Autore Redazione
giovedì
17 Ottobre 2024
16:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dissesto idrogeologico: ad Alessandria 21 milioni di euro per l’adeguamento del sistema difensivo del Tanaro

Dissesto idrogeologico: ad Alessandria 21 milioni di euro per l’adeguamento del sistema difensivo del Tanaro

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il viceministro all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica, Vannia Gava, ha annunciato l’arrivo di quasi 87 milioni di euro per il Piemonte contro il dissesto idrogeologico.

In particolare il Comune di Alessandria riceverà 21.4 milioni di euro destinati all’adeguamento del sistema difensivo del fiume Tanaro. Mirabello, invece, potrà beneficiare di 3.3 milioni di euro per la mitigazione della pericolosità idraulica del rio Campostrina e del rio Garavalde.

“Risorse importanti, rientranti in un programma complessivo per il Paese per il 2024, che consentiranno di superare la logica dell’emergenza e puntare sulla messa in sicurezza preventiva e strutturale dei territori. Gli investimenti si uniscono alle nuove norme introdotte dal Decreto-Legge Ambiente con cui abbiamo rafforzato i poteri dei presidenti di Regione e previsto meccanismi per velocizzare la spesa” ha sottolineato l’esponente del Governo Meloni.

“Un plauso al Ministero all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica, che grazie all’impegno del viceministro Vannia Gava e della Lega ha individuato rilevanti risorse per  la messa in sicurezza preventiva e strutturale dei territori piemontesi, e in particolare per l’Alessandrino” ha sottolineato l’onorevole alessandrino Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati “l’auspicio è che ora le risorse siano utilizzate per interventi rapidi e risolutivi”. 

Foto di repertorio

Condividi