Autore Redazione
venerdì
15 Novembre 2024
06:01
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 16 novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 16 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ecco alcuni degli appuntamenti in programma questo sabato 16 novembre in provincia di Alessandria.

 

Cosa fare ad Alessandria

Alle ore 10.30 di sabato 16 novembre al Bio Cafè in Via Dell’Erba 12 ad Alessandria, verrà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “ICE” di Fulvio Ferrua. La mostra rimarrà aperta fino al 12 gennaio 2025. Ferrua è un fotografo che stupisce ed emoziona con la sua sensibilità nel catturare la bellezza sia di paesaggi a noi vicini come quelli del Monferrato sia di luoghi più lontani come l’Islanda, in questo caso argomento della mostra, dando una forte connotazione poetica alle immagini della quotidianità.

Al Museo Etnografico “C’Era Una Volta” in Piazza della Gambarina, sabato 16 novembre alle ore 17 inaugurazione della mostra pittorica “Senza tempo – tra sogno e realtà” e presentazione dei libri “il nipotondo” e “uno + uno = tre” di Giancarlo Scarsi. La mostra proseguirà poi fino al 28 novembre.

Al Teatro Alessandrino va in scena sabato 16 novembre alle ore 21 “La Famiglia Addams. Commedia Musicale d’Altri Tempi“. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web dedicato.

“Nel Teatro dell’Arte” è la nuova mostra di scatti di un celebre alessandrino: Roberto Cotroneo. La mostra raccoglie 15 scatti realizzati da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma: l’attenzione dell’artista si concentra sul pubblico, sulle movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. L’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus,, fino al 12 gennaio.

Le Sale d’Arte tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.

Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra, prorogata fino al 1 dicembre, ha  ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione.

Cosa fare ad Acqui Terme

Prosegue fino al 19 novembre il Luna Park in occasione della Fiera di Santa Caterina in Piazza Don Dolermo e Piazza Facelli.

Alle ore 18 di sabato 16 novembre verrà inaugurata a Palazzo Robellini “Canzoni di fuga e speranza Yo Yo Mundi“, i 35 anni della band in una mostra di musica, di immagini e di storie. La mostra sarà poi visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 fino al 25 novembre.

Alla sala Kaimano in Via Ferraris 5 alle ore 16.30 di sabato 16 novembre, Canti evangelici classici e contemporanei con il gruppo musicale della Chiesa ADI di Genova. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

A Palazzo Robellini è stata inaugurata sabato 2 novembre la mostra “ielui – musical in due atti per rock band“. In mostra dall’idea alla rappresentazione: scenografie, oggetti di scena, copioni, spartiti, fotografie, video: tutto ciò che appartiene al mondo IELUI. La mostra, aperta fino al 10 novembre, sarà visitabile dalle 16 alle 19.

Album Project presenta “Senza Orario Senza Bandiera e Altre Storie” un omaggio al primo concept album italiano. Sabato 16 novembre alle ore 21.15 presso la Sala Polifunzionale BDM in Via Romita 85. Per info e prenotazioni: 339 6561256.

Cosa fare a Casale Monferrato

Sabato 16 novembre si svolgerà il mercatino mensile di prodotti biologici e della biodiversità in Piazza Mazzini, dalle ore 9 alle 19.

Sabato 16 novembre, alle ore 15.30, presso il Municipio di Sala Monferrato, in via Roma 1, verrà presentato il “Progetto Locomos: Cambiamenti locali per una produzione di cibo più sostenibile”, a cura dell’Associazione Fondiaria Asfodelo. Si tratta di un progetto di agroecologia per la rigenerazione dei terreni degradati. Interviene Damiano Di Simine, responsabile del comitato scientifico Legambiente Lombardia. L’incontro è promosso dall’associazione Asfodelo con Legambiente Casale e Slow Food Monferrato.

Sabato 16 novembre 2024, dalle ore 9,00 alle ore 17,00 al Palafiere Riccardo Coppo di Casale Monferrato si terrà la nuova edizione di Fai la Mossa Giusta, la giornata dedicata all’orientamento allo studio, alla formazione e al lavoro rivolta a studentesse e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e agli adulti in cerca di occupazione o ricollocamento. Il mondo del lavoro, della scuola, della formazione professionale riuniti in un solo luogo per un solo giorno: licei, istituti tecnici, scuole professionali, istituti di formazione,
università, aziende del turismo, commercio, artigianato, agricoltura, industria, agenzie per il lavoro, Forze dell’Ordine ed Esercito.

Sabato 16 novembre alle ore 17:00 si terrà una conferenza ad ingresso libero dal titolo: “Impariamo a leggere un’immagine alchemica” presso la Sede dell’Associazione Archeosofica di via Paleologi, 24. Le rappresentazioni alchemiche sono ricche di simboli ed allegorie usati per trasmettere concetti filosofici e pratici: i partecipanti verranno guidati alla comprensione di tali simboli, così da poter riconoscere e decifrare le varie componenti iconografiche tipiche dell’arte alchemica. La Mostra “Alchimia, la lingua del segreto” rimarrà aperta sino al 30 novembre ed è visitabile nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 16.00 alle 19.30.

