15 Ottobre 2024
05:53
Riapre la Provinciale 412 a Torrevecchia Pia: viabilità ripristinata dopo il crollo di fine luglio
PROVINCIA DI PAVIA – La Provinciale 412 della Val Tidone riapre oggi, martedì 15 ottobre, restituendo pienamente la viabilità dopo il crollo del ponte sull’attraversamento del Cavo Marocco avvenuto a fine luglio. I lavori di ripristino, durati meno di tre mesi, sono stati portati a termine grazie a un intervento rapido e coordinato tra la Provincia di Pavia, il Comune di Torrevecchia Pia e la Provincia di Lodi. Il lavoro di squadra tra enti locali e consorzi irrigui ha salvaguardato non solo il traffico, ma anche le imprese agricole della zona.
“Questa riapertura è una vittoria di efficienza e collaborazione tra enti”, ha dichiarato Giovanni Palli, Presidente della Provincia di Pavia. “Abbiamo affrontato un intervento complesso, coordinando risorse e personale tecnico nel pieno della stagione estiva e irrigua. La nostra priorità è stata ridurre i disagi per le imprese agricole e per gli utenti della strada”.
Oltre alla ricostruzione della soletta in calcestruzzo armato e al rifacimento dei manufatti idraulici, sono state messe in campo misure straordinarie per garantire la sicurezza della viabilità durante i lavori. Il completamento dell’opera prima della fine della stagione irrigua ha permesso di preservare oltre 1.500 ettari di coltivazioni, evitando danni per oltre 300 aziende agricole.
“Abbiamo lavorato senza sosta”, ha aggiunto Palli, “e oggi possiamo dire che riapriamo una delle arterie più importanti della Lombardia in tempi record, grazie all’impegno e alla professionalità di tutti”. Anche il Presidente della Provincia di Lodi, Fabrizio Santantonio, ha elogiato la collaborazione tra le due province: “Unendo le forze, siamo riusciti a rispondere in modo tempestivo ed efficiente a una sfida critica per il territorio”.