25 Ottobre 2024
06:01
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 26 ottobre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’ultimo weekend dell’Ottobre Alessandrino ma non solo: ecco cosa non perdere questo sabato in provincia.
Radio Gold è il media partner ufficiale della rassegna Ottobre Alessandrino. Vi aspettiamo tutti i giorni all’Info Point di Piazzetta della Lega, dal quale trasmetteremo in diretta con tutti i protagonisti della rassegna.
Si parte alle 9 da “Andando e stando” con l’apertura del contest “Scrittura in gioco” e si prosegue alle 11.30 con la presentazione del libro “La musica è un lampo” del discografico Stefano Senardi, che l’occasione dialogherà con Svisa di Radio West. Alle 10 da Visioni_47, appuntamento dedicato ai piccoli: “Cinemini”, pensato per accendere l’immaginazione e far giocare i bambini dai 5 ai 10 anni con il mondo delle immagini.
In serata ci si sposta alla Multisala Kristalli. Alle 18 andrà in scena “Storia del Cinema con la S minuscola”, spettacolo dell’attore Alberto Basaluzzo che intreccia autobiografia e storia del cinema. Dalle 21 l’Alessandria Film Festival celebra il primo anno dall’uscita nelle sale di “C’è ancora domani” e discute dell’impatto della pellicola di Paola Cortellesi (con un contributo video della stessa attrice e regista) con l’attore Vinicio Marchioni, gli sceneggiatori Giulia Calenda e Furio Andreotti e Mara Mayer del Centro Antiviolenza Me.Dea. La serata, presentata dall’attrice Isabella Tabarini, sarà moderata dalla giornalista Cristiana Zanetto.
Cosa fare ad Alessandria
“Nel Teatro dell’Arte” è la nuova mostra di scatti di un celebre alessandrino: Roberto Cotroneo. La mostra raccoglie 15 scatti realizzati da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma: l’attenzione dell’artista si concentra sul pubblico, sulle movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. L’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus,, fino al 12 gennaio.
Le Sale d’Arte tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.
Alle 16.30, a Palazzo Cuttica, nell’ambito del percorso del Premio di narrativa “Parole in collina” si svolgerà l’incontro “Monferrato, terra di borghi e di città – Racconti in parole e musica”, con letture a cura di Teatrodistinto e brani eseguiti da Nicolas Falabella.
L’associazione Yggdra propone “Stabilmente Precari” al Porto Idee. L’evento si pone l’obbiettivo di affrontare tematiche cruciali legate al futuro dei giovani, con un focus particolare sul mondo del lavoro, sempre più precario e incerto. L’appuntamento, con inizio alle 18:30, si apre con la proiezione del film “Tre euro e quaranta” di Antonino Giannotta. Alla fine della proiezione, prevista alle 19:30, non mancheranno momenti di condivisione e scambio di idee: insieme al regista Antonino, gli ospiti potranno commentare quanto visto e confrontarsi personalmente con lui. A seguire spazio all’arte con l’inaugurazione della mostra “Diramazioni”: la mostra si compone dell’esposizione di 24 opere realizzate da 12 artisti under 35. A conclusione della serata, dalle 20:30, è previsto un buffet apericena con sottofondo musicale a cura del dj Leemo, che accompagnerà gli ospiti durante l’osservazione della mostra.
Fino al 31 ottobre il Museo della Gambarina ospita una mostra dei lavori frutto della creatività e delle abilità dei ragazzi impegnati nel laboratorio orafo cuore del progetto “Marenostrum di Betania”, una struttura rimessa in forza grazie a vari interventi non solo economici ed è “un orgoglio, un lavoro, e un impegno a 360° gradi”. Apertura dalle 17 alle 19.
“Moroni 31” è il titolo della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni. L’esposizione è stata promossa in occasione dei festeggiamenti dell’edizione 2024 del Capodanno Alessandrino e resterà aperta fino a al 27 ottobre, dalle 15 alle 19.
