15 Novembre 2024
06:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 17 novembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La provincia si accende nella seconda domenica di novembre. Ecco la guida agli eventi di Radio Gold.
La Pro Loco di Ovada e del Monferrato organizza “Vi.Ta. – Ovada vino e tartufi” che quest’anno si arricchisce di eventi che si legano ai due prodotti di eccellenza del territorio ovadese: il tartufo bianco e il Dolcetto d’Ovada Doc. Radio Gold sarà in diretta a raccontare il taglio del nastro in Piazza Assunta alle 10.30 per farvi conoscere i protagonisti della manifestazione. Per maggiori informazioni cliccate qui.
Questa domenica e domenica 24 novembre ci sarà la Fiera del Tartufo a San Sebastiano Curone, un evento che oltre ad esaltare le qualità del pregiato tubero, rappresenterà anche una prestigiosa vetrina per altre eccellenze del valli tortonesi come i vini o il formaggio Montébore. Nella Sala S.M.S., storico edificio di San Sebastiano Curone, in entrambe le domeniche di novembre si terrà la Mostra Mercato del Tartufo e dalle 15.30, si terrà l’Asta Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Nero Pregiato. Per tutte le altre informazioni sull’evento cliccate qui.
La Camera di Commercio di Alessandria – Asti presenta “Le tavole del tartufo 2024” con lo scopo di diffondere la conoscenza di questo prodotto di eccellenza. Per maggiori informazioni relativi agli esercizi aderenti clicca qui.
Cosa fare ad Alessandria
“Nel Teatro dell’Arte” è la nuova mostra di scatti di un celebre alessandrino: Roberto Cotroneo. La mostra raccoglie 15 scatti realizzati da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma: l’attenzione dell’artista si concentra sul pubblico, sulle movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. L’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus,, fino al 12 gennaio.
Le Sale d’Arte di Alessandria tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.
A Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra, prorogata fino al 1 dicembre, ha ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione.
Dalle 11 alle 23 all’Auditorium Pittalunga di Via Parma torna anche quest’anno la Maratona Musicale del Conservatorio “Vivaldi”. Dodici ore consecutive di concerti per una lunga giornata dedicata a tutti i giovani studenti di musica del territorio. Ad esibirsi quest’anno, sul palco dell’Auditorium, ci saranno 270 ragazzi provenienti da 18 scuole diverse del territorio alessandrino e non solo.
Al Bio Cafè in Via dell’Erba 12 fino al 12 gennaio ci sarà la mostra fotografica dal titolo “Ice” di Fulvio Ferrua, fotografo alessandrino capace di catturare la bellezza sia dei territori vicini come il Monferrato, sia dei territori lontani come l’Islanda. Per maggiori informazioni 0131-262932.
Cosa fare ad Acqui Terme
The Beat Dream è uno stage formativo di danza con coreografi internazionali come Karon Lynn – Jerky Jessy – Lyle Beniga – Mezack Sahetapy – JBlaze. L’iniziativa The Beat Dream offre al pubblico appassionato la possibilità di assistere gratuitamente un flash mob nel centro storico dalle 19 alle 20. Per ulteriori informazioni www.tbeatdream.it – info@tbeatdream.it.
Fino al 25 novembre al Palazzo Robellini in Piazza Levi si terrà la mostra “Canzoni di fuga e di speranza, Yo Yo Mundi” dedicata alla band che ha compiuto 35 anni di carriera. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Numerose bancarelle affolleranno il centro della città in occasione della Fiera di Santa Caterina fino al 19 novembre, un tradizionale appuntamento che come di consueto arriva la terza domenica del mese di novembre. Per i più piccoli sarà presente il Luna Park in Piazza Don Dolermo e Piazza Facelli.
Domenica di sport ad Acqui Terme con la gara di ciclocross il Gran Premio ottavo trofeo TDA Compressori valido per la quinta prova della Coppa Piemonte Ciclocross. Ci saranno anche gare di short track per la categoria giovanissimi.
