26 Ottobre 2024
21:45
Bertram, vittoria di forza a Trapani: 84-78 in un match al cardiopalma
TRAPANI – La Bertram Derthona esce vincente dal campo di Trapani, imponendosi per 84-78 in una gara complessa e combattuta fino all’ultimo istante. I leoni, guidati da una solida prestazione corale, sfruttano gli errori dei padroni di casa e si mantengono in controllo nonostante i tentativi di rimonta degli Shark.
Trapani sceglie il quintetto: Robinson, Rossato, Petrucelli, Alibegovic, Horton. Bertram risponde con Kuhse, Baldasso, Strautins, Severini e Kamagate. Ritmo subito alto, Trapani parte con un miglior approccio e Petruccelli sigla i primi quattro punti. Ma ecco il secondo fallo di Kamagate dopo appena tre minuti: una stonatura per i leoni, costretti al cambio forzato. Petruccelli colpisce di nuovo da tre, portando Trapani sul +7. La Bertram fatica a entrare in ritmo, ma un combattivo Strautins e un’efficace gestione a rimbalzo frenano la fuga di Trapani. Timeout obbligato per De Raffaele a 1:50 dalla fine del quarto, sotto 19-13: troppi spazi lasciati nel cuore della difesa, troppe penetrazioni concesse. A complicare il piano tattico, due falli per Kamagate e Kuhse, segnale d’allarme per i bianconeri. Primo quarto in archivio, 19-16 per Trapani.
Secondo quarto: cambio di ritmo per la Bertram che parte fortissimo. Trapani abbassa l’intensità e il quintetto dei òeoni – Denegri, Biligha, Weems, Gorham, Vital – trova i giusti spunti. Break fulminante, e Tortona mette la testa avanti con un +5 che ribalta l’inerzia. Ma Trapani reagisce: Robinson trascina i suoi, ricompone il gioco e riporta fiducia. A 4′ dalla fine, De Raffaele è costretto a chiamare il secondo timeout strategico. Si riparte con i due punti di Biligha per il -1, poi Weems firma il sorpasso, e Tortona infila un parziale di 7-0. Galloway risponde per Trapani, ma Vital colpisce da tre e Biligha completa con altri due, portando il punteggio sul 21-25 al 12’. Robinson interrompe il flusso dei leoni con un libero, ma Weems riprende il controllo con altri due punti. Denegri orchestra un contropiede perfetto con Weems e firma il +7 per Tortona, 22-29 con 6:30 sul cronometro. Trapani però non molla e chiude il quarto con un parziale di risalita, riducendo il vantaggio bianconero e rientrando sul 44-41 a fine primo tempo. Nonostante l’ottima partenza di Tortona, i padroni di casa trovano risposte solide, mantenendo aperta la sfida.
Terzo quarto: la Bertram Derthona degli errori di Trapani, che parte con addirittura quattro palle perse di fila. I leoni colpiscono con un parziale di 10-2 guidato da Severini, Vital e Kamagate, portandosi sul +7. Vital apre le danze con una tripla dall’angolo per il 44-46. Trapani fatica a ritrovare lucidità, e Kamagate capitalizza a rimbalzo offensivo per il 44-48 al 21′.
Petrucelli segna i primi punti di Trapani dopo due minuti di siccità. Ma Severini risponde con una tripla, e Derthona vola sul 46-51. Timeout obbligato per Repesa mentre Vital sigla il +7. Kamagate impone la sua presenza difensiva, stoppando prima Horton e poi Galloway: un vero muro per gli Shark. Trapani cerca punti affidandosi a Petrucelli, che ottiene due liberi, ma concretizza solo uno, riducendo il divario a 47-53 al 25′. Horton prova a sbloccare Trapani con un piazzato e riduce a -4. Robinson accende il pubblico con una tripla e Trapani aggancia il pareggio sul 53-53. Finale di quarto serrato: Bertram risponde con i liberi e una tripla di Baldasso, seguita dal piazzato di Biligha per il +3, 57-60. Denegri non si fa attendere e piazza una tripla fondamentale per il +6. Il terzo quarto si chiude con la Bertram in vantaggio, 64-59, frutto di una buona solidità nei confronti di una Trapani che fatica a mantenere il ritmo.
Ultimo quarto, la Bertram tocca subito il massimo vantaggio con Biligha e Weems, salendo a +9. Ma è Gorham a prendersi il palcoscenico, trovando il canestro più volte grazie agli assist ispirati di Denegri. A 3:14 dalla fine, Gorham perde però un pallone velenoso, regalando una rimessa chiave a Trapani, che si ritrova a -4 e vede una chance di rimonta. Biligha però risponde da vero leader con una stoppata su Yeboah, respingendo la minaccia e mantenendo Tortona in vantaggio. Weems aggiunge due punti dalla media per il +7, mentre Denegri trova Biligha sotto canestro, aumentando il distacco a 59-68 dopo appena 1:30. Horton rimette in corsa Trapani, e la tripla di Alibegovic riduce il gap a -4, costringendo De Raffaele al timeout sul 66-70 al 33′.
Gorham risponde con una giocata spettacolare sopra il ferro, segnando anche con fallo e riportando il vantaggio a +9, 66-75. Trapani reagisce con Petrucelli e un recupero di Galloway che capitalizza in contropiede per il 70-75 al 35’. Kuhse segna ancora per i bianconeri, ma Alibegovic accorcia dalla lunetta. Vital si fa sentire a rimbalzo offensivo, convertendo in due punti per il 72-79. Robinson risponde in accelerazione, canestro e fallo per il 75-79 al 37’. Biligha cancella Horton con una stoppata, ma la pressione di Rossato su Kuhse provoca una perdita di Tortona. Finale concitato, entrambe le squadre si inceppano e rimangono sul 75-79 al 38’. Weems rompe il digiuno con il 75-81, entrando nell’ultimo minuto. Rossato infiamma il palazzetto con una tripla che riporta Trapani a -3 a 6 secondi dalla fine. Timeout immediato di De Raffaele. Trapani spreca però la possibilità di rientro commette fallo su Weems, che segna un libero, chiudendo virtualmente il match. Vital infila gli ultimi due punti, e la Bertram Derthona passa su un campo difficile, imponendosi 84-78.
Il successo di Tortona riflette la capacità della squadra di sfruttare al massimo gli spazi concessi, reagendo con decisione nei momenti critici. La Bertram conferma la sua crescita, sostenuta da una difesa che sa imporsi e un attacco ben orchestrato da Denegri e Vital. Tuttavia, qualche distrazione nel finale e la difficoltà a contenere i rimbalzi offensivi avversari indicano aree di miglioramento in vista del prossimo impegno. Martedì sera, i bianconeri voleranno a Lisbona per affrontare il Benfica in Basketball Champions League, alla ricerca di un’altra vittoria per consolidare il cammino europeo.