12 Novembre 2024
11:01
Domenica 17 novembre “Vi.Ta. – Ovada Vino e Tartufi” con l’ex calciatore della nazionale Enrico Chiesa
OVADA – Vino e tartufi sono protagonisti domenica 17 novembre a Ovada. La nuova edizione di “Vi.Ta. – Ovada Vino e Tartufi”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese con la collaborazione dell’Enoteca Regionale di Ovada e il Patrocinio del Comune di Ovada, si arricchisce quest’anno di numerosi eventi legati ai due prodotti principe del territorio Ovadese: il Dolcetto di Ovada (Ovada Docg e Dolcetto d’Ovada Doc) e il Tartufo Bianco e porta a Ovada anche l’ex giocatore della nazionale italiana di calcio, Enrico Chiesa, ospite speciale dell’evento.
Anche Radio Gold domenica 17 novembre sarà a Ovada per raccontare in diretta il taglio del nastro, in programma alle 10.30 in Piazza Assunta, e farvi conoscere i protagonisti della manifestazione, dalle Pro Loco del territorio alle realtà in arrivo da Liguria, Friuli-Venezia Giulia e Umbria con le loro specialità. Grande protagonista di “Vi.Ta” sarà il tartufo, che avrà uno spazio dedicato nella centralissima Piazza Assunta. Oltre al mercato del tartufo, i produttori di vino locali porteranno in degustazione le loro bottiglie in un percorso che si snoderà per via Cairoli, Piazza Cereseto e Via San Paolo. I visitatori avranno la possibilità di acquistare al prezzo di dieci euro una tasca porta bicchiere con un calice per fare un viaggio gustativo attraverso il meglio dell’enologia ovadese. I prodotti agricoli del territorio avranno un mercato dedicato in via Torino, grazie alla collaborazione con le Associazioni di Categoria Cia, Coldiretti e Confagricoltura con rappresentanze provenienti dall’Alessandrino e da tutto il Piemonte, e ampio spazio verrà dato anche alle produzioni di eccellenza provenienti dalla Liguria, grazie a una speciale partnership stretta tra il Comune di Ovada e quello di Genova. Ci sarà anche una zona street food, con eccellenze locali da gustare.
Novità dell’edizione 2024 di “Vi.Ta – Ovada Vino e Tartufi” sono l’esposizione trattori d’epoca in piazza XX Settembre e la possibilità di entrare nelle suggestive Cantine Carosio, nel cuore della città, che grazie alle sorelle Bistagnino ospiteranno il Consorzio dell’Ovada DOCG e dove alle 11.30 e alle 14.30 verranno organizzati due momenti di degustazione alla cieca che permetteranno di vincere visite omaggio nelle cantine associate al Consorzio.
A “Vi.Ta”, poi, il Consorzio del Gran Monferrato e il FAI di Ovada accompagneranno i visitatori per il centro storico alla scoperta dei segreti della città di Ovada, con una prima partenza della visita guidata a cura del Consorzio del Gran Monferrato alle 10 da Piazza Castello. Alle 11, alle 15 e alle 16 gli studenti dell’Istituto S. Caterina vi guideranno fino alla Cappella S. Maria sedes Sapientiae e alla scoperta opere di Antonio Brilla insiene al Gruppo FAI Ovada. Altre visite a cura del FAI di Ovada sono in programma alle 11, alle 15 e alle 16 alla Casa Natale di S. Paolo della Croce e alle 15 e alle 15.30 si potrà vedere Ovada “da un altro punto di vista” partecipando alla salita esclusiva sul campanile della Parrocchia N.S. Assunta. a cura del Consorzio del Gran Monferrato.
Non mancheranno anche laboratori e attività per i più piccoli che potranno anche divertirsi sui Go-kart in piazza Matteotti.
“La collaborazione è data dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, con il Comune di Ovada – Carlo Ricagni, presidente Strada dei Vini e dei Sapori
del Gran Monferrato – È un segnale importante sia per il nostro ente che per il Comune: la collaborazione quest’anno partirà sull’organizzazione di ViTa, un evento importante e strategico per lo sviluppo. Saremo presenti sia con un supporto organizzativo sia con uno stand promozionale che racconterà tutto il percorso nella nostra Strada. Ci auguriamo che la nostra presenza a fianco degli enti soci sia significativa e cruciale per il futuro della nostra associazione e per la definitiva affermazione del territorio.”
“Sarà una grande edizione ricca di iniziative e sorprese – sottolineano Sabrina Caneva e Sara Olivieri, assessori al turismo e al commercio di Ovada – Quest’anno sarà coinvolto
tutto il centro storico compresa piazza XX Settembre. Ci saranno i tartufi, il vino, la storia, la tradizione e la cultura di un territorio in vetrina per dimostrare tutte le sue potenzialità. Una grande edizione nell’anno della città europea del vino e in attesa della prossima, con il riconoscimento di Fiera Regionale. Vi aspettiamo nella nostra
Ovada”.
“Vi.Ta ogni anno è un forte stimolo a rendere sempre più importante questo evento – ha aggiunto Lina Turco, Presidente della ProLoco di Ovada e del Monferrato – La Proloco assieme al Consorzio, a Le Strade del Vino, all’ Enoteca Regionale, al Comune ed alle Associazioni, lavora da molti mesi a questa manifestazione fortemente in crescita ed orientata a diventare tra un anno Fiera Regionale, ma il suo cammino non si fermerà li. Tante novità vi aspettano a Vi.Ta 2024, prova della volontà di stupire ogni anno i nostri tanti visitatori”.
Per maggiori informazioni si può cliccare sulla pagina Facebook di “Vi.Ta. – Ovada Vino e Tartufi”.