12 Ottobre 2024
05:28
Alla scoperta della provincia: sabato e domenica le Giornate Fai d’Autunno, anche allo stadio Moccagatta
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un fine settimana da non perdere in provincia di Alessandria con le Giornate Fai d’Autunno. Tanti i luoghi aperti al pubblico dal Fondo Ambiente Italiano. Tra le novità spicca lo stadio Moccagatta di Alessandria, grazie alla sinergia tra la delegazione alessandrina del Fai, la Fc Alessandria e Museo Grigio. Per l’occasione, inoltre, questa domenica la squadra di mister Mattia Greco scenderà in campo nel match contro il Castellazzo con una maglia grigia speciale, impreziosita dallo stemma delle Giornate del Fai sulla manica destra. Le divise saranno messe all’asta e il ricavato sarà utilizzato a favore delle famiglie in difficoltà che non potrebbero permettersi l’iscrizione al settore giovanile.
Nel territorio alessandrino sarà anche promosso il Tour delle Trunere e sarà aperta la casa museo di Carlo Leva e il Palazzo Marchionale di Bergamasco. Il Gruppo Fai di Acqui promuoverà l’apertura del Castello dei Paleologi, delle carceri napoleoniche e del Museo Archeologico, oltre alla Torre Medievale di Terzo.
A Ovada saranno aperte diverse bellezze cittadine che si potranno ammirare attraverso percorsi guidati: la Chiesa di sant’Antonio abate (sede del Museo paleontologico G. Maini), il palazzo Maineri-Rossi, gli oratori dell’Annunziata e di san Giovanni, la Loggia di S. Sebastiano, la Chiesa Parrocchiale di N.S. Assunta e la Cappella s. Maria Sedes Sapientiae.
Il Gruppo Fai di Castellazzo Bormida aprirà la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso. Il Gruppo Strada Franca curerà le visite al Museo di Cristoforo Colombo a Cuccaro, alla Cappella Cacherano di Bricherasio e agli infernot di Fubine. A Tortona saranno aperti la Caserma dei Carabinieri, Palazzo Guidobono e il Museo del Mare. Il Gruppo 7 Castelli promuoverà, a Silvano d’Orba, la passeggiata storica da San Pietro al Chiquè mentre a Lerma si potranno visitare il Ricetto e la Parrocchiale.
A Casale Monferrato la delegazione Fai e il gruppo Terre di Aleramo apriranno la Chiesa di S. Pietro Apostolo, oltre alla Grangia di Pobietto a Morano, compresi il museo della civiltà agricola e la chiesa di S. Nicola. Il Gruppo Fai “Terre di Aleramo” insieme agli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Superiore Cellini e dell’Istituto Comprensivo Rita e Paolo Borsellino di Valenza, apriranno a San Salvatore Villa Panza e la Chiesa con sepolcreto della famiglia Panza di Biumo al cimitero del paese, oltre a Palazzo Pellizzari a Valenza.
Qui il programma completo delle Giornate Fai d’Autunno in provincia di Alessandria.