Cosa fare a Casale Monferrato
Dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 sarà aperto il Museo Civico situato all’ex convento agostiniano di Santa Croce, le collezioni comprendono la Pinacoteca, la Gipsoteca con le opere in gesso di Leonardo Bistolfi e la mostra “Carlo Vidua. Una vita in viaggio”. Grazie alle nuove tracce audio i visitatori potranno ascoltare informazioni, curiosità e aneddoti sulle collezioni del Museo direttamente sul proprio smartphone, inquadrando i nuovi QR code presenti. Lungo il percorso sono inoltre presenti cinque tracce audio dedicate ai più piccoli. Biglietto ridotto (4€). Per informazioni: tel. 0142444249 – 0142444309, e-mail: museo@comune.casale-monferrato.al.it.
Alla Comunità Ebraica di vicolo Olper la mostra “Capsule Exhibition” commemora il massacro del 7 ottobre 2023. Un progetto che esamina come la cultura israeliana reagisce alla guerra. La mostra, nella sua forma originale presso il museo di Tel Aviv, prevedeva opere di 25 artisti la cui attività creativa riflette i tempi atroci che la società sta affrontando dal 7 ottobre. Alcuni di loro sono artisti viventi, altri assassinati il 7 ottobre o morti durante la guerra in corso, mentre altri sono residenti (o ex residenti) delle zone meridionali, che hanno subito la perdita dei loro cari, delle loro case, o le cui famiglie sono state colpite dagli orrori del massacro.
Da non perdere la mostra curata da Chiara Mainini e da Bruna “1474-2024: i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato” allestita nella Sala Storica della Biblioteca del Seminario. L’esposizione presenta un percorso attraverso opere d’arte libri antichi e documenti volto a raccontare la nascita della Diocesi casalese con un approccio inconsueto e incentrato a evidenziare il contesto culturale, artistico e devozionale che il territorio casalese stava vivendo proprio a cavallo del 1474. La mostra resta aperta dalle 15 alle 18 fino al 17 novembre.
Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato fino al 3 novembre. La mostra presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I costi per i biglietti, che comprendono anche la possibilità di visitare la mostra “Criminis” sono 15 euro per la tariffa intera, 12 euro per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, over 65 e disabili).
La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino al 1 dicembre.
Dalle 15 alle 18 e fino al 29 dicembre sarà aperto il Museo del Tesoro del Duomo – Sacrestia Aperta che custodisce preziosi reliquiari, tessuti e importanti mosaici e, nel corso dell’anno, è sede di mostre temporanee. Per informazioni: Associazione Antipodes, 392 938 8505.
Il Circolo Culturale “Piero Ravasenga”, in collaborazione agli Assessorati per la Cultura e per le Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato, organizza “Mosaico – voci e colori del Ravasenga”, la sua grande collettiva d’arte di fine anno aperta a tutti i soci del Circolo. La mostra si terrà, quest’anno presso la Manica Lunga del Castello del Monferrato a Casale, dal 2 al 17 novembre. La mostra presenta, insieme ad opere di svariate tecniche frutto dell’estro dei soci del Circolo Ravasenga, i versi di coloro tra questi che si dilettano di poesia proposti in deliziosa veste grafica ognuna illustrata da immagini tratte da cartoline natalizie d’epoca. Una cinquantina, quest’anno, il numero dei partecipanti, che raggruppa appunto poeti, scrittori, pittori, scultori, ceramisti e fotoamatori.
Nella sala storica della Biblioteca del Seminario c’è la mostra curata da Chiara Mainini e da Bruna
Curato dal titolo “1474-2024: i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato”. La mostra rimarrà allestita fino a domenica 17 novembre e sarà visitabile dalle 15.00 alle 18.00.
Torna un nuovo appuntamento del Monferrato Classic Festival, un’iniziativa dedicata ai giovani talenti della musica classica all’Auditorium di Santa Chiara. In particolare domenica 17 novembre 2024 alle ore 17,00 Morgan Branzaglio, al pianoforte, eseguirà musiche di J.S. Bach, F.J. Haydn, F. Mendelssohn, J. Brahms e R. Schumann.
