Cronaca - Alessandria

Premio Franco Marchiaro: svelati i vincitori della decima edizione

ALESSANDRIA – La sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha ospitato la premiazione della decima edizione del Premio Franco Marchiaro, nato dal lascito del giornalista alessandrino al dottor Antonio Maconi, che lo ha destinato alla realizzazione dell’iniziativa dedicata al capo servizio de “La Stampa”, inizialmente organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e, successivamente, dalla Fondazione Solidal.

Nella sezione Alessandria ha vinto il direttore di Radio Gold Fabrizio Laddago con la sua docuserie “Cambiamenti. Secondo Massimo Brusasco, de Il Piccolo, mentre Simone Sacco de Il Panorama di Novi è arrivato terzo. Nella sezione Nord-Ovest, invece, si è imposta Silvia Pedemonte, firma de Il Secolo XIX. Secondo posto per Beppe Gandolfo di Mediaset, davanti a Gianluca Sartori del Il Corriere della Sera Torino.

Prima della cerimonia all’ex direttore del Corriere e del Sole 24 ore, Ferruccio De Bortoli, è stato consegnato il premio “Testimone dell’Informazione” per il suo lungo impegno nel giornalismo italiano in qualità di direttore del Corriere della sera e de Il Sole 24 Ore. Il premio, consistente in una clessidra in vetro di Murano della linea Venini, è stato realizzato e offerto dalla ditta Casa Damiani di Valenza. A De Bortoli e ai sei vincitori l’Azienda Borsalino ha donato un cappello.

Prima dell’intervista di Luca Ubaldeschi a Ferruccio De Bortoli è intervenuto Gianfranco Astori, Consigliere per l’informazione del Presidente della Repubblica. Il Premio Franco Marchiaro – inserito nella Settimana della Cultura delle Fondazioni di origine bancaria – si avvale del contributo dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, dell’Ascom, di Ance Alessandria, di Confindustria Alessandria e dell’Unione Artigiani ed è stato insignito fin dalle sue prime edizioni della Medaglia del Presidente della Repubblica.

La giuria del premio Marchiaro, presieduta da Luca Ubaldeschi, è composta da Franco Annovazzi, Piero Bottino, Marco Caramagna, Nadia Minetti e Roberto Gilardengo.

Condividi