Autore Redazione
venerdì
18 Ottobre 2024
05:59
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 18 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 18 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Doppio appuntamento questo venerdì con l’Ottobre Alessandrino. Si comincia alle 17.30 al Museo Civico di Palazzo Cuttica con la presentazione del libroEleonora Duse. Storia e immagini di una rivoluzione teatrale” alla presenza dell’autrice Mirella Schino. Dalle 21 l’Ottobre Alessandrino si sposta alla Casa di Quartiere di Alessandria per il “Concerto disegnato” di Rachele Bastreghi. Le canzoni dell’album “Psychodonna” della cantautrice e polistrumentista del gruppo Baustelle ispirano la mano dell’artista Alessandro Baronciani che creerà dal vivo la storia della protagonista dell’album. La presentazione del libro su Eleonora Duse è a ingresso libero. Per il concerto alla Casa di quartiere il biglietto costa 15 euro.

Nell’ambito degli eventi del “Premio Acqui Storia” questo venerdì, alle 10, al Teatro Ariston è in programma una conferenza dell’archeologo ed egittologo Zahi Hawass su “Cleopatra e la Valle delle mummie d’oro” con la partecipazione di Alberto Giacobbo. Sempre al Teatro Ariston alle 14 si terrà l‘incontro con gli autori vincitori della 57esima edizione del Premio Acqui Storia e poi, alle 21, si torna al Teatro Ariston per la proiezione del cortometraggio di Valerio Marcozzi “Servitori di Storia“. 

Cosa fare ad Alessandria

Alle Sale d’Arte di via Machiavelli si può visitare la mostra “Effetti personali”. La raccolta di una settantina di opere fotografiche di Vittore Fossati realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti crea alle Sale d’Arte altrettanti itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra si potrà visitare fino al 12 gennaio dal giovedì a domenica dalle 15 alle 19. Il costo del biglietto per visitare la mostra alle Sale d’Arte è di 5 euro, ridotto 3 euro.

In attesa delFood&Science Festival Lab” in programma il prossimo 24 ottobre ad Alessandria, questo venerdì si terrà un’altra gustosa anteprima con il secondo “Aperitivo Scientifico con agriquiz” nato dalla partnership tra  Confagricoltura Alessandria e Confcommercio Alessandria. L’appuntamento è alle 19 da “Bakery Dal Mauro”, in Galleria Guerci, per trascorrere una serata originale con quiz e domande per parlare di cibo gustando una apericena con degustazione di vini insieme ad Anga Alessandria, l’associazione che riunisce i giovani imprenditori agricoli di Confagricoltura Alessandria. Il prezzo è di 25 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni 346 359 2448

Cosa fare ad Acqui Terme

Spazio Classica 2024 questo venerdì 18 ottobre ospita la presentazione del romanzo “Per ogni mia mezz’ora di Luca Carozzi. L’incontro si terrà alle 18 nella Sala Santa Maria, in via Barone 3 ad Acqui Terme. Sono previsti gli interventi di Angelo Arata e Roberta Bolcano e letture a cura di Enzo Bensi. Durante l’evento verrà proiettato il booktrailer realizzato da Valerio Marcozzi. Ingresso a offerta libera.

Cosa fare a Casale Monferrato

Nella Sala ex Cappella del Castello del Monferrato alle 20.30 si terrà la presentazione dei libri “Giza – La caduta del dogma”eGiza – Oltre il muro di pietra alla presenza degli autori Antonio de’ Flumeri e Gianluca Montuschi.

Cosa fare nel resto della provincia

PIETRA MARAZZI – Questa sera, alle 21.15, nella biblioteca di Pietra Marazzi andrà in scena lo spettacolo “Colombo ha sbagliato strada”, monologo di e con Massimo Brusasco. Lo spaettacolo racconta storia della scoperta dell’America attraverso il monferrino Michele Balestrero, navigatore coevo di Cristoforo Colombo e probabilmente sulla medesima caravella dell’Ammiraglio, inizialmente diretta verso le Indie. Nello spettacolo, le vicende autentiche si intrecciano con boutade e colpi di scena. Ingresso libero.

TAGLIOLO MONFERRATO – Questo venerdì 18 ottobre nel salone comunale di Tagliolo Monferrato alle 20.30 è in programma la presentazione del volume di Paola Piana Toniolo “Tagliolo e la sua gente dalle origini all’età napoleonica”.

 

Condividi