14 Ottobre 2024
11:38
Rinviata al 3 novembre la Fiera Nazionale del Tartufo bianco a Trisobbio
AGGIORNAMENTO – A causa del maltempo previsto per domenica 27 ottobre, la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco a Trisobbio è stata rinviata a domenica 3 novembre. Il programma resta invariato.
TRISOBBIO – Domenica 27 ottobre a Trisobbio torna la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco. Passeggiando tra le strade del borgo medioevale che, per l’occasione, diventerà completamente pedonale, troverete i trifolai (cercatori di Tartufo) a cui potrete chiedere informazioni, acquistare i tartufi secondo il listino prezzi ufficiale della Fiera o semplicemente godere del profumo tipico. E per i veri appassionati di tartufo, la Fiera di Trisobbio propone anche visite guidate in Tartufaia per assistere a una vera ricerca del tartufo in collaborazione con l’Associazione Tartufai Trisobbiesi (è necessaria la prenotazione).
Lungo le vie del borgo medievale troverete anche gustosi prodotti tipici, come salumi, formaggi e gli stand dove assaporare spuntini a base di tartufo, oltre, ovviamente alle postazioni delle Cantine del territorio e non solo. In occasione della Fiera, anche i ristoranti del Castello, la pizzeria L’Alfiere, l’Agriturismo Cascina Montebi e la Trattoria S.A.O.M.S proporranno a pranzo e cena dei menù a base di tartufo.
Passeggiando lungo le vie del borgo medievale potrete scoprire i segreti di antichi mestieri, grazie alle esibizioni dei Mastri Falegnami e dei Fabbri Ferrai, farvi accompagnare nella visita guidata al Borgo e scoprire la sua storia, assistere alle esibizioni degli Arcieri e infine godervi i meravigliosi costumi medievali (e magari qualche duello). Per i più piccoli invece sarà disponibile un’area di animazione e laboratorio didattico in via Garibaldi (con apertura dalle 10, dove ci saranno anche giochi gonfiabili.
L’edizione 2024 della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco guarda poi oltre i confini del borgo di Trisobbio e quest’anno ospita una delegazione di Mescoules, paese francese della Dordogna con cui Trisobbio è gemellato, che avrà uno stand dedicato per conoscere il loro territorio e le loro specialità.
L’ingresso per la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco sarà in via Roma e vicino alle “Vecchie Scuole” sarà allestito un punto informativo in cui potrete acquistare i calici da degustazione (e ricordo) da utilizzare per gli assaggi negli stand dei produttori di vini. Sempre allo stand informativo potrete prenotarvi per partecipare alle degustazioni organizzate dai Sommelieri FISAR durante la giornata.
Sarà attivo un servizio navetta gratuito con partenza dalle piscine di Trisobbio per raggiungere il cuore del bordo. In caso di maltempo la Fiera sarà rinviata al 3 novembre.
Per maggiori informazioni si può visitare la pagina del sito di Trisobbio dedicata alla fiera.