31 Ottobre 2024
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi per Halloween
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’ultima giornata dell’Ottobre Alessandrino ma non solo: ecco cosa non perdere per questa giornata di Halloween in provincia.
Alle 21 nella suggestiva Chiesa di San Francesco di Alessandria Paolo Spaccamonti e Ramon Moro eseguiranno dal vivo una colonna sonora originale per il film muto “Vampyr” di Carl Theodor Drever, un capolavoro del 1932 che ha inaugurato l’intera cinematografia dedicata ai vampiri. La performance dal vivo permetterà agli spettatori di vivere in maniera autentica l’esperienza del cinema muto con una rilettura contemporanea. L’evento è organizzato a cura dell’Alessandria Film Festival in collaborazione il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il Comune di Alessandria e prevede un biglietto di ingresso al costo di 10 euro. Alle 22.30 da Fermento, in Via San Giovanni Bosco 14 ad Alessandria, ci sarà poi la grande festa di chiusura dell’Ottobre Alessandrino.
Cosa fare ad Alessandria
Nell’ambito di AFA 26, l’associazione Aleramica presenta “Giardini del mistero nella notte di Halloween”, un evento speciale dedicato ai bambini tra i 5 e 10 anni per festeggiare Halloween. In collaborazione con diverse realtà associative del territorio, l’iniziativa offre ai più piccoli una serata ricca di sorprese, divertimento e magia. Ai Giardini Pubblici di Via Repubblica, dalle 18 alle 21 i bambini potranno partecipare a prove di destrezza, coraggio e incontri con personaggi misteriosi. In programma anche le performance artistiche della scuola di danza Dance for Life di Serena Venturini e, per aggiungere un tocco di calore all’atmosfera autunnale, il Bocciofilo Alessandrino preparerà caldarroste per riscaldare e deliziare i partecipanti. Partecipazione solo su prenotazione. Per informazioni si può cliccare sul sito www.aleramica.it
Dalle 16.45 alle 17.45 alle sale rosse della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria oggi c’è l’evento “Halloween…monster village!”, una lettura animata a cura delle bibliotecarie per bambine e bambini dai 5 agli 11 anni . Per informazioni e prenotazioni: serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it.
Cosa fare ad Acqui Terme
Dalle 16.30 alle 18.30 il consueto “Dolcetto o scherzetto” si arricchisce di una caccia al tesoro di Halloween all’indizio nelle attività commerciali aderenti. La caccia parte da Piazza Bollente alle 16.30 ed ha una durata di 60 minuti ed è raccomandata la presenza di un adulto. Vincono tutti i gruppi che completano la mappa.
Cosa fare a Casale Monferrato
Festa di Halloween al Castello del Monferrato di Casale con l’evento dedicato a bambini e ragazzi: “Halloween al Castello Incantato”. L’appuntamento con musica, balli e animazione nel il suggestivo Torrione del Castello prevede due momenti principali: la Festa Kids, dalle 17,00 alle 19,00, con un pomeriggio dedicato ai più piccoli accompagnati dai loro familiari, con letture, giochi, balli e animazione e la Festa Junior, dalle 20,30 alle 22,30 con uno speciale Dj Set per i più grandi. Ingresso libero con prenotazione alla Biblioteca Ragazzi contattando i numeri 0142.444302 e 0142.444308 o scrivendo all’indirizzo email biblioluzzati@comune.casale.monferrato.al.it.
Cosa fare a Valenza
Il Comune di Valenza organizza un pomeriggio all’insegna della magia per festeggiare Halloween. L’evento inizierà alle 16.30 in Corso Garibaldi e coinvolgerà i bambini con il tradizionale “dolcetto o scherzetto?”. In piazza Verdi si terrà uno spettacolo di magia a cura di Enricus e Paoletta, mentre il Centro Comunale di Cultura ospiterà una mostra di disegni realizzati dai bambini delle scuole, con premiazione dei lavori più originali. L’iniziativa proseguirà fino alle 19.
Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria
CONZANO – Il Comune e gruppo famiglie organizzano Happy Halloween al Cantinone. Alle 18 c’è la partenza per dolcetto o scherzetto mentre alle 19 c’è la pastasciuttata per tutti e antipasti condivisi. Adesione obbligatoria al 3471471806.
CUCCARO MONFERRATO – La Pro Loco Cuccarese organizza “Halloween dei piccoli mostri”, festa in maschera con dolcetto o scherzetto per le vie del paese. Alle 15 c’è il ritrovo in Via Roma, poi tanti giochi, merende, divertimento e gadget speciali per tutti i bambini partecipanti.
ORSARA BORMIDA – La Pro Loco locale organizza la notte di Halloween con una cena in maschera al Salone Comunale. Alle 19 si cena con i ceci della tradizione, la pizza, la farinata e le patatine fritte. Alle 21.00 c’è il dolcetto o scherzetto con i bambini accompagnati per le vie del paese a caccia di caramelle. Durante la serata saranno premiate la maschera e la zucca più terrificante, più bella e più originale.
OVIGLIO – La Pro Loco di Oviglio organizza la festa di Halloween con mostri, streghe e zombi. Dalle 17 ci sarà il ritrovo all’area verde della Pro Loco e dalle 18 diversi gruppi saranno accompagnati a fare dolcetto o scherzetto per le vie del paese.
PIOVERA – Dalle 19 alle 24 c’è l’evento “Amnesis: il diamante del castello” per trascorrere la serata di Halloween all’interno del castello di Piovera. C’è la possibilità di entrare nella scena di un crimine senza tempo, stanza dopo stanza, seguendo i protagonisti in un mistero carico di tensione e colpi di scena fino all’insospettabile finale.
L’evento è adatto ad un pubblico adulto e giovane a partire dai 13 anni in su. Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti clicca qui.
RIVARONE – ARCA e SOMS, con il patronato del Comune, organizzano la festa di Halloween. Alle 18.30 ci sarà il ritrovo sul piazzale del Vecchio Asilo per il classico giro di dolcetto o scherzetto. Alla fine del percorso ci sarà il ritrovo alla Soms per gustare la pasta al sangue di Dracula.
TERRUGGIA – La pro loco locale con il patrocinio del Comune organizza “Halloween Terruggia” a partire dalle 19.30 con il dolcetto o scherzetto per le vie del paese. Successivamente ci sarà lo street food e dalle 21.30 gli spettacoli in Piazza Vittorio Emanuele III con la giocoleria con il fuoco e un’esibizione di danza.