Cronaca - Novi Ligure

Proseguono i controlli antidroga dei Carabinieri nelle scuole

NOVI LIGURE – I Carabinieri continuano a portare avanti l’operazione per la legalità nelle scuole attraverso anche i controlli antidroga. Dopo Tortona e Acqui questa volta i militari hanno compiuto verifiche a Novi, all’I.I.S. “Ciampini Boccardo”, ispezionando le aule e gli spazi comuni grazie all’unità cinofila di Volpiano e il prezioso aiuto di Jacky, un pastore tedesco di 9 anni, da 7 in servizio nell’antidroga di Torino.

L’iniziativa ha avuto un approccio preventivo ed educativo, come ha sottolineato il dirigente scolastico Mario Scarsi. Il professore ha infatti sottolineato l’importanza della collaborazione con l’Arma dei Carabinieri non solo per la funzione preventiva ma anche per il valore didattico che può offrire agli studenti e agli insegnanti impegnati nella loro quotidiana formazione.

I controlli antidroga, elemento fondamentale del contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti, hanno permesso ai più giovani di vedere all’opera una delle specialità dell’Arma dei Carabinieri, le unità cinofile, che assicurano l’impiego di Carabinieri conduttori e cani in supporto all’organizzazione territoriale per attività di polizia giudiziaria, di ricerca, di soccorso in aree sensibili e in tutte le altre operazioni in cui tale intervento viene ritenuto utile.

Condividi