Sabato 16 novembre alle ore 20.30 va in scena “La tragédie de Carmen” al Teatro Municipale di Casale Monferrato. L’allestimento è nel programma del Circuito Lirico Piemontese, dopo le repliche dello scorso anno a Savigliano, Venaria e Bra. Lo spettacolo – ribattezzato per l’occasione “La damnation de Carmen” – è stato riproposto in estate a Torino con il coinvolgimento di studenti e di un gruppo di cittadini: tre le repliche nel festival Opera Off. Carmen è la storia di un femminicidio: siamo nell’Ottocento e fu la prima eroina della lirica a finire uccisa in scena. Protagonista è una zingara andalusa che dichiara di sentirsi libera di amare, pur sapendo di essere destinata, proprio per quello, a finire male. Per info e prenotazioni 389 0606202. Biglietti disponibili su Vivaticket.

Prosegue la mostra “Luce nel Monferrato: le stagioni di un paesaggio“; sarà possibile visitarla dalle 14.30 alle 18.30 con ingresso da Piazza Castello.

Nel coro delle monache della Chiesa di Santa Caterina c’è la Mostra fotografica “Il vagabondo” con Simona Martinotti, il Gruppo Fotografi Monferrini e Roberto Barberis. La mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.

Alla Cattedrale di Sant’Evasio c’è il Museo del Tesoro del Duomo che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Aperto dalle 15 alle 18.

Nei locali dell’Associazione Archeosofica, in via Paleologi 24, c’è la mostra itinerante di immagini alchemiche “Alchimia, la lingua del segreto”. La mostra rimarrà aperta fino al 30 novembre  dalle 16 alle 19.30. Protagoniste alcune raffinate immagini dei maestri miniatori del Quattrocento e del Cinquecento e rare raffigurazioni a stampa della prima età moderna, conservate nelle più prestigiose biblioteche europee e di cui, grazie alle autorizzazioni concesse, ne è proposta un’accurata riproduzione su maxi-formato.

Da non perdere la mostra curata da Chiara Mainini e da Bruna “1474-2024: i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato” allestita nella Sala Storica della Biblioteca del Seminario. L’esposizione presenta un percorso attraverso opere d’arte libri antichi e documenti volto a raccontare la nascita della Diocesi casalese con un approccio inconsueto e incentrato a evidenziare il contesto culturale, artistico e devozionale che il territorio casalese stava vivendo proprio a cavallo del 1474. La mostra resta aperta dalle 15 alle 18 fino al 17 novembre.

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino al 1 dicembre.

Mosaico. Voci e colori del Ravasenga“: la mostra si terrà presso la Manica Lunga del Castello del Monferrato a Casale, dal 2 al 17 novembre, insieme ad opere di svariate tecniche frutto dell’estro dei soci del Circolo Ravasenga, i versi di coloro tra questi che si dilettano di poesia proposti in deliziosa veste grafica ognuna illustrata da immagini tratte da cartoline natalizie d’epoca.

Cosa fare a Novi Ligure

Ogni quarto sabato del mese si svolge il Mercatino mensile di antiquariato, modernariato e collezionismo. Maggiori informazioni disponibili sul sito web del comune.

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Sabato 16 novembre alle 17 presso la Sede-Museo in via Gramsci 73 verrà inaugurata una mostra dedicata alla radio: quest’anno si celebrano infatti cento anni dalla prima trasmissione radiofonica avvenuta il 6 ottobre 1924 con un concerto trasmesso dall’Unione radiofonica italiana e i 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi cui si deve l’intuizione della potenzialità di utilizzo delle onde radio per trasmettere segnali acustici via etere. La mostra sarà organizzata nelle sale della sede della Società Storica del Novese dove saranno esposte vecchie radio utilizzate per l’ascolto, ma anche radio utilizzate per le comunicazioni grazie alla collaborazione con la sezione novese dell’Associazione Radioamatori italiani: i visitatori avranno la possibilità di ammirare radio perfettamente funzionanti con le quali sarà anche possibile comunicare con radioamatori collegati da tutto il mondo. Per ricordare invece le trasmissioni radiofoniche di intrattenimento musicale sarà allestita una consolle simile a quelle utilizzate dalle radio libere che iniziarono le loro trasmissioni a metà degli anni ’70. Anche a Novi. La mostra rimarrà aperta sino a domenica 24 novembre con i seguenti orari: sabato 17-19, domenica 10-12 e 17-19. Nei giorni feriali la mostra sarà aperta dalle 17 alle 19 solo su prenotazione al numero telefonico 351 7054050 o tramite prenotazione alla mail societastoricadelnovese@gmail.com

Cosa fare a Tortona

Proseguono gli incontri  alla Biblioteca Civica Tommaso De Ocheda con l’architetto e illustratore Matteo Pericoli tra disegno, architettura e narrazione per “L’altrove a Tortona“. Sabato 16 novembre alle 17.30La linea di un racconto“: un racconto del viaggio sia fisico sia metaforico che ha portato Pericoli a trovare un modo per raccontare i luoghi dove viviamo alla ricerca di punti di vista ideali.