A Palazzo Monferrato, fino a domenica c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.
A Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra, prorogata fino al 1 dicembre, ha ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione.
Cosa fare ad Acqui Terme
Fino al 27 ottobre, a Palazzo Robellini, è aperta la mostra “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – Grafica”. Due dei massimi artisti del ventesimo secolo sono i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, tecniche miste ) appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. Una rassegna che consente di ripercorre le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Cosa fare a Casale Monferrato
Dalle 10 alle 19 torna l’appuntamento con il “Book”, come è sempre stato chiamato confidenzialmente dagli utenti, nella sua edizione estiva. Confermata la posizione in Piazza Mazzini, nella cornice del chiosco dell’ex edicola. Il bookcrossing è la più importante iniziativa di scambio libri conosciuta e condivisa in molte nazioni.
Nel coro delle monache della Chiesa di Santa Caterina c’è la Mostra fotografica “Il vagabondo” con Simona Martinotti, il Gruppo Fotografi Monferrini e Roberto Barberis. La mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.
“Equilibrio e benessere” è l’evento promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità al Castello del Monferrato, nella Sala Marescalchi, dalle 10 alle 17. L’iniziativa si inserisce nel contesto delle attività realizzate durante il mese della prevenzione del tumore al seno e mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione sanitaria.
Alle 17, nell’ex cappella del Castello del Monferrato, c’è la proiezione del film “Annie Parker“. Al termine dibattito con la psicologa Dr.ssa Elisa Spinoglio. Ingresso libero.
Nei locali dell’Associazione Archeosofica, in via Paleologi 24, c’è la mostra itinerante di immagini alchemiche “Alchimia, la lingua del segreto”. La mostra rimarrà aperta fino al 30 novembre dalle 16 alle 19.30. Protagoniste alcune raffinate immagini dei maestri miniatori del Quattrocento e del Cinquecento e rare raffigurazioni a stampa della prima età moderna, conservate nelle più prestigiose biblioteche europee e di cui, grazie alle autorizzazioni concesse, ne è proposta un’accurata riproduzione su maxi-formato.
Da non perdere la mostra curata da Chiara Mainini e da Bruna “1474-2024: i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato” allestita nella Sala Storica della Biblioteca del Seminario. L’esposizione presenta un percorso attraverso opere d’arte libri antichi e documenti volto a raccontare la nascita della Diocesi casalese con un approccio inconsueto e incentrato a evidenziare il contesto culturale, artistico e devozionale che il territorio casalese stava vivendo proprio a cavallo del 1474. La mostra resta aperta dalle 15 alle 18 fino al 17 novembre.
Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato fino al 3 novembre. La mostra presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I costi per i biglietti, che comprendono anche la possibilità di visitare la mostra “Criminis” sono 15 euro per la tariffa intera, 12 euro per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, over 65 e disabili).
La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino al 1 dicembre.
Cosa fare a Novi Ligure
Per tutta la giornata c’è Novantico, il mercatino mensile di antiquariato, modernariato e collezionismo. Si svolge ogni quarto sabato di ogni mese (salvo diverse indicazioni).
Termina con un’anteprima nata nell’ambito del programma di residenze per artisti Hortus Residence la decima edizione di Hortus Conclusus. Sarà in scena nella Domus di Vicolo Bianchi “L’isola di F. – Piccola fantasmagoria”, creazione dello stesso Lanza sulle parole di Fabio Alba. Appuntamento alle 18. I biglietti si possono acquistare in prevendita su https://www.eventbrite.it/e/un-libro-di-f-tickets-1042178693527.
Alle 21, all’Insigne Chiesa della Collegiata, c’è il concerto del coro Novincanto “10 anni insieme” un decennio di melodie, una vita di emozioni. Direttore M° Cecilia Lee Hyo In.
