Un'Impresa da Raccontare Pavia - Un’impresa da raccontare - Casale Monferrato - Pavia - Valenza

L’Istituto Sobrero a “Fai la mossa giusta”, la giornata di orientamento per gli studenti al Palafiere di Casale

CASALE MONFERRATO – Sabato 16 novembre dalle 9 alle 17 al Palafiere “Riccardo Coppo” di Casale Monferrato si terrà Fai la mossa giusta”, giornata dedicata all’orientamento allo studio, alla formazione e al lavoro rivolta a studentesse e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e agli adulti in cerca di occupazione o ricollocamento.

Tra gli stand delle aziende e enti partecipanti si troverà anche quello dell’Istituto Superiore Ascanio Sobrero, attivo sul territorio casalese dal 1945. Nel corso degli anni la scuola ha ampliato notevolmente la propria offerta formativa, inaugurando nuovi indirizzi e corsi di studi e oggi rappresenta una realtà educativa di riferimento per l’intera provincia e per quelle limitrofe.

L’attuale offerta formativa dell’Istituto è così articolata: – un percorso di Istituto Tecnico Superiore, costituito da un biennio comune e da un successivo triennio di specializzazione attualmente suddiviso in cinque indirizzi (Meccanica, Meccatronica ed Energia – Chimica e Materiali – Informatica – Elettronica, Robotica e Telecomunicazioni – Logistica e Trasporti). La formazione tecnica, caratterizzata da una solida preparazione culturale e da un intenso rapporto con le aziende del territorio, permette agli studenti di inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro al termine dei cinque anni o di proseguire gli studi in ambito universitario ed accademico; – un percorso di Liceo Scientifico, attualmente suddiviso in tre indirizzi differenti (Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate – Liceo Scientifico Scienze Applicate Opzione Internazionale Cambridge – Liceo Scienze Applicate ad Indirizzo Sportivo). Dal 2022-23 è attivo inoltre il Corso Biomedico, rivolto a tutti gli studenti del triennio liceale che vi abbiano aderito. Gli indirizzi liceali, pur legati alla solida vocazione tecnica dell’Istituto, si caratterizzano per una maggiore apertura verso gli studi umanistici e per una didattica prettamente laboratoriale in ambito scientifico.

Ai microfoni della trasmissione “Golden Hour” due studenti dell’Istituto, Silvja Mazhi e Giacomo Luppino, hanno raccontato le loro personali aspirazioni professionali e le attività che la scuola propone ai ragazzi al fine di avvicinarli al mondo del lavoro.

Condividi