Autore Redazione
venerdì
18 Ottobre 2024
06:11
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 20 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 20 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tutti gli eventi da non perdere questa domenica in provincia di Alessandria.

Altavilla torna a ospitare “Cioccolato nel Monferrato“. Il paese monferrino dalle 10 sarà invaso da stand gastronomici dedicati al cioccolato e proporrà street food con piatti monferrini e vini del territorio. Dalle 10 spazio a degustazioni e laboratori oltre a giochi e “Cioccolab” per bambini.

Castagne e sapori d’autunno a Tagliolo Monferrato. Dalle 11 del mattino, e fino al tramonto, tra le vie del suggestivo borgo medievale troverete un mercatino di prodotti tipici e artigianato e dalle 12 potrete pranzare con piatti tipici negli stand gastronomici e iniziare a gustare le prime castagne.

“Nel Teatro dell’Arte” è la nuova mostra di scatti di un celebre alessandrino: Roberto Cotroneo. La mostra raccoglie 15 scatti realizzati da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma: l’attenzione dell’artista si concentra sul pubblico, sulle movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. L’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus,, fino al 12 gennaio.

Le Sale d’Arte di Alessandria tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.

Castelli Aperti prosegue con tanti appuntamenti su tutto il territorio. La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte, invita a scoprire le dimore storiche, i giardini, i borghi, i musei, le torri che costituiscono il patrimonio culturale piemontese. A questo link trovate il calendario con tutti i Castelli visitabili.  

Cosa fare ad Alessandria

Appuntamento al Museo della Gambarina per un pomeriggio col sorriso del bel canto. Un pianoforte, uno speech, famose note di illustri compositori, il Conservatorio e il Museo della Gambarina. Questi gli ingredienti del pomeriggio dedicato adiverse arie dell’opera buffa. Il titolo del pomeriggio, con ingresso libero ed inizio alle 17, è “Parlando…Scherzando… cantando”. Al pianoforte sarà Kaiqui Zhong e ad interpretare le musiche è stata chiamata il soprano Sun Yiqing. Direzione musicale della prof.ssa Elena Bakanova.

Moroni 31” è il titolo della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni. L’esposizione è stata promossa in occasione dei festeggiamenti dell’edizione 2024 del Capodanno Alessandrino e resterà aperta fino al 27 ottobre, dalle 15 alle 19.

Palazzo Monferrato, ancora per oggi, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra, prorogata fino al 1 dicembre, ha  ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione.

Cosa fare ad Acqui Terme

A Palazzo Chiabrera c’è la mostra “Il tucano acquese”. L’evento viene proposto dall’artista Remo Chiapello al fine di promuovere un interscambio cultura tra Paesi geograficamente lontani ma idealmente vicini per ciò che lega l’Italia all’Argentina con la Storia della nostra immigrazione in Sudamerica. La mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, fino al 3 novembre. Ingresso libero.

Fino al 27 ottobre, a Palazzo Robellini, è aperta la mostra “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – Grafica”. Due dei massimi artisti del ventesimo secolo sono i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, tecniche miste ) appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. Una rassegna che consente di ripercorre le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Cosa fare a Casale Monferrato

Per tutto il weekend, al Polo Fieristico Paolo Coppo, c’è Esotica Pet Show. Troverete il salone nazionale di animali esotici e da compagnia.

Con la Camminata in Rosa si sostiene la ricerca e la prevenzione del tumore al seno. L’appuntamento è alle 16 in Piazza Mazzini, dove avrà luogo la registrazione dei partecipanti che riceveranno dei gadget in omaggio. A seguire, prenderà il via una camminata di circa 30 minuti tra le vie del centro storico, un percorso pensato per coinvolgere la comunità e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione. La manifestazione si concluderà sempre in Piazza Mazzini con l’illuminazione in rosa della Torre Civica, a testimonianza dell’impegno costante di Casale Monferrato nel sostenere la ricerca contro il tumore al seno.

Nei locali dell’Associazione Archeosofica, in via Paleologi 24, c’è la mostra itinerante di immagini alchemiche “Alchimia, la lingua del segreto”. La mostra rimarrà aperta fino al 30 novembre  dalle 16 alle 19.30. Protagoniste alcune raffinate immagini dei maestri miniatori del Quattrocento e del Cinquecento e rare raffigurazioni a stampa della prima età moderna, conservate nelle più prestigiose biblioteche europee e di cui, grazie alle autorizzazioni concesse, ne è proposta un’accurata riproduzione su maxi-formato.

