Autore Redazione
venerdì
25 Ottobre 2024
06:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 27 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 27 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La provincia si accende nell’ultima domenica di ottobre. Ecco la guida agli eventi di Radio Gold.

Cosa fare ad Alessandria

“Nel Teatro dell’Arte” è la nuova mostra di scatti di un celebre alessandrino: Roberto Cotroneo. La mostra raccoglie 15 scatti realizzati da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma: l’attenzione dell’artista si concentra sul pubblico, sulle movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. L’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus,, fino al 12 gennaio.

Le Sale d’Arte di Alessandria tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.

Alla Casa di Quartiere, in via Verona 116, torna il “Mercato di vicinato”. Durante la giornata, dalle 9 alle 18, troverete banchetti e postazioni con un variegato assortimento di pezzi introvabili e articoli curiosi a prezzi vantaggiosi. Si passerà dall’abbigliamento all’antiquariato, dall’oggettistica all’elettronica fino ai giochi da tavolo.

Dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, il Giardino Botanico “Dina Bellotti” ospita l’evento “Orchiday”, che ha avuto la sua prima edizione nel 2019 ed è proposto dall’Associazione Lombarda Amatori Orchidee (ALAO). Durante l’evento sarà possibile visitare il parco e le collezioni presenti nelle serre; inoltre saranno esposti alcuni esemplari storici in piena fioritura appartenenti alla Collezione ALAO, conservata nelle serre storiche di Villa Litta a Lainate.

Alle 17,30 all’Auditorium San Baudolino. c’è l’evento benefico “C’era una volta Ennio” (Vita e musica di Ennio Morricone) con il maestro fisarmonicista Diego Trivellini e l’attrice Giulia Isnardi sotto l’organizzazione di Fidapa sez. Alessandria, il ricavato sarà devoluto all’Associazione Ave Nahele e sosterrà i progetti della medesima associazione. L’evento è un omaggio al grande Ennio Morricone recentemente scomparso e già entrato nella leggenda della musica.

Il 29 novembre 1924 si spegneva a Bruxelles Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori di musica italiani della storia. Il Museo Etnografico “C’era una volta” propone la Conferenza – Concerto “ Vissi d’arte…Vissi d’amore “ , Giacomo Puccini un uomo innamorato della vita e dei suoi piaceri. L’evento vuole ripercorrere la vita e la carriera del Maestro dando spazio alla bellezza delle sue armonie. Interpreti dei brani operistici saranno gli alunni delle classi di Canto Lirico del Conservatorio di Musica “A.Vivaldi” di Alessandria con la direzione musicale della Professoressa Elena Bakanova. L’accompagnamento al pianoforte sarà eseguito dal Maestro Lucio Cuomo. Inizio alle 16.

Alle 16, al Laboratorio Anarchico PerlaNera, appuntamento con “Italia-Israele: storia e attualità di una collaborazione“. Con Daniele Ratti, antimilitarista e studiioso delle questioni politiche, economiche e militari,  si discuterà dello stato Israeliano, del suo modello di ricerca scientifica ed universitaria, del suo essere un modello di realizzazione di sinergia tra ricerca, apparato militare e il civile, un prototipo di una diversa struttura della società neoliberista.

Moroni 31” è il titolo della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni. L’esposizione è stata promossa in occasione dei festeggiamenti dell’edizione 2024 del Capodanno Alessandrino e resterà aperta fino al 27 ottobre, dalle 15 alle 19.

Palazzo Monferrato, ancora per oggi, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra, prorogata fino al 1 dicembre, ha  ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione.

Cosa fare ad Acqui Terme

Ogni 4° domenica del mese dalle 8 alle 19 in corso Bagni c’è il Mercatino degli Sgaientò con numerosi banchi con oggetti di antiquariato, dell’usato e articoli da collezionista.

A Palazzo Chiabrera c’è la mostra “Il tucano acquese”. L’evento viene proposto dall’artista Remo Chiapello al fine di promuovere un interscambio cultura tra Paesi geograficamente lontani ma idealmente vicini per ciò che lega l’Italia all’Argentina con la Storia della nostra immigrazione in Sudamerica. La mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, fino al 3 novembre. Ingresso libero.

Fino al 27 ottobre, a Palazzo Robellini, è aperta la mostra “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – Grafica”. Due dei massimi artisti del ventesimo secolo sono i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, tecniche miste ) appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. Una rassegna che consente di ripercorre le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Cosa fare a Casale Monferrato

Nel coro delle monache della Chiesa di Santa Caterina c’è la Mostra fotografica “Il vagabondo” con Simona Martinotti, il Gruppo Fotografi Monferrini e Roberto Barberis. La mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.

Al Mercato Pavia arriva per la prima volta  Manodopera, una mostra espositiva dell’artigianato e dell’arte, patrocinata dal Comune di Casale Monferrato. Dalle 10 alle 19 i cittadini potranno scoprire un evento che vuole esprimere l’unione profonda tra Arte e Artigianato.

