1 Novembre 2024
06:01
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 2 novembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il primo weekend di novembre è ricco di eventi imperdibili in provincia. Scoprili tutti.
A Cella Monte torna la tradizionale Fiera del Tartufo Bianco in Valle Ghenza. La manifestazione è organizzata da Comune, Pro Loco di Cella Monte e Cinque Quinti e anche in questa 32esima edizione propone un weekend alla scoperta del territorio, delle sue ricchezze e, soprattutto, delle sue specialità culinarie. Da venerdì 1° a domenica 3 novembre si terranno pranzi e cene sotto la tensostruttura in Regione Sardegna a cura delle Pro Loco di Cella Monte, Terruggia e Vignale Monferrato dove si potranno gustare battuta di Fassona, agnolotti, tomino alla piastra e uovo con tartufo nero e ancora stracotto di vitello, gnocchi alla bava, fonduta con tartufo e tante altre specialità. Per informazioni e attività in loco, vi invitiamo a leggere l’articolo completo.
A Nizza Monferrato torna per la 507^ edizione la Fiera di San Carlo. Al via sabato 2 novembre alle 10.15 con la 18esima edizione del premio “Il Campanon” e “Riconoscimento impegno scolastico”.
Maggiori informazioni sul sito del comune.
Cosa fare ad Alessandria
“Nel Teatro dell’Arte” è la nuova mostra di scatti di un celebre alessandrino: Roberto Cotroneo. La mostra raccoglie 15 scatti realizzati da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma: l’attenzione dell’artista si concentra sul pubblico, sulle movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. L’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus,, fino al 12 gennaio.
Le Sale d’Arte tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.
A Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra, prorogata fino al 1 dicembre, ha ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione.
Sabato 2 novembre sarà possibile visitare l’ex complesso conventuale San Francesco e apprezzare il lavoro di recupero che si sta effettuando per la valorizzazione della “fabbrica” trecentesca. Le visite guidate, previste a cura del personale della Soprintendenza in collaborazione con l’impresa esecutrice avranno una durata di circa un’ora, con partenze alle ore: 10.15, 11.30, 12.45.
Cosa fare ad Acqui Terme
Ogni primo sabato del mese in Piazza Maggiorino Ferraris si tiene il mercatino di prodotti biologici “il Paniere”, dalle 9 alle 12.
A Palazzo Robellini si inaugura sabato 2 novembre la mostra “ielui – musical in due atti per rock band“. In mostra dall’idea alla rappresentazione: scenografie, oggetti di scena, copioni, spartiti, fotografie, video: tutto ciò che appartiene al mondo IELUI. La mostra, aperta fino al 10 novembre, sarà visitabile tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19, i martedì e venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’inaugurazione è prevista per le ore 17.30.
Dalle 17 a mezzanotte al Movicentro di Acqui Terme c’è Place du Tertre: artigianato, pittura, ceramica, restauro, atelier, workshop, poesia e live dalle 20.30. Un happening che ricorda lo spirito di una capitale europea.
Fino a domani, domenica 3 novembre, c’è la mostra personale d’arte “Il Tucano Acquese“, l’evento viene proposto dall’artista Remo Chiapello al fine di promuovere un interscambio cultura tra Paesi geograficamente lontani ma idealmente vicini per ciò che lega l’Italia all’Argentina con la Storia della nostra immigrazione in Sudamerica. L’orario di apertura è dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero.
In occasione delle festività di Ognissanti, anche per la giornata di sabato 2 novembre vengono organizzate delle visite guidate a Villa Ottolenghi e i Giardini Premiati. La magnificenza senza tempo di una Villa nel dominio collinare vitivinicolo dell’Alto Monferrato, una tappa di notevole interesse culturale nei percorsi del suggestivo paesaggio del Piemonte, una dimora padronale non lontano dal centro di Acqui Terme, nel territorio della Provincia di Alessandria. La prenotazione è obbligatoria al numero 335 6312093.
Cosa fare a Casale Monferrato
A Casale Monferrato inizia questo weekend la mostra “Luce nel Monferrato: le stagioni di un paesaggio“; sarà possibile visitarla dalle 14.30 alle 18.30 con ingresso da Piazza Castello.
Nel coro delle monache della Chiesa di Santa Caterina c’è la Mostra fotografica “Il vagabondo” con Simona Martinotti, il Gruppo Fotografi Monferrini e Roberto Barberis. La mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.
