Eventi - Incontri - Alessandria

Dalla Psichiatria alla Salute Mentale: sabato una mostra all’ex manicomio di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, il Dipartimento di Salute mentale e delle Dipendenze Patologiche integrati e il Servizio Sociale Professionale Aziendale dell’Asl di Alessandria promuoveranno due eventi per coinvolgere scuole, cittadini, associazioni, operatori e istituzioni. L’obiettivo è stimolare una riflessione collettiva sull’importanza della tutela del benessere mentale attraverso la creazione e il rafforzamento di reti di collaborazione sul territorio, che coinvolgano scuole, famiglie, operatori sanitari e tutta la comunità. Tali sinergie sono fondamentali per costruire una comunità più sana e inclusiva.

Questo giovedì 10 ottobre l’Associazione Cultura e Sviluppo (in piazza De Andrè 76 ad Alessandria) ospiterà dalle 9 alle 10.50 un evento dedicato alle scuole. Gli studenti di quarta e quinta superiore saranno coinvolti in un dialogo con operatori del settore e parteciperanno a proposte di giochi interattivi, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla lotta allo stigma legato alla salute mentale, far conoscere i servizi e i progetti attivi sul territorio e promuovere il benessere psicofisico dei giovani.

Dalle 11 alle 13 si terrà nello stesso luogo un evento aperto ai cittadini con istituzioni, operatori e associazioni. L’obiettivo è fornire un’occasione di incontro tra i diversi attori della Salute Mentale condividendo contenuti di valenza locale e nazionale, al fine di dare una forte rilevanza pubblica alle proposte di innovazione avanzate dai Dipartimenti di Salute Mentale e dalle Associazioni e istituzioni, secondo un approccio costruttivo e collaborativo. E’ previsto un collegamento nazionale su piattaforma virtuale di tutti i partecipanti finalizzato a creare una rete di Comunità “professionale e di cittadinanza” che funga di cassa di risonanza nazionale alle problematiche legate alla salute mentale.

Alle 21 il Teatro Civico di Tortona ospiterà un momento di lettura dedicata a Franco Basaglia, nel centenario della sua nascita e una rappresentazione Teatrale del Gruppo “Il Bullone” dal titolo “Tenerità-Rimedio naturale contro lo stress della vita moderna”. L’iniziativa è stata organizzata dalla Diapsi di Tortona.

Questo sabato 12 ottobre, inoltre, al Centro di Salute Mentale, in Spalto Marengo 35 ad Alessandria, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 si terrà la mostra fotografica intitolata “Dalla Psichiatria alla Salute Mentale”: un percorso guidato nei luoghi della cura di ieri e di oggi, che ripercorre l’evoluzione storica, legislativa e culturale della concezione della “follia” come malattia fino alla moderna visione del benessere mentale come bene collettivo. La Mostra fotografica potrà essere presentata in futuro in altri luoghi del territorio. Il percorso avrà inizio dal Museo Lombroso che raccoglie, oltre che strumentazioni e suppellettili di quel periodo, anche il Museo Craniologico con 222 teschi. Nel corridoio che collega il Centro di Salute Mentale ai locali del Gruppo Riabilitativo Psicosociale sono esposti pannelli con inedite foto storiche dell’Ospedale Psichiatrico “San Giacomo di Alessandria” messe a disposizione da Oscar Gastaldi dell’associazione StradaFracendo. A queste vengono accostate analoghe immagini che rappresentano l’attuale modello di Cura e Riabilitazione in cui la comunità e l’ambiente ricoprono un ruolo essenziale. Il percorso terminerà con l’opportunità di dialogare con i professionisti del Centro di Salute Mentale e con familiari e utenti “Esperti per Esperienza”, che offriranno preziose testimonianze sulla salute mentale di ieri e di oggi. La durata del percorso è di circa 1 ora. Per rendere più agevole l’organizzazione e garantire un’esperienza confortevole, è consigliata la prenotazione che può essere effettuata compilando il modulo online. 

Le due iniziative sono organizzate dalla Struttura Complessa di Salute Mentale e dal Servizio Sociale Professionale Aziendale dell’Asl di Alessandria, con il contributo della Fondazione Compagnia San Paolo nell’ambito del progetto ALI2 e del Comune di Alessandria e vedono la partecipazione attiva dell’associazione Cultura e Sviluppo, Cooperativa Anteo, Associazione Stradafacendo, Associazioni di Famigliari e Utenti “Pienamente Sconnessi” e Insieme Si Può Fare, Associazione Cittadinanzattiva, Associazione Underground.

“C’è la consapevolezza di una esigenza di accompagnamento e aiuto a giovani che spesso più fanno fatica a riconoscere le proprie difficoltà” ha sottolineato l’assessora alle Politiche Giovanili Vittoria Onetoabbiamo collaborato con Asl e il Dipartimento di Salute mentale per il progetto Ali e altri progetti legati allo sport. Una collaborazione fondamentale. Occorre abbattere il muro della difficoltà nel riconoscere queste problematiche e far capire alle ragazze e ai ragazzi che non sono soli. Il Comune di Alessandria è sempre presente per sostenere questo tipo di iniziative”.

“Questa mostra fotografica rappresenta un’occasione preziosa per recuperare e valorizzare un patrimonio iconografico della storia sanitaria della città di Alessandria: sia uno strumento per evidenziare l’evoluzione del concetto di malattia a quello di salute mentale in un’ottica riabilitativa e di benessere che riguarda tutti” le parole dell’assessora alle Politiche Sociali Roberta Cazzuloho ritenuto pertanto fondamentale aderire alla rete di partenariato a sostegno di questa mostra, organizzata nei locali del Centro di Salute Mentale di Alessandria, in occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia e della Giornata della salute mentale e di sostenere l’iniziativa, in quanto finalizzata al superamento dello stigma e del pregiudizio e alla diffusione di una cultura dell’inclusione. La fotografia, quindi, può considerarsi, sempre più spesso, lo strumento, il mezzo per raccontare la società che ci circonda”.

Condividi