Autore Redazione
lunedì
7 Ottobre 2024
07:30
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Piemonte

Venerdì 11 ottobre Luna e Gnac Teatro in “Alfonsina Strada” a “Cuntè Munfrà”

L’attrice e narratrice Federica Molteni racconta la storia della prima donna che ha partecipato al Giro d'Italia
Venerdì 11 ottobre Luna e Gnac Teatro in “Alfonsina Strada” a “Cuntè Munfrà”

CERRO TANARO – Va in scena venerdì 11 ottobre, alle 21, nella Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità di Cerro Tanaro (piazza Bellario 6), “Alfonsina Strada”, spettacolo sulla prima donna che ha partecipato al Giro d’Italia, una corsa per l’emancipazione di Luna e Gnac Teatro, nell’ambito della rassegna “Cuntè Munfrà”.

Alfonsina Morini Strada è figlia di contadini e di un tempo che non ha scelto, i primi del ‘900, un tempo in cui il ciclismo è per impavidi eroi: sono forti, sono gagliardi e sono tutti maschi. Alfonsina è una bambina di dieci anni quando si innamora della bicicletta. È una ragazzina quando si allena di nascosto con la vecchia bici del padre. È una donna quando diventa una ciclista, una campionessa, una vera sportiva. Ma soprattutto, Alfonsina è uno scandalo, perché vive nell’Italia di cento anni fa, l’’Italia del fascismo, l’Italia del pensiero maschilista, l’Italia in cui le donne non votano. In questa Italia Alfonsina si inventa e si costruisce il proprio destino, scardinando preconcetti e convenzioni e partecipando – unica donna nella storia – al Giro d’Italia, nel 1924.

A raccontare la sua storia, sul palco, l’attrice e narratrice Federica Molteni, che ritorna in Piemonte dopo essere stata apprezzatissima con altri suoi lavori, quali “Crape de legn”, sulla storia vera dei burattinai Pina Cazzaniga e Benedetto Ravasio, o “Gino Bartali. Eroe silenzioso” sul celebre ciclista. La regia della pièce è di Michele Eynard. 

L’ingresso è libero. Dalle ore 20, per chi lo desidera, sarà anche possibile visitare il Museo della Bicicletta Sarachet (piazza della Stazione).  a rassegna “Cuntè Munfrà – Dal Monferrato al Mondo” è promossa dalla casa degli alfieri, insieme al Comune di Cerro Tanaro e a una rete ampliata di comuni del Monferrato astigiano; è sostenuta dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT e dalla Fondazione CRAsti. Si è affermata per la sua unicità ed attenzione alla valorizzazione e promozione della conoscenza del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte.  Per nfo cell. 3287069085 archivioteatralita.it

Condividi