19 Novembre 2024
09:30
La provincia si scopre bella: 2 milioni di click per i video turistici di De Vivo: “Non bisogna fermarsi”
ALESSANDRIA – Due milioni di visualizzazioni sono la prova che la provincia di Alessandria ha più di qualcosa da mostrare. Gli otto video realizzati dal content creator e conduttore radiofonico di Radio 101, Fabio De Vivo, su incarico della Fondazione Slala, hanno mostrato le potenzialità del territorio e anche le peculiarità di una provincia che può distinguersi dai luoghi più battuti per “genuinità e sincerità“. I reel sono stati pubblicati sui social catturando l’attenzione di moltissimi utenti e anche di alessandrini, “stupiti da luoghi che hanno scoperto grazie ai video“, ha spiegato De Vivo. Uno stupore che merita di essere coltivato e che dovrebbe far capire l’importanza “del coinvolgere tutti nell’essere ciceroni del proprio territorio, esattamente come lo sono state le guide che con competenza e passione hanno permesso di realizzare questi video“.
L’approccio mostrato ieri alla Camera di Commercio, sotto la guida esperta di Roberto Livraghi, è stato anche un modo per ribadire l’importanza del superamento dei campanilismi. “Il compito di Slala era fare squadra – ha sottolineato il presidente Cesare Rossini. Questo risultato lo abbiamo già ottenuto nel ‘polo del ferro’, nei trasporti, risultando un territorio coeso e altrettanto vogliamo fare nel turismo, mantenendo le caratteristiche particolari di ogni luogo“. Ne è convinto anche Roberto Mariano, coordinatore del progetto realizzato da De Vivo e consigliere di Slala, che ha lanciato l’invito a proseguire questo percorso descrittivo della provincia affidando anche agli operatori del territorio il compito di farsi parte attiva, mantenendo alta l’attenzione sulla provincia dopo l’innesco creato dai video degli 8 comuni. “La collaborazione dei media locali e degli attori del territorio ha permesso di raggiungere una platea impressionante e questo lavoro merita di essere continuato – ha spiegato”.
D’altronde, ha aggiunto Roberto Cava, Presidente di Atl Alexala, “il turismo dipende dagli attori locali ed è necessario considerare l’intero territorio come risorsa“. Le potenzialità del settore sono confermate dall‘incremento dei turisti e soprattutto delle presenze perché “questa è la dimostrazione che le persone vengono per scelta, sono attratte dall’autenticità, dalla cultura. Basti solo pensare che a Tortona le visite più rilevanti sono state proprio sui musei“. L’obiettivo, insomma, ha aggiunto Marco Lanza, direttore Alexala, “è far aumentare il turismo per un territorio che lo merita“.
Naturalmente ci sono molti margini di crescita ma le premesse hanno dimostrato la bellezza di un luogo che ha vissuto nella timidezza e senza clamori ma territori come il Trentino Alto Adige hanno “investito sulle esperienze e questo ha permesso di avvicinare molti giovani“, come puntualizzato da De Vivo. “E questo approccio potrebbe e dovrebbe essere mutuato anche dall’Alessandrino. Nel girare i video ho notato tanto orgoglio dei cittadini e qualche critica che però è dappertutto e mostra palesemente l’amore di chi abita questi luoghi – ha concluso il content creator”. Questo amore deve essere solo tradotto in consapevolezza e convinzione per trovare strade nuove di sviluppo.