Alle 11 visita guidata del Museo Civico: Alessandra Montanera condurrà i visitatori alla scoperta dell’importante corpus di opere bistolfiane conservato presso il Museo. Particolare attenzione verrà dedicata alle Collezione Leonardo Bistolfi, pervenuta di recente (2021) attraverso una donazione, e composta da un eterogeneo nucleo di scultura, pittura, grafica di diretta produzione dell’artista. Biglietto ridotto (4€). Per informazioni: tel. 0142444249 – 0142444309, e-mail: museo@comune.casale-monferrato.al.it

Alle 17 Gad Lerner ritorna a presentare un libro in un appuntamento collocato all’interno del programma culturale della Fondazione Casale Ebraica ETS e realizzato in collaborazione con l’Accademia Filarmonica. Il giornalista parlerà del suo nuovo volume Gaza – Odio e Amore per Israele (Feltrinelli Editore) insieme allo storico e filosofo David Assael. Ingresso Libero.

Dopo l’ottima riuscita della prima edizione della Caccia al tesoro cittadina, dalle 15 avrà luogo la seconda edizione dal titolo “Pellegrini di speranza”. Sarà un momento dedicato alle famiglie in cui bambini, genitori e nonni che potranno cimentarsi alla scoperta della città e dei suoi monumenti ricchi di arte e di storia, frutto di culture differenti. L’iniziativa è rivolta alle famiglie composte almeno da un adulto (genitori o nonni) e da un bambino (età compresa tra i 5 e i 12 anni). La partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria al 392.9388505 oppure scrivendo ad antipodescasale@gmail.com. Il ritrovo è previsto nel cortile interno del Castello. Ciascuna famiglia riceverà un simpatico omaggio in ricordo della giornata.

Alla Comunità Ebraica di vicolo Olper la mostra “Capsule Exhibition” commemora il massacro del 7 ottobre 2023. Un progetto che esamina come la cultura israeliana reagisce alla guerra. La mostra, nella sua forma originale presso il museo di Tel Aviv, prevedeva opere di 25 artisti la cui attività creativa riflette i tempi atroci che la società sta affrontando dal 7 ottobre. Alcuni di loro sono artisti viventi, altri assassinati il 7 ottobre o morti durante la guerra in corso, mentre altri sono residenti (o ex residenti) delle zone meridionali, che hanno subito la perdita dei loro cari, delle loro case, o le cui famiglie sono state colpite dagli orrori del massacro.  La mostra sarà visitabile fino al 3 novembre a ingresso gratuito.

Da non perdere la mostra curata da Chiara Mainini e da Bruna “1474-2024: i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato” allestita nella Sala Storica della Biblioteca del Seminario. L’esposizione presenta un percorso attraverso opere d’arte libri antichi e documenti volto a raccontare la nascita della Diocesi casalese con un approccio inconsueto e incentrato a evidenziare il contesto culturale, artistico e devozionale che il territorio casalese stava vivendo proprio a cavallo del 1474. La mostra resta aperta dalle 15 alle 18 fino al 17 novembre.

Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato fino al 3 novembre. La mostra presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I costi per i biglietti, che comprendono anche la possibilità di visitare la mostra “Criminis” sono 15 euro per la tariffa intera, 12 euro per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, over 65 e disabili).

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino al 1 dicembre.

Cosa fare a Novi Ligure

Termina con un’anteprima nata nell’ambito del programma di residenze per artisti Hortus Residence la decima edizione di Hortus Conclusus. Sarà in scena nella Domus di Vicolo Bianchi “L’isola di F. – Piccola fantasmagoria”, creazione dello stesso Lanza sulle parole di Fabio Alba. Appuntamento alle 16. I biglietti si possono acquistare in prevendita su https://www.eventbrite.it/e/un-libro-di-f-tickets-1042178693527.

Non perdete la  mostra “ Orme di carta” – Percorsi artistici di Gianni Roveda, accompagnati dalle fotografie di Adelio Santarelli , Maria Grazia Chiapuzzo e Gianfilippo Casanova. Le opere in mostra propongono anche una riflessione sul lavoro e sull’ingegno umani in un’epoca, come quella attuale, in cui dominano mercificazione, svilimento, indifferenza e disattenzione alla bellezza delle cose semplici. Appuntamento fino al 27 ottobre dalle 10 alle 12 nella sala al piano terra del Collegio San Giorgio. Ingresso libero.

