18 Novembre 2024
13:14
Al Teatro Civico di Gavi “Romeo e Giulietta Opera Ibrida”, la tragedia di Shakespeare ai tempi dello smartphone
GAVI – Nuovo spettacolo della rassegna “Non è Pirandello” del Teatro della Juta di Arquata Scrivia e del Teatro Civico di Gavi. Venerdì 22 novembre al Teatro civico di Gavi andrà in scena alle 21 “Romeo e Giulietta Opera Ibrida”.
Nella versione di Cabiria Teatro della celebre tragedia di Shakespeare le due bande rivali di adolescenti non si affrontano impugnando spade ma telefonini, che usano impropriamente come un’arma. Uno dei protagonisti della piéce, infatti, è lo smartphone che tanto ha cambiato le nostre vite.
“Oggi, in che mondo vivrebbero Romeo e Giulietta? Dove viviamo noi? La riscrittura è partita da qui, calando la vicenda shakespeariana ai giorni nostri. Provando ad immergere i protagonisti nella cronaca nera dei giornali, nelle chat, nei selfie, in quel mondo di adolescenti fatto di zainetti, challenge e cyberbullismo. I linguaggi sono mischiati: quello teatrale e quello degli smartphone, dove reale e virtuale sono sullo stesso piano. Dove ci si parla di persona quanto da uno schermo. Dove un emoticon fa la differenza e gli abbracci, quando ci sono, stupiscono perché “veri”.
Lo smartphone è il deus ex machina di “Romeo e Giulietta Opera Ibrida” ed è protagonista in teatro in un modo del tutto innovativo. Come sappiamo, in teatro lo smartphone è il grande escluso, bisogna silenziarlo, nasconderlo. “In Romeo e Giulietta Opera Ibrida” lo spettatore non viene solo invitato, bensì “obbligato” ad usarlo. In alcuni momenti lo spettatore deve “armarsi” di smartphone e cuffiette e scegliere chi spiare, perché gli attori saranno seguiti da cameramen e trasmessi in diretta streaming sugli smartphone. I camerini, i corridoi, gli edifici e le strade attorno al teatro: lo spettatore sfonda la quintatura e guarda dove prima non era possibile guardare!
Tutto questo e molto di più è “Romeo e Giulietta opera ibrida”, un lavoro tutto da vivere e scoprire.
Drammaturgia Maurizio Patella. In scena Luigi Aquilino, Mariano Arenella, Erica Camiolo, Elena Ferrari, Claudio Pellerito, Alberto Pirazzini, Matteo Sangalli. Scene solo video Silvia Soncini, solo audio Maurizio Patella.
Biglietto intero 12 euro.
Punti vendita: Il giardino delle idee, in via Libarna 132 ad Arquata Scrivia; Pasticceria La Pieve, in via Mameli 20 a Gavi. Vendita online su Dyticket.it.
Per info, prenotazioni, abbonamenti e carnet abbonamenti: Direttore Artistico Vincenzo Ventriglia 345.0604219; teatrodellajuta@gmail.com www.teatrodellajuta.it; www.accademiadellajuta.it; ufficio stampa: comunicazione.teatrodellajuta@gmail.com
La stagione teatrale 2024-25 è realizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito. Con il sostegno di Fondazione CRT, Regione Piemonte e dei Comuni di Gavi e Arquata Scrivia. Collaborano inoltre, come partners, il Consorzio “Le Botteghe Di Arquata”, Abilitando Onlus e il DLF – Dopolavoro Ferroviario Alessandria e Asti.