Fino al 24 novembre sarà possibile visitare presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Leardi di Casale la mostra “Sub tutela Dei. Il giudice Rosario Livatino”, presentata per la prima volta al Meeting di Rimini nel 2022 e ora itinerante. Le visite sono su prenotazione al numero 338-5877616 mentre la scuola rimarrà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Cosa fare a Novi Ligure
Fino al 24 novembre nel Museo della Società Storica del Novese in Via Gramsci 73, ci sarà una mostra di apparecchi radio per ricordare i 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi e i 100 anni dalla prima trasmissione radiofonica in Italia. La domenica il museo sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Per maggiori informazioni societastoricadelnovese@gmail.com .
Cosa fare a Ovada
Alle 11, alle 15 e alle 16 ci saranno delle visite guidate al Monumento Nazionale Casa San Paolo della Croce. Per informazioni: ovada@gruppofai.fondoambiemnte.it.
Alle 11, alle 15 e alle 16 ci saranno delle visite guidate alla Cappella S. Maria sede Sapientiae e opere di Antonio Brilla. Per informazioni: ovada@gruppofai.fondoambiemnte.it.
Domenica sarà possibile salire sul campanile di Ovada. Il primo gruppo partirà da Piazza Assunta alle 15, il secondo alle 15.30. Per informazioni e prenotazioni Tel. 0143 821043. Whatsapp 379 1187215.
Domenica sarà possibile effettuare delle visite guidate in città. Il ritrovo sarà in Piazza Castello ai piedi della scalinata alle 10.30. Per informazioni e prenotazioni Tel. 0143 821043. Whatsapp 379 1187215.
Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria
CELLA MONTE – Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 sarà aperto l’Ecomuseo che valorizza la particolarità e l’unicità della vita e del paesaggio monferrino, caratterizzato dalla Pietra da Cantoni. Per informazioni e prenotazione potete scrivere una mail a prenotazioni@ecomuseopietracantoni.it.
GIARDINETTO MONFERRATO – La Pro Loco organizza per il pranzo di domenica un menù composto da bagna cauda a volontà con verdure cotte e crude, diavoletti in brodo, dolce e acqua. Il pranzo si svolgerà all’Area Verde “Ricaldone” dalle 12.30. Per informazioni e prenotazioni 339 6948656.
LU E CUCCARO MONFERRATO – Rimarrà aperto il Museo San Giacomo che raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia; inoltre vi è un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30.
MURISENGO – 57esiuma edizione della Fiera Nazionale del Tartufo e Trifola d’Or fino al 17 novembre. la Fiera murisenghese si distingue nel panorama nazionale per essere una fiera a misura d’uomo, ricreata all’interno del cuore nevralgico del paese dominato dal castello millenario. Nell’ambito della Fiera Nazionale del Tartufo torna l’evento Camminare il Monferrato. Per tutte le informazioni clicca qui.
Sempre in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo e Trifola d’Or, ci sarà anche una nuova tappa di “Camminare il Monferrato”, la nota rassegna di camminate promossa dai Comuni del Monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del bisettimanale Il Monferrato. Il nuovo appuntamento è previsto a Murisengo con ritrovo alle 14.15 e partenza prevista per le 14.30 in Piazza Boero per un cammino che durerà circa 45 minuti.
PASTURANA – Nell’ambito dalla decima edizione delle settimane musicali internazionali, domenica ci sarà un nuovo appuntamento a Pasturana del Duo StriAgo, composto da Mario Strinati e Pietro Agosti. Il concerto si terrà alle 17.30 nella Sala Europa. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 334.9465142 / 347.1099307.
PIOVERA – Il castello sarà aperto dalle 14.30 alle 18.30. Maggiori informazioni sul sito castellodipiovera.it
ROSIGNANO MONFERRATO – La ProLoco di Rosignano Monferrato, in collaborazione con l’Associazione Tartufai della Valle Ghenza e la Cantina del Monferrato, propone per domenica 17 novembre una passeggiata “a sei zampe”, in compagnia degli amici a 4 zampe, lungo il Percorso dei Trifulau in Valle Ghenza – terra di tartufi. A seguire ci sarà un gustoso pranzo a base di prodotti e piatti tipici del Monferrato. Il ritrovo per la passeggiata è previsto alle 10 nella Cantina del Monferrato (in Regione Isola) con partenza alle ore 11:00. Prenotazione obbligatoria al numero 344 531 2246.