Autore Redazione
giovedì
7 Novembre 2024
17:21
Condividi
Eventi - Incontri - Novi Ligure

Progetto Legalità: in provincia incontri con Don Luigi Ciotti e Gregorio Porcaro, amico di Don Pino Puglisi

Progetto Legalità: in provincia incontri con Don Luigi Ciotti e Gregorio Porcaro, amico di Don Pino Puglisi

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il prossimo martedì 12 novembre, alle 20.45, la Biblioteca Civica del Centro Comunale di Cultura “Capurro” in via Marconi 66 a Novi Ligure ospiterà un evento di grande rilevanza sociale e culturale. Gregorio Porcaro, grande amico e testimone dell’impegno infaticabile di Padre Pino Puglisi, interverrà per condividere la sua esperienza e il lavoro svolto dal sacerdote in favore dei giovani e contro la mafia. Padre Pino Puglisi fu ucciso dalla mafia nel quartiere Brancaccio di Palermo per il suo impegno sociale. La sua dedizione alla lotta per una società libera dalla criminalità organizzata è ancora oggi fonte d’ispirazione. Gregorio Porcaro fu il viceparroco, braccio destro e grande amico di Don Pino Puglisi. Lasciata la tonaca, oggi Gregorio resta un testimone eccezionale del lavoro infaticabile, dello spirito di sacrificio e del sorriso generoso di Padre Puglisi. Oggi è vicedirettore della Caritas Diocesana di Palermo ed è stato anche coordinatore regionale di Libera in Sicilia. L’incontro è patrocinato dal Comune di Novi Ligure, con la partecipazione di associazioni impegnate nella promozione della legalità e della giustizia sociale, tra cui Libera, Fondazione Social, Parcival e si inserisce nel Progetto Legalità portato avanti dall’Itis Ciampini Boccardo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Dopo l’incontro del 12 novembre a Novi Ligure, Gregorio Porcaro proseguirà il suo impegno educativo contro la mafia partecipando, insieme a Don Luigi Ciotti, a un evento organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore Ciampini Boccardo. L’incontro, rivolto agli studenti, si terrà mercoledì 13 novembre alle 10.30 nella Sala “Gorbaciov” del Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’istituto, rendendolo accessibile anche a chi non potrà essere presente di persona. L’iniziativa si inserisce nel progetto “E!stateLiberi! 2024-2025: sentieri di legalità” che ha ricevuto il sostegno da parte della Fondazione Social. L’incontro è patrocinato dai Comuni di Bosco Marengo e Novi Ligure, e supportato
dall’associazione Parcival che gestisce Cascina Saetta a Bosco Marengo, il primo bene confiscato alla mafia e restituito all’uso sociale della Provincia di Alessandria.

Condividi