Autore Redazione
domenica
27 Ottobre 2024
12:23
Condividi
Cronaca - Alessandria

Maltempo: piena Bormida attesa nel pomeriggio ma sotto livello di allerta

Maltempo: piena Bormida attesa nel pomeriggio ma sotto livello di allerta

ALESSANDRIA -In seguito all’allerta meteo arancione per fenomeni idrogeologici e idraulici emanata da ARPA Piemonte per le giornate del 26 e del 27 ottobre riferita alla parte meridionale della provincia, il Prefetto ha convocato nel pomeriggio del 25 ottobre il Centro di Coordinamento dei Soccorsi (C.C.S.), cui hanno partecipato i rappresentanti della Provincia, del Comune di Alessandria, delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, del volontariato di Protezione Civile, delle Opere Pubbliche regionali e dell’Agenzia interregionale per il fiume Po.

Nel corso della riunione è stato deciso lo sgombero degli accumuli di materiale torrentizio nei pressi del Ponte Bormida nel comune di Alessandria, formatisi a causa dei recenti fenomeni meteorologici. L’intervento è stato effettuato dall’AiPo in collaborazione con il comune di Alessandria e il volontariato di Protezione Civile nella serata del 26 ottobre.

L’evoluzione della situazione meteorologica è stata attentamente monitorata nel corso della notte. Durante la riunione di questa mattina in Prefettura è stata illustrata la situazione della piena del fiume Bormida, che ha causato allagamenti in diversi comuni dell’Acquese. Le esondazioni hanno interessato aree disabitate a eccezione del comune di Ponti, nel quale è segnalato l’allagamento di un capannone agricolo e il temporaneo isolamento, al momento terminato, di otto famiglie dovuto alla presenza di acqua sulla strada di collegamento.

L’onda di piena del fiume Bormida è prevista con una lunga durata, con l’arrivo nel comune di Alessandria nel pomeriggio. Il livello della piena è atteso sotto il livello di allerta e non si rilevano criticità per quanto riguarda i fiumi Orba, Tanaro e Po. La viabilità provinciale è stata parzialmente interrotta da esondazioni e piccole frane, in via di risoluzione nella giornata odierna. Gli interventi dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, non caratterizzati da particolari criticità, sono tutt’ora in corso. Per quanto riguarda l’approvvigionamento di acqua potabile, sono state segnalate difficoltà nei comuni di Prasco, Montaldo di Spigno e Merana, dove Amag sta intervenendo per ripristinare le tubazioni danneggiate.

Il C.C.S. rimarrà aperto fino al termine del passaggio della piena al fine di monitorare attentamente l’evolversi della situazione, anche attraverso il servizio di piena attivato da AiPo.

Condividi