Autore Redazione
venerdì
25 Ottobre 2024
11:07
Condividi
Politica - Italia

Migranti, Cattaneo (Fi): “Italia ha diritto a un accordo con l’Albania”

Migranti, Cattaneo (Fi): “Italia ha diritto a un accordo con l’Albania”

ROMA – Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia, interviene sul caso dei migranti trattenuti in Albania e sulla necessità di una riforma della giustizia. “Usciamo dall’ipocrisia: finora l’integrazione non è stata un successo. E uno Stato sovrano come l’Italia ha il diritto di fare un accordo come questo”, dichiara Cattaneo, ex sindaco di Pavia, in un’intervista a Beemagazine. Rispondendo alle critiche sull’accordo con l’Albania, il responsabile dei Dipartimenti di Forza Italia osserva come l’operazione rappresenti una “soluzione concreta e innovativa”, atta a scoraggiare le partenze illegali gestite dai trafficanti. “Vedo che si usano pretesti o dettagli per opporvisi. A seguire questa sperimentazione con interesse sono anche il premier britannico Keir Starmer e la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen”.

Cattaneo chiarisce la posizione del suo partito: “Forza Italia è un partito moderato: ci interessa che i migranti siano tenuti in condizioni dignitose. Io sono stato sindaco in anni complessi, quando gli arrivi illegali erano altissimi e lo Stato si girava dall’altra parte”.

Sul fronte della giustizia, l’esponente di Forza Italia rilancia l’obiettivo di una riforma, ricordando il rapporto teso tra magistratura e politica: “Conosco bene la ferocia dello scontro tra magistratura e politica. Nessuno intende tornare a quel passato né fare guerre sante. Il nostro unico obiettivo è fare una riforma della giustizia che sia utile ai cittadini, ascoltando tutti, magistrati compresi”.

Condividi