29 Ottobre 2024
15:32
Ottobre alessandrino ai titoli di coda non senza i ringraziamenti e il gran finale
ALESSANDRIA – Sale piene e un entusiasmo “crescente“. L’Ottobre alessandrino, un evento che ha proposto decine di incontri, proiezioni e laboratori legati al mondo del cinema, si sta per chiudere ma, come ogni film che si rispetti, con i titoli di coda che riportano un lungo ringraziamento.
“Guardandoci indietro, vediamo una città che evento dopo evento ha risposto con entusiasmo crescente: le sale piene, l’energia degli alessandrini che hanno vissuto appieno ogni momento. È stato un viaggio di scoperte e condivisioni, che ha riempito i luoghi della città di vita e cultura. Un ringraziamento speciale va al Festival Adelio Ferrero, rappresentato da Roberto Lasagna, Giorgio Simonelli e Salvatore Coluccio, e all’Alessandria Film Festival, con il direttore artistico Luca Ribuoli, Stefano Careddu e Lucio Laugelli, insieme ai volontari e al team che hanno lavorato instancabilmente per trasformare l’immaginario della nostra città, facendola riscoprire come uno spazio che respira collettività, cinema e storie condivise. Ringraziamo il Comune di Alessandria, e in particolare il sindaco Giorgio Abonante, che ci ha supportato in ogni passo, permettendoci di organizzare oltre 40 eventi in un mese. Grazie di cuore a tutti i partner che hanno reso possibile questo mese di cinema: ASM Costruire Insieme, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Camera di Commercio Alessandria-Asti; a Radio Gold, che ha seguito e raccontato ogni evento con passione; a Paglieri per aver creato il meraviglioso InfoPoint in Piazzetta della Lega, diventato punto di incontro per ospiti e pubblico; a Borsalino per i prestigiosi premi Cappello del Cinema dell’Alessandria Film Festival; e a tutti gli altri sponsor, il cui sostegno continuo ha contribuito a rendere unico questo mese di cinema“. Il finale però non poteva non essere a sorpresa. Il 31 ottobre infatti il saluto conclusivo prevede una serata speciale. Nella notte di Halloween la suggestiva chiesa di San Francesco, appena restaurata, ospiterà la sonorizzazione dal vivo di Vampyr (1932) di Carl Theodor Dreyer, il primo grande film dedicato ai vampiri (ingresso: €10
Prevendite presso Libreria Libraccio, in via Milano 32A, e Libreria con mescita Andando e Stando in via Bissati 14). Paolo Spaccamonti e Ramon Moro eseguiranno dal vivo una colonna sonora originale, immergendo gli spettatori nell’esperienza autentica del cinema muto in chiave contemporanea. A seguire la grande festa di chiusura, dalle 22:30 al Fermento, in via San Giovanni Bosco 14.