Cosa fare a Valenza

Fino al 16 novembre il Centro Comunale di Cultura ospiterà la mostra “Attimi per sempre – Fotografie di Enzo Giordano“. Tema centrale del nuovo percorso espositivo è la street photography; scatti colti in luoghi quotidiani e ordinari che danno a gesti, movimenti e sguardi l’eternità, sottraendoli al tempo e al suo fluire, trasformandoli in “attimi per sempre”. I frammenti della vita quotidiana diventano la suggestione attorno alla quale si è mossa l’ultima fase della ricerca fotografica di Giordano.

Nell’ambito della stagione teatrale al Teatro Sociale di Valenza, sabato 16 novembre alle ore 21 va in scena “NOVECENTO” di Alessandro Baricco con Lucia Corna, Pietro Maccabei, Letizia Russo, Lorenzo Tombesi, Gabriele Valchera. Regia di Gabriele Vacis.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

BOSIO – Prosegue la mostra “Pipistrelli. I folletti del crepuscolo” allestita nelle aree protette dell’Appennino Piemontese a Bosio, Via Umberto I, 51. L’orario di visita è dalle 14 alle 18. La mostra rimarrà allestita fino al 20 dicembre 2024.

CASSANO SPINOLA – Sabato 16 novembre alle ore 21 appuntamento al Teatro Lux in Piazza XXVI Aprile per “Light’n dark”, rivisitazione del leggendario album dei Pink Floyd “The Dark side of the moon” come connubio tra canzone e recitazione ad opera della tribute band Gipsy Pink e della compagnia teatrale I Mancini del Quarto. Il ricavato della serata verrà devoluto al territorio di Crespellano Valsamoggia (BO) per sostenere progetti di ricostruzione e ripartenza a seguito dell’alluvione del 20 ottobre.

FUBINE MONFERRATO – Nell’ambito della rassegna teatrale “Fubine Ridens”, va in scena sabato 16 novembre alle 21.15 “Il droghiere” di Giorgio Solieri. Ingresso 7€ e prenotazioni al 366 3618120.

MONASTERO BORMIDA – Prosegue la stagione teatrale. Sabato 16 novembre alle ore 21, nell’ambito di NEXT (laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo) la Compagnia Caterpillar presenta: Unprinted.

PASTURANA – La settimana della cultura di Pasturana torna ad animare il comune con numerose serate ricche di eventi teatrali, librari e convegni su temi attuali. Il programma completo è disponibile sul sito del comune.

PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924),  il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?

RIVALTA BORMIDA – La proloco organizza la decima Bagnarvauta con due menù differenti: bagna cauda e alternativo. Prenotazione obbligatoria ai numeri: 339 6791524 – 339 4125804 – 338 4993325.

RIVARONE – Al Salone dei Ciliegi in via Contrada Grande 31 alle ore 21,15 una conferenza spettacolo su Eleonora Duse. Chi meglio di una donna è in grado di raccontare la vita di un’altra donna; se poi è Fulvia Maldini, abituata da anni a parlare davanti a un pubblico, di adolescenti nelle vesti di professoressa, o da un palco nelle  vesti di attrice e cantante si può essere certi di vivere una serata davvero interessante. Ed è proprio essere cantante e attrice a  renderla la persona più indicata per narrare la vita di una grande attrice come Eleonora Duse. Donna affascinante e misteriosa, libera, insofferente alle regole e secoli avanti rispetto al suo momento storico, visse infiniti successi sul palco e delusioni in amore.

ROSIGNANO MONFERRATO – Fino al 15 novembre, ai Saloni Morano, c’è la mostra di arte contemporanea “Dialoghi Naturaarte”, progetto e curatela di Francesca Boi. L’esposizione sottolinea come la natura e gli artisti si accostino dialogando, dando forma a una più intima espressione, e così dare inizio ad una relazione in un contesto collettivo per poter innescare nuove modalità di comunicazione e relazionali tra natura e umanità e occasione.

SPIGNO MONFERRATO – 3° Edizione del Premio Letterario Internazionale: alle ore 10.30 Bruno Gambarotta presenta il suo ultimo libro “FUORI PROGRAMMA – LE MIE MEMORIE DALLA RAI” – Conduce Lucia Baricola

Se volete programmare la giornata di domenica 17 novembre, qui il link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.

Condividi