Autore Redazione
mercoledì
23 Ottobre 2024
05:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria l’Associazione Francofoni Uniti: oltre cento migranti insieme per fare comunità con il territorio

Ad Alessandria l’Associazione Francofoni Uniti: oltre cento migranti insieme per fare comunità con il territorio

ALESSANDRIA – Si ritrovano regolarmente alla Casa di Quartiere di Alessandria per fare comunità e favorire una maggiore integrazione con il nostro territorio. Sono circa cento i componenti della neonata Associazione Francofoni Uniti, una importante realtà senza scopo di lucro che unisce i cittadini provenienti da paesi africani francofoni residenti in provincia. “Da molto tempo non nasceva in città un ente così numeroso che rappresenta un importante punto di riferimento per le persone migranti” ha sottolineato a Radio Gold Fabio Scaltritti, della Casa di Quartiere “i membri si sono organizzati perfettamente, sottoscrivendo uno statuto e nominando un direttivo. In occasione dei loro incontri ospitano referenti di associazioni o di istituzioni. Nell’ultimo appuntamento, ad esempio, era presente il segretario provinciale di Flai Cgil Raffaele Benedetto. Prossimamente vorrebbero ospitare, ad esempio, anche esponenti dell’associazione Cambalache e del Cissaca. Insieme alla Casa di Quartiere, inoltre, stiamo portando avanti un progetto contro lo sfruttamento lavorativo, intitolato Common Ground”. 

Nello statuto viene specificato lo scopo dell’associazione: Creare la solidarietà fra tutti i membri, facilitare l’integrazione sociale, amministrativo, territoriale, culturale. In caso di bisogno l’associazione può erogare contributi volontari per assistere i suoi membri sia per una cerimonia di gioia o di tristezza o se lo ritiene necessario qualsiasi aiuto di livello umanitario”.

Il presidente di Afu è Nani Sidibé, affiancato dal vice Youssouf Diaby mentre Louis Mamady Koundouno ricopre il ruolo di segretario.

Condividi