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Tortona

Claudio Ruax, artista di origini italo-argentine, è il protagonista della sua nuova mostra personale alla Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda”. L’esposizione, aperta fino al 3 novembre, presenta una serie di opere che riflettono il suo stile eclettico, sviluppato negli anni. La mostra è aperta dalle 16 alle 19.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

CASORZO – Alle 15, al Salone Verdi, c’è l’incontro con il Monaco Buddhista Zen Claude Anshin Thomas. In un periodo di guerre e violenza sempre più intense cosa significa la parola Pace? Claude AnShin Thomas è un Monaco Buddhista Zen, sostenitore attivo della nonviolenza, lavora in tutto il mondo e dimostra con la sua stessa vita come si può porre fine alla violenza e come la meditazione e la consapevolezza possono essere coltivati nella vita quotidiana. La sua esperienza di vita, che lo ha visto trasformarsi da Soldato attivo nella Guerra in Vietnam, responsabile di molteplici omicidi, fino a diventare Monaco e testimone in prima persona della possibilità di trasformare la guerra in pace, è quanto mai importante e viva in questo momento storico.

CASTELNUOVO SCRIVIA – Alle 15.30, nel salone del Castello in via Solferino, con una esibizione in costume d’epoca si concluderà l’edizione autunnale del corso di ricostruzione storica della danza curtense organizzata dall’IRSAC “Istituto per la Ricostruzione Storica delle Arti e dei Costumi” APS di Cassine (AL) con la direzione di Lucio Paolo Testi.

CONIOLO – Con il percorso n° 751 Fiumi e Colline, prosegue la stagione autunnale di “Camminare il Monferrato”. Appuntamento alla Chiesa Parrocchiale, alle 14.30. Con questa passeggiata autunnale, si scenderà verso valle fino a raggiungere il fiume Po nei pressi di “Porto Nuovo”, Per gli interessati, sarà anche possibile visitare il museo delle miniere e dei minatori “Coniolo, il Paese che visse due volte”.  Una guida professionale abilitata accompagnerà il gruppo ed illustrerà le principali caratteristiche di questo territorio, evidenziando le caratteristiche e le curiosità che si incontrano lungo il percorso.  Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.  Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11 e le 12 al  347 1758426.

FUBINE –  Alle 17, il Teatro dei Batù, ospita “La porta chiusa” lo spettacolo interpretato dalle Kiss’à (ingresso a offerta libera, rinfresco a seguire).

GAVI – Fino al 9 novembre, al Forte di Gavi, c’è la mostra “Acquerelli al forte” che raccoglie artisti piemontesi e liguri.

OZZANO MONFERRATO – Dalle 15 alle 18 è aperto il Museo MiCeM che racconta, in un area espositiva di circa 250 mq. una storia che parte da lontano quando, milioni di anni fa, i movimenti della terra decretarono che in questa piccola parte di territorio del Monferrato casalese si formasse una pietra calcareo marnosa che, cotta in fornaci, dà origine a calce e cemento. Su richiesta sono possibili visite su prenotazione anche in altri giorni e orari: segreteria@associazioneopero.it.

PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924),  il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?

PIOVERA – Al Castello c’è  “Hotel Transilpiovera”, con visite ludiche in castello per bambini a tema Halloween su più turni dalle 10:00 alle 17:30 (prenotazione obbligatoria al +39 346 234.1141)

PONZANO MONFERRATO – Gli appuntamenti del progetto “Le Vie dei Sacri Monti. Itinerari d’arte e natura attorno al Sacro Monte di Crea” continuano nella Sala della Musica a Salabue di Ponzano Monferrato dove, dalle 9.30 in poi, verrà ospitato “Per grazia ricevuta”, workshop di “cucito sentimentale”. I partecipanti potranno riscoprire l’antica pratica della manipolazione dei tessuti attraverso l’uso di ago e filo in un’esperienza condivisa di cucito cooperativo.  La giornata è proposta ad un massimo di 25 partecipanti, l’adesione è gratuita e tutto il materiale necessario viene fornito dall’organizzazione. Per informazioni e prenotazioni (pochissimi i posti ancora disponibili): tel. 328 7069085 (orario pomeridiano, oppure scrivere su what’sapp o via mail a info@archivioteatralita.it).

QUATTORDIO – Prosegue il Monferrato Classic Festival all’Auditorium San Pietro (Inizio alle 17). Ad esibirsi Mjlla Franetovich (violino) e Stefano Zeitler (pianoforte).

ROSIGNANO MONFERRATO – Fino al 15 novembre, ai Saloni Morano, c’è la mostra di arte contemporanea “Dialoghi Naturaarte”, progetto e curatela di Francesca Boi. L’esposizione sottolinea come la natura e gli artisti si accostino dialogando, dando forma a una più intima espressione, e così dare inizio ad una relazione in un contesto collettivo per poter innescare nuove modalità di comunicazione e relazionali tra natura e umanità e occasione.

SARDIGLIANO – La ventunesima edizione della Fiera del Tartufo vi aspetta con un ricco programma dedicato ai gourmet e, con particolare attenzione, alle famiglie.

Condividi