13 Novembre 2024
07:14
Scambio internazionale: la 3B del “Galilei” guida il tour di Voghera
VOGHERA (PV) – Il gemellaggio tra Voghera e Leinfelden-Echterdingen ha vissuto ieri mattina una nuova tappa importante. Un gruppo di studenti provenienti dalla cittadina tedesca ha incontrato l’amministrazione comunale di Voghera presso il municipio, in occasione di uno scambio culturale e didattico che si rinnova ogni anno grazie alla collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Galileo Galilei”. L’incontro ha visto la partecipazione del presidente del consiglio comunale Daniele Salerno e del vicesindaco Simona Virgilio, incaricata dei rapporti di gemellaggio.
Gli studenti italiani della classe linguistica del “Galilei”, guidati dalle insegnanti Antonella Fracchia e Laura Pedrazzini, hanno accolto i coetanei tedeschi, giunti a Voghera l’8 novembre, con un programma ricco di attività. Il primo passo, la visita guidata alla sala consiliare e alla sala della battaglia, dove i giovani ospiti hanno potuto apprendere elementi storici sulla città e sul funzionamento dell’amministrazione comunale. Le spiegazioni degli amministratori hanno permesso alla delegazione tedesca di immergersi nel contesto culturale di Voghera, portando un momento di condivisione e confronto su due realtà urbane diverse ma legate da un forte legame istituzionale.
La giornata di sabato ha visto la delegazione impegnata in una visita al Teatro Valentino Garavani, simbolo storico della città, seguita da un tour guidato per le strade di Voghera, interamente condotto in lingua tedesca dagli studenti italiani. L’itinerario ha consentito agli ospiti di esplorare e apprezzare il patrimonio artistico e architettonico locale. L’iniziativa ha dimostrato la partecipazione attiva e il coinvolgimento degli studenti del “Galilei”, che si sono posti come guide e mediatori culturali, contribuendo a rafforzare l’incontro tra le due comunità.
L’esperienza rappresenta un’occasione preziosa per i giovani di Voghera e Leinfelden-Echterdingen, proiettati verso un futuro di collaborazione europea. «Queste occasioni di incontro e condivisione tra studenti, cittadini europei del futuro, determinano il successo e la buona riuscita dei gemellaggi, nello spirito dell’amicizia e della fraternità», hanno dichiarato il presidente del consiglio comunale Daniele Salerno e il vicesindaco Simona Virgilio durante l’accoglienza della delegazione tedesca. «Come amministrazione comunale, è stato un grande piacere ricevere oggi i ragazzi di Leinfelden-Echterdingen, che hanno mostrato un notevole interesse per la storia e la cultura di Voghera. Non ci resta che augurare loro un buon proseguimento di permanenza nella nostra città».