Autore Redazione
martedì
8 Ottobre 2024
16:55
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Cronaca - Voghera

Online il nuovo portale del Comune di Voghera: servizi digitali e PagoPA integrati

Online il nuovo portale del Comune di Voghera: servizi digitali e PagoPA integrati

VOGHERA (PV) – Il Comune di Voghera ha inaugurato il nuovo portale internet comunale. La novità è rappresentata dall’integrazione dello sportello telematico, che offre la gestione di 240 pratiche completamente digitalizzate. Questi servizi sono accessibili tramite SPID e CIE, garantendo ai cittadini la possibilità di svolgere le pratiche comunali online. Il portale è stato realizzato per semplificare l’accesso alle informazioni e ai servizi, migliorando l’esperienza degli utenti.

La piattaforma consente ai cittadini di gestire le richieste in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, con l’integrazione del sistema di pagamento PagoPA. Una soluzione che permette ai residenti di effettuare i pagamenti comunali online, migliorando trasparenza e sicurezza.

Il Sindaco Paola Garlaschelli ha dichiarato:La digitalizzazione dei servizi comunali di Voghera è stata una priorità fin dal nostro insediamento, per facilitare la vita a cittadini e imprese. Questo next step rappresenta il frutto di un lavoro di squadra e di una visione chiara orientata al futuro. In questi anni abbiamo rivoluzionato e semplificato il dialogo tra cittadini e Comune su ogni fronte. La digitalizzazione dei servizi è anche trasparenza e accessibilità, specie in una città connotata da elevato pendolarismo. Non bisogna più mettersi in coda per moduli e richieste, basta un clic”.

“Il progetto che presentiamo oggi e che si concretizza con l’avvio del nuovo portale e dello sportello telematico è parte del progetto Voghera Digital, nato per modernizzare l’intera gestione dei servizi comunali e renderli accessibili in maniera semplice e trasparente” – ha spiegato Gloria Chindamo, Vicepresidente del Consiglio Comunale – Abbiamo lavorato per digitalizzare ogni passaggio e ottimizzare i processi interni, coinvolgendo tutti gli uffici in un percorso di trasformazione digitale durato oltre due anni. Oggi possiamo dire di aver raggiunto gli obiettivi, completando il progetto entro i tempi stabiliti e pronti per la fase di asseverazione PNRR”.

Il portale integra anche l’app IO per notifiche e aggiornamenti. I cittadini possono utilizzare il sito per migliorare l’efficienza e la qualità del servizio pubblico.

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