Alla Comunità Ebraica di vicolo Olper la mostra “Capsule Exhibition” commemora il massacro del 7 ottobre 2023. Un progetto che esamina come la cultura israeliana reagisce alla guerra. La mostra, nella sua forma originale presso il museo di Tel Aviv, prevedeva opere di 25 artisti la cui attività creativa riflette i tempi atroci che la società sta affrontando dal 7 ottobre. Alcuni di loro sono artisti viventi, altri assassinati il 7 ottobre o morti durante la guerra in corso, mentre altri sono residenti (o ex residenti) delle zone meridionali, che hanno subito la perdita dei loro cari, delle loro case, o le cui famiglie sono state colpite dagli orrori del massacro.  La mostra sarà visitabile fino al 3 novembre a ingresso gratuito.

Da non perdere la mostra curata da Chiara Mainini e da Bruna “1474-2024: i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato” allestita nella Sala Storica della Biblioteca del Seminario. L’esposizione presenta un percorso attraverso opere d’arte libri antichi e documenti volto a raccontare la nascita della Diocesi casalese con un approccio inconsueto e incentrato a evidenziare il contesto culturale, artistico e devozionale che il territorio casalese stava vivendo proprio a cavallo del 1474. La mostra resta aperta dalle 15 alle 18 fino al 17 novembre.

Arte e solidarietà per la nuova mostra personale del pittore lomellino Marco Tulipani, nella Sala Chagall del Castello del Monferrato fino a domenica, con il devolvimento del ricavato dalle opere in vendita a favore di AttivaMente ASD – APS con lo scopo di sostenere le loro attività di sport inclusivo. Marco Tulipani ha una storia artistica di circa quarant’anni, vissuta tra numerose esperienze, tutte molto significative sul piano culturale. La sua carriera artistica inizia negli anni Sessanta con una mostra personale che riscuoterà grande successo. Ingresso libero.

Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato fino al 3 novembre. La mostra presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I costi per i biglietti, che comprendono anche la possibilità di visitare la mostra “Criminis” sono 15 euro per la tariffa intera, 12 euro per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, over 65 e disabili).

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino al 1 dicembre.

Cosa fare a Novi Ligure

Non perdete la  mostra “ Orme di carta” – Percorsi artistici di Gianni Roveda, accompagnati dalle fotografie di Adelio Santarelli , Maria Grazia Chiapuzzo e Gianfilippo Casanova. Le opere in mostra propongono anche una riflessione sul lavoro e sull’ingegno umani in un’epoca, come quella attuale, in cui dominano mercificazione, svilimento, indifferenza e disattenzione alla bellezza delle cose semplici. Appuntamento fino al 27 ottobre dalle 10 alle 12 nella sala al piano terra del Collegio San Giorgio. Ingresso libero.

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Tortona

Ad inaugurare il Perosi Festival sarà Guillou Consort, ensemble vocale e strumentale, nato dall’idea di Daniele Tobio, intitolato all’organista e compositore francese Jean Guillou, scomparso nel 2019. L’ensemble proporrà al pubblico un concerto corale organistico con la prima esecuzione assoluta la “Missa secunda in honorem Beati Caroli”, scritta da Perosi per l’inaugurazione dell’organo del Duomo di Milano. Appuntamento alle 18.30 e alle 20 in  Cattedrale

Claudio Ruax, artista di origini italo-argentine, è il protagonista della sua nuova mostra personale alla Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda”. L’esposizione, aperta fino al 3 novembre, presenta una serie di opere che riflettono il suo stile eclettico, sviluppato negli anni. La mostra è aperta dalle 16 alle 19.

Cosa fare a Valenza

Nell’ambito del mese della prevenzione, il Comune di Valenza da’ spazio agli amici a quattro zampe. Dalle 10 alle 18 una giornata dedicata al Benessere Animale. Appuntamento in viale Oliva. I cittadini potranno visitare gli stand e chiedere delle visite gratuite per i loro animali domestici.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

CASTELLAZZO BORMIDA – Nuovo appuntamento della rassegna “E a un certo punto il rosso cambiò colore“, promossa dalla Fondazione Luigi Longo, da Cargo21 e Gioco del Mondo. Da Cargo 21, in via Giraudi 421 in zona Micarella, spazio alla lettura scenica “Salam/Shalom”, di e con Massimo Somaglino e Alessandro Lussiana. Inizio alle 21, ingresso libero.

CASTELLETTO D’ORBA – Alla frazione Crebini-Cazzuli c’è la castagnata a cura del Circolo ACLI S. Maurizio Crebini Cazzuli Passaronda.

