Autore Redazione
sabato
12 Ottobre 2024
16:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Monopattini: ad Alessandria la Polizia Locale valuta uno strumento per misurarne la velocità

Monopattini: ad Alessandria la Polizia Locale valuta uno strumento per misurarne la velocità

ALESSANDRIA – La sicurezza nel centro di Alessandria è stato il tema della ultima commissione consiliare a Palazzo Rosso. In particolare il Comandante della Polizia Locale, Alberto Bassani, ha fatto il punto della situazione alla luce delle sollecitazioni della minoranza e dei recenti fatti di cronaca. Tra i tanti aspetti presi in considerazione anche il tema della circolazione dei monopattini in centro, un argomento tornato al centro del dibattito dopo l’incidente avvenuto martedì mattina in via Milano, quando un uomo è stato travolto da un monopattino.

“I monopattini rappresentano un problema a livello nazionale” ha sottolineato il Comandante della Polizia Locale Alberto Bassani “al momento non è possibile proibirne la circolazione nelle aree pedonali. Nel caso si dovrebbe vietare l’accesso anche alle biciclette: entrambi questi mezzi vengono considerati nella stessa categoria. Nel 2024 abbiamo multato sette persone con il monopattino, abbiamo intensificato da tempo i controlli e stiamo cercando di acquisire uno strumento in grado di stabilire la velocità dei monopattini. Non è, però, uno strumento omologato: avrebbe valore indiziario e non probatorio. Costa 19 mila euro”.

Sulle vicenda dell’incidente in via Milano è anche intervenuto il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante: “Le immagini del nostro concittadino violentemente travolto da quello che non possiamo che definire un pirata della strada ci colpiscono e sconcertano. L’utilizzo dei monopattini va regolamentato, la loro velocità va controllata ed essendo mezzi di spostamento così diffusi dovrebbero essere dotati di targhe. Non c’è più tempo da perdere su questo fronte. Mi auguro che l’investitore sia individuato e punito. Come amministrazione, tramite la Polizia Locale e in coordinamento con le altre forze dell’ordine, stiamo aumentando i controlli sul territorio e le azioni di prevenzione e di regolazione del traffico che però devono andare di pari passo con una nuova regolamentazione del traffico urbano – il sistema di aree pedonali urbane e ZTL è quasi pronto e ci si lavora da tempo – che eviti il perdurare dell’attuale situazione caotica che rischia di essere pagata dai pedoni, dalle cicliste e dai ciclisti e dalle persone con disabilità. Abbiamo inoltre assunto nuovi agenti di Polizia Locale. Il mio pensiero personale, ora, va alla vittima di questo incidente e alla sua famiglia, nella speranza che si rimetta presto e che si traggano i dovuti insegnamenti da questo fatto”.

A proposito di nuove tecnologie, inoltre, gli agenti di Polizia Locale potrebbero nel prossimo futuro utilizzare anche uno software basato sull’intelligenza artificiale in grado di monitorare tutte le telecamere in base a una serie di parametri, magari le caratteristiche fisiche di una persona ritenuta responsabile di un fatto criminoso. “Stiamo valutando di sfruttare il concetto di intelligenza artificiale e utilizzare così uno strumento attualmente in commercio” ha aggiunto Bassani “in grado di passare rapidamente in rassegna tutti gli occhi elettronici della città, consentendo una riduzione elevatissima dei tempi e il conseguente minor impiego di personale che, invece, oggi deve controllare telecamera per telecamera”.

Sul tema della sicurezza in centro il Comandante Bassani ha ricordato la presenza “di pattuglie a piedi di Polizia e Carabinieri che si affiancano ai nostri agenti”. Stiamo inoltre stazionando con le nostre forze in piazza Libertà dopo le segnalazioni dei fruitori del parcheggio che hanno evidenziato la presenza di persone che esigono l’elemosina davanti alle macchinette per il pagamento. Si tratta di cittadini italiani residenti in città: in questo caso stiamo agendo come prevede la legge. Saranno sanzionati con l’ordine di allontanamento per 48 ore che, se non rispetto, potrebbe trasformarsi in daspo urbano”.

Il Comandante Bassani ha però ribadito che, dai continui confronti tra le forze dell’Ordine non è emerso nulla di particolarmente gravoso e rilevante. Certo, ci sono alcune problematiche ma non sono tali da rappresentare un pericolo sociale per la città. Si sono verificati alcuni episodi che hanno avuto subito una adeguata risposta delle forze dell’ordine”.

Infine il capitolo incidenti stradali: “Ad Alessandria nel 2024 sono aumentati. I dati evidenziano un +21.4% al 9 settembre rispetto allo stesso periodo del 2023. Lo scorso anno alla fine sono stati oltre mille. Con questo trend alla fine del 2024 gli incidenti saranno circa 1200. Sono aumentati gli incidenti con persone ferite e abbiamo registrato purtroppo anche tanti incidenti mortali”.

“Il Comune di Alessandria è esteso su 203 km quadrati e la Polizia Locale è composta da 72 agenti. In base alla legge regionale dovremmo essere 116. Tra i 72 agenti 6 usufruiscono della legge 104 e altri 6 di permessi per lo studio ma, nonostante questi numeri, Alessandria è una delle poche città del Piemonte che opera su quattro turni al giorno. Per quattro notti, inoltre, c’è una pattuglia esterna. Nel turno tra le 19.30 e l’1.30 ora ci sono due pattuglie e non più solo una. Certo, si può sempre migliorare ma alcune situazioni emerse nel nostro centro hanno avuto subito una pronta risposta”.

“Avevamo detto in campagna elettorale che avremmo aumentato il numero degli agenti e lo stiamo facendo” ha aggiunto l’assessore alla Sicurezza Enrico Mazzoni “ora ci sarà una nuova selezione. Alla fine della legislatura vogliamo arrivare ad avvicinarsi al numero di 100 agenti. Nei sobborghi sta partendo il progetto delle telecamere di videosorveglianza nei sobborghi, ne stanno installando 30 in tutto. Penso sia impossibile prevenire tutto quello che avviene: non abbiamo la bacchetta magica ma, alla fine, chi commette un reato poi viene identificato”.

Foto di Brett Sayles: https://www.pexels.com/it-it/foto/citta-strada-estate-veicolo-9168370/

Condividi