Alle 21, al Teatro Paolo Giacometti, c’è il concerto benefico a favore dell’Associazione Parkinson di Alessandria “Gli amici di Luca”. Il concerto è intitolata “España: tra Classico e Flamenco”. Contributo ingresso € 15 – Contributo soci e ragazzi fino a 12 anni € 10.
Non perdete la mostra “ Orme di carta” – Percorsi artistici di Gianni Roveda, accompagnati dalle fotografie di Adelio Santarelli , Maria Grazia Chiapuzzo e Gianfilippo Casanova. Le opere in mostra propongono anche una riflessione sul lavoro e sull’ingegno umani in un’epoca, come quella attuale, in cui dominano mercificazione, svilimento, indifferenza e disattenzione alla bellezza delle cose semplici. Appuntamento fino al 27 ottobre dalle 10 alle 12 nella sala al piano terra del Collegio San Giorgio. Ingresso libero.
Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Cosa fare a Tortona
Claudio Ruax, artista di origini italo-argentine, inaugura la sua nuova mostra personale alla Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda”. L’esposizione, aperta fino al 3 novembre, presenta una serie di opere che riflettono il suo stile eclettico, sviluppato negli anni. La mostra sarà inaugurata con un vernissage, alle 17, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare la poetica visiva di Ruax, caratterizzata da un’evocativa reinterpretazione del mondo che ci circonda che offre spunti di creazione al artista. La mostra è aperta dalle 16 alle 19.
Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria
BOSIO – L’Associazione Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia organizza l’evento itinerante “L’autunno si tinge di colori”, un insieme di laboratori en plein air per cogliere con la macchina fotografica e con la pittura, l’affascinante fenomeno del foliage. Appuntamento dalle 10 alle 16, alle Capanne di Marcarolo.
CASASCO – Mentre l’agenzia spaziale europea ha inviato la navicella Juice verso Europa, la Nasa si prepara a lanciare Europa Clipper e sta pensando ad una serie di sonde per cercare la vita su questa straordinaria luna di Giove. Non perdete, alle 21.15, un’interessante conferenza per approfondire il tema all’Osservatorio Astronomico . Al termine della conferenza sarà possibile osservare il cielo mediante la strumentazione dell’osservatorio. In caso di maltempo le osservazioni saranno sostituite dalla proiezione di immagini astronomiche riprese dall’osservatorio.
CELLA MONTE – “I castelli di Cella Monte e Palazzo Volta, sede della Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni”. Questo, il titolo della conferenza in programma alle 17 all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, che vedrà relatore lo storico e ricercatore Carlo Aletto dell’Associazione casalese Arte e Storia, con introduzione del vice presidente della Fondazione organizzante Dionigi Roggero.
CONZANO – Alla Biblioteca Civica Basso Bruna, alle 15, si festeggia Halloween con racconti del terrore letti da streghe e maghi e una passeggiata spaventosa.
FUBINE MONFERRATO – Riparte Fubine Ridens, la rassegna di teatro brillante (giunta alla 28esima edizione) organizzata dalla Compagnia Teatrale Fubinese con il supporto del Comune di Fubine. Alle 21.15, al Teatro dei Batù di via Longo, la Compagnia di Prosa di Quattordio presenterà AuA ovvero: Atti unici allegri (“Amicissimi” di Pirandello e “Domanda di matrimonio” di Checov). Cambia il numero di telefono (e whatsapp) per le prenotazioni: ora bisogna utilizzare il 366 3618120.
GAVI – Fino al 9 novembre, al Forte di Gavi, c’è la mostra “Acquerelli al forte” che raccoglie artisti piemontesi e liguri.
ODALENGO PICCOLO – All’osservatorio astronomico di Odalengo serata dedicata all’osservazione del profondo cielo dalle 21. Partecipare costa 5 euro, la prenotazione è obbligatoria a questo link.
