7 Febbraio 2016
10:25
Una sfilata e una premiazione per “Ciak …si trucca” al Teatro Sociale di Valenza
VALENZA – Il trucco teatrale: tutto nasce all’interno del progetto didattico Valenza Pedagogica, del Teatro Sociale di Valenza, che abbraccia declinazioni e professionalità del mondo dell’arte, aprendo (non a caso è APRE il nome della stagione) nuovi orizzonti creativi e lavorativi.
Sabato 6 febbraio si è chiuso, con un concorso e una sfilata con premiazione nel foyer del Sociale, “Ciak …si trucca”, il corso mensile intensivo (otto ore settimanali nei locali del Teatro) di trucco e parrucco teatrale, tenuto da Gilela Polizzotto .
Quattro le allieve ( Desirée Aiello, Monica Fracchia, Sabrina Ghiazza, Brunella Riente) e altrettante le modelle che hanno sfilato davanti ad una giuria che ha giudicato make up, abito, conformità della realizzazione al disegno presentato e originalità dell’idea.
Il contesto creato intorno ad ogni personaggio è stato fiabesco, come i modelli che hanno ispirato le concorrenti. Hanno sfilato l’eterno femminino di una geisha dei nostri tempi, una danzatrice/regina delle nevi (della vincitrice Monica Fracchia), una folle regina di cuori e una principessa rana, esatto contrario dell’ideale di bellezza favolistica.
Totale la libertà di scelta delle allieve circa argomento trattato e testo introduttivo alla sortita del loro personaggio. “Ho scelto la regina delle nevi perché ho amato la fiaba di Andersen fin da piccola e ho pensato immediatamente di proporlo. L’ho immaginato nel mondo della danza, è infatti anche un balletto”, dice Monica Fracchia, dopo essersi aggiudicata una collaborazione, come truccatrice, con la compagnia di musical “Ostinata passione”.
Un’iniziativa singolare che ha unito il mondo del trucco, che si immagina erroneamente confinato negli istituti dedicati, allo spettacolo che, si sa, rende viva ogni immaginazione.
Valenza Pedagogica fa parte della stagione APRE del Teatro Sociale di Valenza, che vede la direzione artistica di Roberto Tarasco e il coordinamento generale della Cooperativa CMC.
Le foto sono di Irene de Francesco allieva del corso di fotografia “Shot by shot” di Walter Zollino, che si sta svolgendo al Teatro Sociale di Valenza
Nicoletta Cavanna