CELLA MONTE – Camminare il Monferrato vi aspetta alle 15, con il ritrovo previsto in Regione Sardegna, Viale Cipriano Cei. L’itinerario previsto è il n. 754 di Camminare il Monferrato. All’arrivo, ad attendere i partecipanti ci sarà poi un gradevole rinfresco a cura della Pro Loco nei pressi del Comune. Durata 2 ore e mezza.  Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina  tra le 11 e le 12 al n. 328 0911129.

FRANCAVILLA BISIO – Alle 17, nella sala della Soms, viene presentato il volume “Vita Graffiata” di Laura Lo Cascio. Il libro ha come tema l’abuso, il maltrattamento e la prepotenza di chi dispone del corpo e della vita di una donna. Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Me.dea.

GAVI – Fino al 9 novembre, al Forte di Gavi, c’è la mostra “Acquerelli al forte” che raccoglie artisti piemontesi e liguri.

LERMA – Il modo di suonare del pianista Itay Goren è descritto come “un viaggio evocativo dall’eccitazione scintillante alla contemplazione calma”. Si esibirà alle 17.30 nella Sala Polifunzionale. Ingresso a tre euro.

MIRABELLO MONFERRATO – Ritornano le escursioni di Camminare il Monferrato in occasione di Zuccolandia, manifestazione organizzata dal Circolo Mombello APS. Il ritrovo è fissato alle 14.30 nella sede del Circolo, partenza alle 15. Il percorso in parte inedito prevede il passaggio attraverso la borgata di Luvara per poi proseguire tra prati e boschi salendo per le colline circostanti fino a giungere nella frazione di Piazzano nel Comune di Camino. Sarà occasione per assaggiare i vini e la crema di nocciole prodotte dagli attuali proprietari della Cascina. Dopo la sosta si ridiscende su nuovi sentieri che riporteranno gli escursionisti al capoluogo di Mombello dove sarà possibile partecipare ad un gustoso apericena preparato dalle brave cuoche del locale Circolo APS a partire dalle 18.30. La camminata costa 7 euro, 18 euro per l’apericena finale costituito da piatti a base di zucca con il seguente menù: friciulin, pizza, risotto zucca e salciccia, semifreddo al marron glacé, bevanda a scelta.

OZZANO MONFERRATO – Dalle 15 alle 18 è aperto il Museo MiCeM che racconta, in un area espositiva di circa 250 mq. una storia che parte da lontano quando, milioni di anni fa, i movimenti della terra decretarono che in questa piccola parte di territorio del Monferrato casalese si formasse una pietra calcareo marnosa che, cotta in fornaci, dà origine a calce e cemento. Su richiesta sono possibili visite su prenotazione anche in altri giorni e orari: segreteria@associazioneopero.it.

PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924),  il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?

QUATTORDIO – Prosegue il Monferrato Classic Festival all’Auditorium San Pietro (Inizio alle 17). Ad esibirsi Tzuyin Lin al pianoforte con musiche di C.M.Weber, R.Schumann, F.Liszt – C.Gounod, F.Liszt, I.Stravinsky – G.Agosti.

ROSIGNANO MONFERRATO – Fino al 15 novembre, ai Saloni Morano, c’è la mostra di arte contemporanea “Dialoghi Naturaarte”, progetto e curatela di Francesca Boi. L’esposizione sottolinea come la natura e gli artisti si accostino dialogando, dando forma a una più intima espressione, e così dare inizio ad una relazione in un contesto collettivo per poter innescare nuove modalità di comunicazione e relazionali tra natura e umanità e occasione.

SAN SALVATORE MONFERRATO – Alle 15.30, al Parco della Torre, c’è la Gran Castagnata a cura del CAI.

SERRAVALLE SCRIVIA – L’Associazione Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia organizza l’evento itinerante “L’autunno si tinge di colori”, un insieme di laboratori en plein air per cogliere con la macchina fotografica e con la pittura, l’affascinante fenomeno del foliage. Appuntamento dalle 14.30 alle 17 la “Chiesetta Blu” (località Montei).

TERZO – Alle 16.15, alla Sala Benzi in via Brofferioerimonia di Premiazione del XXV Concorso Nazionale di poesia e narrativa Guido Gozzano. Presenta Eleonora Trivella con intermezzi musicali – Marco Soria chitarra e Giulia Rossi voce.

VIGNOLE BORBERA – Non perdete castagnata d’autunno organizzata dalla Pro Loco.

Foto di Merve Aydın su Unsplash

Condividi