Alla Cattedrale di Sant’Evasio c’è il Museo del Tesoro del Duomo che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Aperto dalle 15 alle 18.
Nei locali dell’Associazione Archeosofica, in via Paleologi 24, c’è la mostra itinerante di immagini alchemiche “Alchimia, la lingua del segreto”. La mostra rimarrà aperta fino al 30 novembre dalle 16 alle 19.30. Protagoniste alcune raffinate immagini dei maestri miniatori del Quattrocento e del Cinquecento e rare raffigurazioni a stampa della prima età moderna, conservate nelle più prestigiose biblioteche europee e di cui, grazie alle autorizzazioni concesse, ne è proposta un’accurata riproduzione su maxi-formato.
Da non perdere la mostra curata da Chiara Mainini e da Bruna “1474-2024: i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato” allestita nella Sala Storica della Biblioteca del Seminario. L’esposizione presenta un percorso attraverso opere d’arte libri antichi e documenti volto a raccontare la nascita della Diocesi casalese con un approccio inconsueto e incentrato a evidenziare il contesto culturale, artistico e devozionale che il territorio casalese stava vivendo proprio a cavallo del 1474. La mostra resta aperta dalle 15 alle 18 fino al 17 novembre.
Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato fino al 3 novembre. La mostra presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I costi per i biglietti, che comprendono anche la possibilità di visitare la mostra “Criminis” sono 15 euro per la tariffa intera, 12 euro per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, over 65 e disabili).
La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino al 1 dicembre.
Si inaugura sabato 2 novembre alle 17 “Mosaico. Voci e colori del Ravasenga“. La mostra si terrà presso la Manica Lunga del Castello del Monferrato a Casale, dal 2 al 17 novembre, insieme ad opere di svariate tecniche frutto dell’estro dei soci del Circolo Ravasenga, i versi di coloro tra questi che si dilettano di poesia proposti in deliziosa veste grafica ognuna illustrata da immagini tratte da cartoline natalizie d’epoca.
Cosa fare a Novi Ligure
Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Cosa fare a Tortona
Claudio Ruax, artista di origini italo-argentine, inaugura la sua nuova mostra personale alla Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda”. L’esposizione, aperta fino a domani, 3 novembre, presenta una serie di opere che riflettono il suo stile eclettico, sviluppato negli anni. La mostra sarà inaugurata con un vernissage, alle 17, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare la poetica visiva di Ruax, caratterizzata da un’evocativa reinterpretazione del mondo che ci circonda che offre spunti di creazione al artista. La mostra è aperta dalle 16 alle 19.
Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria
CASAL CERMELLI – Pranzo del cavolo di San Carlo: portate a base di cavolo ideato da una piccola comunità slow food. L’evento è inserito nella rassegna “Fieramente in Piemonte”.
GAVI – Fino al 9 novembre, al Forte di Gavi, c’è la mostra “Acquerelli al forte” che raccoglie artisti piemontesi e liguri.
PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924), il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?
PIOVERA – Visita guidata unica ore 15:00. Alle ore 16:30 inaugurazione della mostra fotografica “EMOZIONI SILENTI” di Gianni Armano e Sergio Bettini (visibile anche nei giorni 3-9-10 novembre ore 15:00-19:00)
ROSIGNANO MONFERRATO – Fino al 15 novembre, ai Saloni Morano, c’è la mostra di arte contemporanea “Dialoghi Naturaarte”, progetto e curatela di Francesca Boi. L’esposizione sottolinea come la natura e gli artisti si accostino dialogando, dando forma a una più intima espressione, e così dare inizio ad una relazione in un contesto collettivo per poter innescare nuove modalità di comunicazione e relazionali tra natura e umanità e occasione.
Sabato 2 novembre si terrà presso il Ristorante & Champagnerie A Casa di Babette di Rosignano Monferrato (AL) una cena con delitto organizzata dal Rotaract Club di Casale Monferrato. Lo spettacolo sarà messo in scena dalla compagnia teatrale Stardust e gli ospiti potranno provare a risolvere il mistero dell’Assassinio sull’Itaca, un gioioso viaggio da Brindisi alle isole greche interrotto da un terribile omicidio. Le prenotazioni sono chiuse, ma è comunque possibile contattare il ristorante per eventuali posti disponibili.
Se volete programmare la giornata di domenica 3 novembre, sul link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.