6 Ottobre 2024
19:01
Kuhse da favola: Bertram Derthona ribalta Varese 105 a 95
VARESE – La Bertram Derthona mette in scena una prestazione da ricordare nella sfida contro Varese, ribaltando una partita che sembrava già segnata e imponendosi 105-95 alla Itelyum Arena. Guidati da un Kuhse in stato di grazia, capace di incantare il parquet con le sue giocate, i leoni reagiscono a un primo tempo complicato e dominare il terzo e l’ultimo quarto, lasciando senza scampo gli avversari.
L’inizio del match a Masnago è una doccia fredda per i leoni. Varese parte con un lampo: 5-0 in un batter d’occhio, e poco dopo Mannion aggiunge una tripla che sorprende la Bertram, fino a uno spiazzante 8-0. Due palle perse nei primi minuti complicano ulteriormente la situazione, come se i ragazzi di De Raffaele fossero entrati in campo con la testa altrove. A suonare la carica è proprio Kuhse, che si prende la squadra sulle spalle: smista assist, guida l’attacco e segna. La Bertram torna a respirare, e al settimo minuto è a -3. Timeout obbligato per Madele, ma la Bertram ora è in partita, avanti 16-14 grazie a una serie di giocate brillanti e a un cambio di marcia.
Varese, però, non ci sta a farsi sopraffare così facilmente, e inizia un ping-pong di punti che tiene tutti con il fiato sospeso. Dopo un secondo timeout chiesto da De Raffaele, arriva la svolta tattica: Baldasso viene liberato anche in transizione, e lui non si fa pregare. Sei punti veloci e la Bertram torna a galleggiare, chiudendo il primo quarto con un pirotecnico 28-29 per i padroni di casa. Il match è ancora tutto da vivere, e la tensione è già alle stelle.
Il secondo quarto inizia con un botta e risposta che tiene alto il ritmo, ma Varese comincia a prendere il largo. Weems infila due liberi per la Bertram, ma Alviti risponde con una tripla dall’angolo, riportando la partita in parità. Da lì in avanti, la Bertram perde lucidità e va a vuoto in dieci possessi: Denegri e Gorham regalano palle perse, Gray punisce con un contropiede, e Alviti completa lo show con una schiacciata che costringe De Raffaele al timeout sul 38-31 per Varese.
La pausa non basta a scacciare il momento negativo dei bianconeri: Mannion orchestra un alley-oop per Akobundu-Ehiogu, portando il vantaggio dei padroni di casa a +9. La Bertram prova a reagire con Kamagate e Strautins, che chiudono un parziale di 12-1 a favore di Varese, ma è Kuhse a suonare la carica con un contropiede che riporta ancora una volta, come per magia, i leoni a -5. Vital, con un gioco da tre punti, riduce ancora lo svantaggio, ma la squadra piemontese non riesce a capitalizzare l’inerzia. Sul finale Mannion continua il suo show, alzando altri due alley-oop per Harris e Akobundu-Ehiogu, mantenendo Varese al comando. Vital mette un’altra tripla e chiude il quarto con un buzzer beater che tiene vive la speranze per la Bertram, ma alla sirena l’impressione è che serva molto di più per fermare il rullo compressore varesino, avanti 60-51.
Quel di più arriva magicamente nel terzo quarto: si alza il sipario sulla rimonta leonina. Dopo un primo tempo complicato, la Bertram rientra dagli spogliatoi con una grinta completamente diversa, dominando il parziale per 29-13 e ribaltando la partita. Varese parte con un libero di Mannion, ma è solo un fuoco di paglia: i leoni iniziano a ruggire con Kuhse e Strautins protagonisti. Kuhse è letale da oltre l’arco e con un arresto e tiro che fa sanguinare la difesa varesina, fino a portare la Bertram a -4. Il timeout di Mandole non basta a fermare l’emorragia, e Tortona continua a martellare con Strautins in contropiede e una difesa che lascia Varese senza canestri per oltre sei minuti.
A metà quarto, Varese subisce un doppio colpo durissimo: Akobundu-Ehiogu si carica di falli, Alviti perde la testa e viene espulso dopo uno scontro acceso con Gorham. L’espulsione di Alviti segna la fine della resistenza varesina, e Tortona sfrutta il momento di blackout per allungare il vantaggio con un parzialone di 0-22. Kuhse mette la tripla del +11, mentre la Itelyum Arena si ammutolisce. Il dominio dei leoni si conclude con il punteggio fissato sul 73-82 alla fine del terzo quarto, con Hands che interrompe finalmente l’aridità offensiva di Varese con due liberi a 45 secondi dalla fine. Ma ormai il danno è fatto: la Bertram ha ribaltato completamente la gara, e Varese sembra annaspare sotto la pressione.
L’ultimo quarto è un monologo di Tortona, guidata dal genio di Kuhse, che incanta la Itelyum Arena con le sue giocate da maghetto. Hands cerca di tenere Varese a galla con un canestro da due, ma il solito numero 2 bianconero, con la naturalezza di chi sa sempre dove piazzare il colpo giusto, risponde subito con una tripla, portando la Bertram sul +10. Ogni tentativo di rimonta varesina viene spento dai leoni, con Kamagate dominante a rimbalzo offensivo e Weems che infila una tripla da lontano per il +13. Varese, sotto la pressione, prova a reagire con Mannion, preciso dalla lunetta, ma è sempre Kuhse a dirigere la sinfonia. Anche quando Varese accorcia con Hands, la Bertram non si scompone: Weems e Kamagate continuano a martellare sotto canestro, e Kuhse, con una giocata dall’arco che sa di magia, allunga nuovamente le distanze. Varese non riesce a trovare il ritmo, e neppure il timeout chiamato da Madele può fermare la cavalcata bianconera.
A un minuto dalla fine, quando le gambe di tutti sembrano cedere per il ritmo forsennato, Kuhse ha ancora benzina per un ultimo colpo da tre, chiudendo ogni discorso sul +10. Il pubblico si alza in piedi, consapevole di aver assistito a una prestazione memorabile del play della Bertram, che chiude con 31 punti sigillando il 105-95 finale.
A fine gara, Kuhse, con la serenità di chi sa di aver fatto la differenza, commenta: “Sapevamo di affrontare una squadra di grande talento e di dover rimanere concentrati sul piano partita, soprattutto in un palazzetto che ha dato tanta energia a Varese. Ma anche noi abbiamo trovato il nostro ritmo. Siamo felici di competere in questo campionato e siamo pronti a questa sfida, qualunque sia la compagine davanti”. Con questa vittoria, la Bertram conferma la sua solidità (3 vittorie in 3 partite stagionali).
BERTRAM DERTHONA: Andrea Zerini, Christian Vital 18, Tommy Kuhse 31, Justin Gorham 5, Leonardo Candi, Davide Denegri 2, Arturs Strautins 12, Tommaso Baldasso 6, Ismael Kamagate 12, Paul Stephan Biligha 6, Luca Severini 2, Kyle Weems 11. All. De Raffaele.
OPENJOBMETIS VARESE: Kaodirichi Akobundu-Ehiogu 9, Jordan Harris 6, Davide Alviti 11, Niccolò Mannion 32, Justin Gray 11, Matteo Librizzi 2, Nicolò Virginio, Elisee Assui N’Guessan, Abdel Fall, Gabe Brown 8, Jaylen Hands 16. All. Madele.