15 Novembre 2024
16:10
Alessandria accoglie la fiaccola dei Giochi Universitari Invernali
ALESSANDRIA – Il tour della Fiaccola dei Torino 2025 FISU World University Games, i Giochi Universitari Mondiali invernali, questa mattina ha fatto tappa ad Alessandria, città sede del Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica e del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale e del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino.
Venticinque i tedofori coinvolti nella staffetta da Palazzo Borsalino alla sede del Politecnico, dove l’arrivo della Guarini è stato accolto da studenti di scuole primarie, secondarie e università. Hanno partecipato alla staffetta anche il Sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, l’Assessora allo sport Vittoria Oneto, l’Assessora ai Rapporti con l’Università Irene Molina, l’On. Riccardo Molinari, la Senatrice Elisa Pirro, la Presidente CUSPO Alice Cometti insieme a Erica Profumo (sempre per il CUSPO) e i Consiglieri regionali Davide Buzzi Langhi e Marco Protopapa. A rappresentare il Politecnico di Torino, la Prof.ssa Marta Carla Bottero del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST), che ha funzioni aggregate al Prorettore in merito alle relazioni con le strutture di governo, mentre per l’Università del Piemonte Orientale era presente Luigi Mario Castello della Scuola di Medicina e Serena Penpa del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) di Alessandria. Tra i tedofori anche la studentessa Laurène Kimi Ossin, medaglia di bronzo ai Mondiali juniores di taekwondo.
“Ospitiamo con entusiasmo il passaggio della fiaccola dei giochi mondiali universitari presso la sede di Alessandria del Politecnico di Torino – sottolinea la professoressa Marta Carla Bottero – La fiaccola è il simbolo di valori molto importanti per il nostro Ateneo legati allo sport che è disciplina e impegno ma anche inclusione e collaborazione”.
Dopo Alessandria, la Fiaccola continuerà il suo tour ad Asti, che ospiterà la tappa del tour al Polo “Rita Levi- Montalcini” dell’ Università degli Studi di Torino (il 19 novembre); a Mondovì, dove la Fiaccola verrà accolta presso nella sede del Politecnico di Torino (il 26 novembre); a Cuneo, nella sede Mater Amabilis dell’Università degli Studi di Torino (il 28 novembre); infine, il 29 novembre, la “Guarini” arriverà a Pollenzo, sede dell’Università di Scienze Gastronomiche.
L’organizzazione delle tappe è sempre supportata dagli Atenei e dalle amministrazioni comunali. L’Ufficio Scolastico Regionale e le sedi provinciali porteranno i giovani studenti ad assistere al passaggio della Fiamma del Sapere. Tra i tedofori saranno protagonisti delle tappe atleti ed ex atleti selezionati dal mondo sportivo FederCUSI, dal CONI Piemonte e dal CIP Piemonte.
Dopo aver toccato i principali poli universitari regionali, la Fiaccola arriverà a dicembre nei Comuni ospitanti i Giochi, passando per gli impianti di gara: 10 dicembre: Pinerolo; 12 dicembre Torre Pellice; 17 dicembre Pragelato; 20 dicembre: Sestriere; 29 dicembre Bardonecchia.
La Fiaccola farà il suo ritorno a Torino il 13 gennaio 2025 in occasione della Cerimonia di Inaugurazione che darà l’inizio dei XXXII FISU World University Games. Il percorso della fiaccola prenderà il via dalla sede storica del CUS Torino di Via Braccini 1 e si snoderà su un percorso cittadino che toccherà i principali parchi della Città, le venues di gara (Pala Tazzoli e Palavela) su un percorso misto costeggiando le piste ciclabili presenti sul territorio.