24 Ottobre 2024
13:08
Protocollo per la videosorveglianza: collegamento diretto tra commercianti e forze dell’ordine per la sicurezza
ALESSANDRIA – Oggi, 24 ottobre 2024, il Prefetto, Alessandra Vinciguerra, il Vice Presidente Vicario di Confcommercio Imprese per l’Italia di Alessandria, Edoardo Cei e la Presidente di Confesercenti Provincia di Alessandria, Michela Madrino, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa in materia di “Video – allarme antirapina”, alla presenza del Questore e dei Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Il protocollo attua sul territorio un accordo quadro stipulato, a livello nazionale, tra il Ministero dell’Interno, Confcommercio Imprese per l’Italia e Confesercenti del 22 febbraio che incrementa il livello di tutela dei commercianti anche con l’impiego dei più moderni strumenti tecnologici ed il relativo disciplinare tecnico.
Il progetto prevede che chi aderirà al Protocollo potrà stabilire un collegamento tra il proprio sistema di video–allarme e le sale operative delle Forze dell’Ordine, che potranno così ricevere in diretta le immagini dai locali consentendo di intervenire in modo più tempestivo anche a tutela dell’intera collettività, oltre a fornire un contributo importante alle attività investigative.
L’accordo prevede inoltre la costituzione di una “Cabina di regia”, con la partecipazione dei rappresentanti di Prefettura, Forze di Polizia e associazioni di categoria, con il compito di monitorarne l’attuazione.
I Presidenti delle Associazioni di categoria hanno immediatamente colto l’importanza dell’intesa volta a contribuire al sano sviluppo del commercio e delle piccole imprese, che rappresentano elementi fondamentali del tessuto economico della nostra provincia.
La sottoscrizione del protocollo è stata fortemente voluta dal Prefetto in quanto permetterà, insieme alle altre iniziative già attive, di accrescere i livelli di sicurezza reale e percepita per l’intera comunità e vuole assicurare un efficace strumento di tutela nei confronti degli operatori economici, specie quelli del centro storico cittadino.