Autore Redazione
lunedì
21 Ottobre 2024
11:20
Condividi
Wonderland Eventi - Piemonte

AI & VR Festival il 22 ottobre a Torino, Museo del Cinema

AI & VR Festival il 22 ottobre a Torino, Museo del Cinema

TORINO – AI & VR Festival, organizzato da ANGI, Associazione Nazionale Giovani Innovatori, martedì 22 ottobre 2024 al Museo del Cinema di Torino. Una giornata ricca di innovazione e prospettive sul futuro. Intelligenza artificiale, realtà virtuale, regolamentazione digitale e mobilità sostenibile saranno solo alcuni dei temi che verranno affrontati da voci autorevoli e da esperti di settori chiave. Un appuntamento che non è solo un incontro formale, ma un’opportunità per mettere a fuoco la direzione in cui stiamo andando, tra innovazione e nuove sfide culturali.

Il convegno si apre con un intervento simbolico: “La voce delle Istituzioni”. Fabrizio Spada, in rappresentanza del Parlamento Europeo in Italia, e Alessandro Coppola dell’ENEA tracceranno un quadro delle politiche attuali, mentre Federico Mollicone e Francesco Tufarelli getteranno uno sguardo critico sull’evoluzione della cultura e dell’innovazione all’interno delle istituzioni italiane. Un avvio che si prospetta non solo formale, ma strategico, in un contesto in cui le istituzioni stanno cercando di rispondere a un futuro sempre più digitalizzato, interrogandosi su come governare e sfruttare la tecnologia per il bene comune.

La mattinata prosegue con un focus sulla pubblica amministrazione digitale. Un tema, questo, che sta rapidamente trasformando il modo in cui i cittadini interagiscono con lo Stato. Matteo Marnati, Assessore all’Innovazione della Regione Piemonte, insieme a Pietro Pacini del CSI Piemonte, affronta il tema dell’intelligenza artificiale e dei servizi digitali che stanno radicalmente cambiando la macchina amministrativa. Quali saranno le nuove frontiere della gestione dei dati pubblici? Come si preparano le pubbliche amministrazioni a un futuro in cui efficienza e trasparenza dipenderanno da un’infrastruttura tecnologica sempre più sofisticata? Sono domande aperte che trovano risposte e ulteriori spunti di riflessione.

A metà mattinata, A2A prende il palco con uno speciale intervento incentrato sull’innovazione digitale applicata al settore energetico. La parola passa a Patrick Oungre e GianFausto Navoni, che illustra come l’intelligenza artificiale e l’adozione digitale stiano ridisegnando i contorni di un’industria così tradizionale, proiettandola verso il futuro. Le dinamiche energetiche, il consumo responsabile e l’efficienza sono i temi caldi, uniti all’urgenza di affrontare la transizione ecologica con strumenti nuovi e dirompenti.

Nel cuore della mattinata, spazio a un altro tema essenziale: la mobilità del futuro. Mario Tartaglia di Ferrovie dello Stato Italiane offre una panoramica sui nuovi scenari che attendono il trasporto pubblico e privato, in un mondo sempre più consapevole dell’impatto ambientale. Le città si trasformano, le esigenze dei cittadini evolvono, e il settore dei trasporti si trova al centro di questa rivoluzione verde. In parallelo, una sessione moderata da Stefano Tropiano, dedicata alla realtà virtuale e al metaverso, fa luce su come queste tecnologie stiano già influenzando il nostro quotidiano, in ambiti che vanno dall’educazione all’intrattenimento.

Nel pomeriggio, il programma continua con interventi di grande spessore. Pierguido Iezzi di Tinexta Cyber e Daniele Lombardo di TeamSystem affrontano il ruolo della cybersecurity e della digitalizzazione nelle aziende. Un argomento che negli ultimi anni ha assunto un peso crescente, soprattutto in relazione alla protezione dei dati e alla sicurezza delle informazioni. Con la trasformazione digitale che accelera, le imprese devono non solo innovare, ma anche difendersi, in un contesto in cui la sicurezza diventa parte integrante del processo di crescita.

L’evento promette di concludersi con una visione lungimirante sul metaverso e sulla sua integrazione nel mondo del lavoro e delle professioni. Marco Pizzoni e Samuele De Giuseppe intervengono per raccontare come l’innovazione possa favorire l’emergere di nuovi talenti e capitali. Si tratta di una riflessione aperta sulle opportunità di crescita personale e aziendale in un contesto in cui i confini tra reale e virtuale si fanno sempre più labili.

Infine, il Burano Artificial Intelligence Film Festival, con la proiezione di cortometraggi dedicati all’intelligenza artificiale, chiude la giornata su una nota culturale, invitando i partecipanti a riflettere sul ruolo dell’AI nell’arte e nella narrazione. Un momento non solo di intrattenimento, ma di dialogo, guidato dagli organizzatori del BAIFF, Giovanni Balletta e Hanna Rudak, che offrono una chiave di lettura critica sull’interazione tra creatività e tecnologia.

L’AI & VR Festival riunisce le menti più brillanti per discutere, confrontarsi e, soprattutto, esplorare nuovi scenari futuristici.

Orario Evento Relatori/Partecipanti
14:00 – 14:10 Saluti Istituzionali di apertura Min. Plen. Fabrizio Lobasso, VDG DGSP- MAECI
14:10 – 14:20 Esperienza umana e tecnologica a confronto (Keynote Speech) Don Luca Peyron, Fondatore e Direttore Servizio per l’Apostolato Digitale, Arcidiocesi Torino
14:20 – 14:35 Sessione a cura di TINEXTA CYBER (Keynote Speech) Pierguido Iezzi, Strategic Business Director at Tinexta Cyber
14:35 – 14:50 Sessione a cura di Team System (Keynote Speech) Daniele Lombardo, Direttore Relazioni Istituzionali TeamSystem
14:50 – 15:10 AI & VR: l’innovazione al servizio di Aziende e PA a cura di Tim Enterprise (Keynote Speech) Elisa Alessio, Head of Service Innovation in TIM Enterprise
15:10 – 15:40 Alla ricerca di talenti e capitali per essere in “salute” nel Metaverso Marco Pizzoni, Co-Founder e CEO di Way Experience
Samuele De Giuseppe, Ricercatore Istituto Italiano di Tecnologia, Unità Rehab Technologies IIT-INAIL
15:40 – 16:35 Professioni e Digital Innovation Roberto Mattio, Vice Presidente Vicario AIDP
Marco Bussone, Presidente UNCEM
Marco Travaglini, Founder di Mama Industry
Domenico Lopriore, Responsabile Open Innovation @Sella
Dante Laudisa, Vice Presidente Assintel
Domenico De Rosa, Presidente Smet
Gaetano Adolfo Maria di Tondo, Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti
16:35 – 17:30 Proiezione dei Cortometraggi sull’AI a cura di BAIFF – Burano Artificial Intelligence Film Festival
Condividi