OZZANO MONFERRATO – “Camminare il Monferrato”, la rassegna di escursioni guidate promosse dai Comuni monferrini, fa tappaa a Ozzano con la passeggiata sul percorso n. 738 “Panorami e Ciminiere ne Confini di Ozzano”. La camminata prenderà il via da Largo dell’Artigianato, in località Lavello alle 9.30.Al termine della camminata sarà offerto un piccolo aperitivo e sarà inoltre possibile visitare il “MiCeM” Museo Minatori e Miniere del Cemento del Monferrato guidati dai soci di OperO, che organizzerà per il pranzo una gustosa “polentata”. La prenotazione è obbligatoria. Per informazione sui costi e per prenotare è possibile chiamare il n. 333 2709386.
PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924), il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?
ROSIGNANO MONFERRATO – “Rosignano Accoglie, saperi e sapori in Monferrato” è il progetto che ha conquistato il finanziamento del Bando Borghi promosso dal PNRR, entra nel vivo con un programma che unisce incontri e attività imperdibili, dedicate all’enogastronomia e al turismo locale. Un percorso straordinario tra incontri, lezioni e degustazioni che celebrano l’autenticità del nostro territorio. Appuntamento alle 15 con Maddalena Fossati, direttrice del prestigioso mensile La Cucina Italiana.
Fino al 15 novembre, ai Saloni Morano, c’è la mostra di arte contemporanea “Dialoghi Naturaarte”, progetto e curatela di Francesca Boi. L’esposizione sottolinea come la natura e gli artisti si accostino dialogando, dando forma a una più intima espressione, e così dare inizio ad una relazione in un contesto collettivo per poter innescare nuove modalità di comunicazione e relazionali tra natura e umanità e occasione.
SAN GIORGIO MONFERRATO – Alle 17, al Salone Parrocchiale in piazza Don Caprioglio, c’è il concerto del FuckCancer Choir accompagnato dalla presentazione del libro “Spiegami questa strada”, una raccolta toccante di ventuno racconti, nati dall’esperienza del FuckCancer Choir, in cui i coristi, pazienti oncologici, caregivers e operatori sanitari, condividono le loro storie di vita, forza e resilienza. Le più celebri canzoni della musica italiana (e non solo), unite alle testimonianze di vita dei coristi, daranno vita a un momento unico e speciale. Un evento per riflettere, emozionarsi e contribuire insieme alla lotta contro il cancro. L’ingresso sarà ad offerta libera ed il ricavato sarà devoluto all’Associazione FuckCancer Choir.
SAN SALVATORE MONFERRATO – Appuntamento alle 16, alla Biblioteca Civica, con la rassegna “Suarè”. Verrà presentato il libro “Samuele e l’infinto”.
SERRALUNGA DI CREA – Alle 15 l’arte sarà protagonista con il focus sullo scultore casalese Leonardo Bistolfi e il suo contributo al Sacro Monte di Crea. Un parterre di esperti delineeranno la sua figura con ritrovopresso la Cappella 16 (Salita di Gesù al Calvario) del Sacro Monte di Crea, dove si trova appunto la mano dello scultore monferrino.
VIARIGI – Torna, con ritrovo alle 15 davanti alla Chiesa di San Silverio, la “Camminata magnifica”, l’originale formula itinerante per conoscere le nostre colline e il patrimonio artistico e culturale del territorio a piedi. La camminata è arricchita dallo spettacolo itinerante “Il momento migliore. Il momento peggiore” di Allegra de Mandato con in scena gli attori Emanuele Arrigazzi, Susanna Miotto e Riccardo Trovato. Il percorso ad anello, di circa 6,5 km, si snoderà lungo sentieri panoramici di campagna; si percorreranno lievi salite e strade sterrate, per cui sono consigliati un abbigliamento comodo e scarpe sportive. La percorrenza stimata è di 3 ore circa. Al termine, è previsto un aperitivo con prodotti tipici locali e un calice di degustazione. Per chi fosse interessato, al termine della camminata rimarrà aperto anche “Retrò”, museo di cose e ricordi dal passato.
Se volete programmare la giornata di domenica 27 ottobre, sul link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.