22 Ottobre 2024
12:13
1994, da oggi la serie social che racconta l’alluvione del 6 novembre. Puntata 1: il fax
RADIO GOLD – Parte oggi la serie di reel che racconta sui profili social di Radio Gold (Instagram, Facebook e Tik Tok) l’Alluvione del 1994. Il 6 novembre di quell’anno Radio Gold raccontò in diretta per giorni, senza mai fermarsi, quella tragedia. Oggi, a distanza di 30 anni, abbiamo scelto di utilizzare delle parole chiave per descrivere come siano cambiate nel tempo e cosa hanno rappresentato allora. In un minuto, ogni giorno, fino al 5 novembre, racconteremo vari aspetti di quei giorni. Oggi, 22 ottobre, iniziamo con il fax.
PUNTATA 1 – IL FAX
Il fax era lo strumento che allora permetteva di ricevere le comunicazioni istituzionali: trasformava comunicazioni telefoniche in scritte o immagini. Il suo suono stridulo il 6 novembre del 1994 rimbalzò sulle pareti di una stanza vuota di Palazzo Rosso. Erano le 6.17 e il fax in Comune lasciò scivolare un foglio con su scritto “Arriva la piena, valutate la possibilità di interventi ed eventuali evacuazioni“.
Arrivava dalla Prefettura e l’allora sindaco, Francesca Calvo, dopo la tragedia, ai giornalisti disse: “in quale Comune c’è un ufficio aperto alle 6,17 di domenica?”. La mancata lettura di quel fax innescò polemiche sulla possibilità di attivare i soccorsi in anticipo ma tempo dopo il Tribunale di Alessandria sancì che l’alluvione non era prevedibile e che azioni diverse non avrebbero potuto evitare la tragedia. Di seguito il primo reel:
Visualizza questo post su Instagram