Cronaca - Alessandria

Il giro del mondo senza soste di un aereo a idrogeno verde: l’impresa di Syensqo e Bertrand Piccard

ALESSANDRIA – La multinazionale Syensqo ha presentato ad Alessandria Climate Impulse, il primo volo non-stop intorno al mondo su un aereo alimentato a idrogeno verde previsto nel 2028. Al Centro Congressi era presente anche il noto aviatore svizzero Bertrand Piccard, il pilota che insieme a Raphaël Dinelli darà vita a questa impresa. Syensqo metterà la sua esperienza e la capacità di innovazione al servizio di questa nuova avventura attraverso materiali progettati su misura per la costruzione del velivolo, per un investimento di 340 milioni di euro. 

“Climate Impulse – ha commentato Stefano Colosio, direttore dello stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo – è una grande avventura umana, scientifica ed ecologica e aiuta a dimostrare la potenza delle innovazioni sostenibili che porteranno alla neutralità carbonica e faranno avanzare l’intera umanità. È un onore presentare un tale progetto alla nostra comunità locale, a dimostrazione che lo stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo si conferma come uno dei siti industriali più importanti al mondo per Syensqo e più all’avanguardia nel centrare gli obiettivi di decarbonizzazione, di produzione di idrogeno e di mobilità sostenibile”. 

“È un progetto unico – ha dichiarato Bertrand Piccard un deciso passo in avanti tecnologico che dimostrerà come l’idrogeno verde possa effettivamente risolvere molte tra le maggiori criticità del mondo contemporaneo, in questo caso quelle relative alle emissioni prodotte dal settore dell’aviazione. Gli esploratori non sono mai soddisfatti dello status quo, cerchiamo sempre cose nuove, migliori e diverse. Servirebbero tanti esploratori per migliorare il mondo di oggi. Questo volo senza sosta e con zero emissioni sarà il meglio che possiamo fare e se riusciamo a farlo nel cielo poi riusciremo a farlo ovunque”.

I materiali compositi, le pellicole e gli adesivi di Syensqo saranno cruciali per la realizzazione dell’intera struttura dell’aereo a idrogeno, dalla fusoliera alle ali e ai serbatoi ad idrogeno perché garantiranno leggerezza, insieme a proprietà meccaniche e termiche. Per quanto riguarda l’idrogeno verde, i materiali ad alte prestazioni di Syensqo saranno elementi chiave per conferire un’eccezionale densità di potenza ed efficienza, oltre ad un design più compatto dell’aereo.

Lo stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo è leader proprio nello sviluppo di materiali innovativi riconosciuti per la capacità di essere durevoli e resistenti se sottoposti a sforzi meccanici, termici, corrosivi anche di forte intensità. La combinazione di elevati standard e grande versatilità permette ai prodotti Syensqo di essere fondamentali nella progettazione dell’industria dell’auto, delle batterie, dell’elettronica di consumo, dell’aerospaziale, dell’oil&gas, della sanità, dell’edilizia e in molti altri settori di applicazione.

Condividi