21 Novembre 2024
13:36
A Valenza tanti eventi per Natale tra pista di pattinaggio, luci, alberi, gonfiabili, musica e negozi aperti
VALENZA – Un Natale valenzano “festoso, allegro e coinvolgente”. Così l’amministrazione comunale della città dell’oro ha definito il ricco programma di iniziative in vista delle prossime festività. “L’obiettivo è invogliare cittadini e non a passare i giorni che precedono il Natale a Valenza tra le vie dello shopping. Sostenere il commercio e le attività della città è fondamentale e ci vede impegnati in prima linea” hanno aggiunto il sindaco Maurizio Oddone e l’assessore Alessia Zaio.
Si incomincerà venerdì 29 novembre in piazza Gramsci con due momenti inaugurali. Il primo appuntamento, alle 17.30, sarà con l’apertura della pista di pattinaggio e l’esibizione dell’associazione sportiva di pattinaggio artistico inline e su ghiaccio Asd Iceinline. La pista di pattinaggio e le attrazioni in piazza Gramsci accompagneranno il divertimento dei più piccoli fino al 12 gennaio. Alle 18.30 seguirà il secondo momento inaugurale con l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie accompagnata dallo show di GMA Dance Academy.
Sabato 30 novembre alle 17 al Centro Comunale di Cultura, sarà la volta delle letture a tema natalizio a cura di Amori in corso e l’inaugurazione della cassetta postale di Babbo Natale dove i bambini potranno imbucare la loro letterina per il Polo Nord.
Domenica 1 dicembre le iniziative per il Natale proseguono alle 16.30 con la sfilata dei Babbi Natale per le vie del centro cittadino a cura del Vespa Club di Mirabello Monferrato e, dalle ore 17.30 presso Piazza Gramsci, le associazioni cittadine cureranno un punto di ristoro aperto al pubblico.
Sabato 7 dicembre dalle 15 in Piazza Gramsci l’animazione proseguirà con i laboratori dedicati ai più piccoli e dalle 16.00 con l’inaugurazione della casetta di Babbo Natale con l’apertura della Porta Magica. Alle 21 il Teatro Sociale di Valenza ospiterà il consueto evento musicale del Natale con la Beggar’s Farm: “Natale in Rock”.
Domenica 8 dicembre le iniziative proseguiranno in Piazza Gramsci dalle 15 con i laboratori e l’animazione per i bambini nella casetta di Babbo Natale e, dalle 17 lungo Corso Garibaldi, le associazioni della città si occuperanno della merenda di grandi e piccoli con la grande Pandorata.
Mercoledì 11 dicembre, lungo Corso Garibaldi dalle 18.30, sarà la volta dell’evento “BVLGARI in città: Alessandro Ristori e i Portofinos in concerto“. Sul palco il gruppo pop rock ispirato ai miti americani degli anni ’50, da Elvis alla musica italiana e inglese degli anni ’60 e ’70. L’evento si svolgerà lungo corso Garibaldi che per l’occasione si trasformerà in un salotto all’aperto dove i bar saranno coinvolti nell’Aperid’Oro, aperitivo a tema all’aperto. La serata sarà presentata dal dj Stefano Venneri. I negozi saranno aperti fino alle 21 e ci sarà la possibilità di pattinare sul ghiaccio, con la pista di pattinaggio che resterà aperta fino alle 22, una bellissima opportunità di svago sponsorizzata con il contributo di BVLGARI.
“Vivacizzare la città, rendere attrattivo il centro storico, far sì che i valenzani vivano e si divertano nella propria città: sono questi i principali obiettivi che hanno animato noi amministratori e BVLGARI nell’organizzazione di questo evento programmato per il Natale valenzano. Una città dinamica, propositiva che sa reinventarsi sarà più interessante non solo per i valenzani che abitano da generazioni in città ma anche per tutti quei “nuovi” cittadini, molti lavorano in Bvlgari, che hanno scelto Valenza per ragioni di lavoro e di studio” le parole del sindaco Oddone e dell’assessore Zaio.
Sabato 14 dicembre saranno numerosi gli eventi che coinvolgeranno grandi e piccoli. Per tutto il giorno in Piazza Gramsci sarà collocato il gonfiabile Christmas House, lungo corso Garibaldi dalle 16 l’intrattenimento sarà a cura dei Los Papatachos con il loro concerto itinerante e dalle ore 17.00 si proseguirà con l’aperitivo a tema “La via dell’oro”, iniziativa organizzata in collaborazione con i bar della città. Sempre sabato 14 dicembre alle 20.30 il Palazzetto dello Sport ospiterà la partita di Volley Negrini CTE Acqui Terme del campionato di Serie A3 e al termine, in collaborazione con il Comune di Acqui Terme, scambio di auguri con il brindisi finale.
Domenica 15 dicembre in Piazza Gramsci, per tutto il giorno, tornerà il gonfiabile Christmas House. Nel pomeriggio si alterneranno due momenti musicali dedicati alle canzoni di Natale: dalle 16 in Piazza Verdi “Le note sui registri” e, dalle 18 in Piazza Gramsci, Luana Stoico interpreterà canzoni sotto l’albero.
Sabato 21 dicembre alle 16 al Centro Comunale di Cultura, sarà la volta di una tradizione tutta valenzana con “Il filo d’oro”, a cura della Confraternita di San Bernardino e di Sant’Eligio. A grande richiesta ritorna la dimostrazione della maestria orafa valenzana della lavorazione del filo d’oro.
Domenica 22 dicembre le attività proseguiranno con il Presepe vivente, dalle 15 in Piazza XXXI Martiri, e con l’incanto delle magie del Mago Starman, alle 16 in Piazza Verdi. Le iniziative saranno organizzate grazie al supporto di BVLGARI Gioielli, Fondazione Mani Intelligenti, Raselli Franco SPA, IVIERRE, Plus Valenza, Gioielli di Valenza, Van Clair, Cubito Antonio SRL, Bonamici Trasporti e con la partecipazione di Protezione Civile di Valenza, Croce Rossa di Valenza, Avis Valenza, Ass. Naz. Alpini Gruppo di Valenza, Pro Loco di Valenza, Mano nella Mano, Compagnia teatrale Notte Magica, Ass. Naz. Carabinieri, Il Piccolo Principe, Unitre, Centro Ippico La Fonte.
Toccherà agli studenti, inoltre realizzare gli addobbi nelle vie e negli spazi del centro. “Il Natale 2024 a Valenza coinvolgerà proprio tutti! Bambini e ragazzi avranno il compito di decorare la città interpretando la magia del Natale con sogni, desideri, creatività e un pizzico di magia. Come Amministrazione vogliamo ringraziare la Fondazione Mani Intelligenti che come sempre sostiene le nostre iniziative rivolte ai giovani, agli studenti e alle scuole del territorio” hanno sottolineato il sindaco Maurizio Oddone e l’assessore Alessia Zaio.
I bambini delle scuole materne si occuperanno di decorare con i loro lavoretti il grande albero di Natale che sarà collocato all’interno de Il Posto delle Storie, spazio dedicato alla lettura dei più piccoli che si trova al piano terreno del Centro Comunale di Cultura/Biblioteca Civica. Il grande albero sarà acceso ufficialmente, illuminando con la sua magia le vetrine di Palazzo Valentino, il prossimo 7 dicembre. La fantasia degli studenti delle scuole elementari si diffonderà per tutto Corso Garibaldi, dove i giovani allievi saranno impegnati nella decorazione di sessanta alberelli di Natale che saranno disposti davanti ai negozi attivi del centro storico.