fase conclusiva della gara la Bertram ha saputo mettere il sigillo con una serie di azioni spettacolari: la tripla di Vital ad inizio quarto, una schiacciata potente di Kamagate e un contropiede finalizzato da Kuhse hanno messo Cremona definitivamente alle corde. La superiorità dei leoni è emersa soprattutto nella capacità di mantenere lucidità e continuità nel finale, gestendo i possessi con intelligenza e chiudendo ogni spazio in difesa. Ora l’attenzione si sposta a mercoledì sera, quando Tortona farà il suo debutto al PalaEnergica Ferraris in Basketball Champions League contro il Chemnitz 99, pronta a misurarsi con un nuovo avversario europeo.

BERTRAM DERTHONA: Zerini, Vital 16, Khuse 10, Candi, Farias, Denegri 2, Strautins 10, Baldasso 7, Kagamate 20, Biligha 2, Severini 3, Weems 4. All. De Raffaele.

VANOLI CREMONA: Booth III 15, Eboua 2, De Martin, Jones, Davis Jr 14, Conti, Zampini 6, Nikolic 5, Poser 2, Lacey 2, Owens 12. All. Cavina.

Condividi