22 Novembre 2024
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 22 novembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 al Teatro Civico di Gavi andrà in scena “Romeo e Giulietta Opera Ibrida”. In questa versione della celebre tragedia di Shakespeare, a cura di Cabiria Teatro con la drammaturgia di Enrico Patella, le due bande rivali di adolescenti non si affrontano impugnando spade ma telefonini, che usano impropriamente come arma: uno dei protagonisti della pièce, infatti, è lo smartphone che tanto ha cambiato le nostre vite e a differenza di quanto accade di solito a teatro, lo spettatore qui non viene invitato a silenziarlo ma “obbligato” ad usarlo, dato che in alcuni momenti dello spettacolo dovrà scegliere chi spiare tra gli attori, che saranno seguiti da cameramen e trasmessi in diretta streaming per dare la possibilità al pubblico di guardare anche ciò che accade dietro le quinte. In scena Luigi Aquilino, Mariano Arenella, Erica Camiolo, Elena Ferrari, Claudio Pellerito, Alberto Pirazzini e Matteo Sangalli, coadiuvati da Silvia Soncini, nelle scene solo video, e da Maurizio Patella, nelle scene solo audio.
Cosa fare ad Alessandria
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 10 al Teatro San Francesco di Alessandria in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, andrà in scena “Alfonsina Corridora”, spettacolo che, attraverso un’esperienza immersiva costituita da teatro, musica e immagini, celebrerà la figura di Alfonsina Morini Strada, una pioniera del ciclismo che sfidò i pregiudizi e le convenzioni del suo tempo.
Oggi nell’ambito della IV Settimana della Ricerca, alle 11.30 al DiSIT dell’Università del Piemonte Orientale verrà inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica.
Oggi alle 16.30 la Chiesa di Santa Maria di Castello ad Alessandria ospiterà un concerto organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, durante il quale si esibirà l’Orchestra del Liceo Musicale “Umberto Eco” di Alessandria: i giovani musicisti, diretti dal Prof. Enrico Pesce, proporranno un repertorio che spazia da brani classici fino a colonne sonore di celebri film. Il momento musicale sarà inoltre intercalato dalla lettura di una poesia che dà voce alla sofferenza ma anche alla richiesta di rispetto e alla speranza.
Ad Alessandria è in corso “Un, due, tre… Stella!”, festival volto a celebrare in maniera attiva e propositiva la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Oggi dalle 17 alle 18.30 al Porto Idee in Via Verona 95 si terrà “I perché dei bambini”, una lettura spettacolo che, attraverso la storia di un bambino-pupazzo che interloquisce con un papà stanco dopo una giornata di lavoro, proverà a comprendere i perché infantili, a farli propri e a rispondere con l’uso di esempi fantasiosi, che rimandano all’universale, nella necessità e nel desiderio di comunicare.
A un anno dalla sua scomparsa Alessandria ricorda Cristina Antoni, responsabile della comunicazione della Provincia e già presidente dell’Azienda Speciale Multiservizi CulturAle di Alessandria, mancata 12 mesi fa ad appena 57 anni. Questa sera alle 21 l’Aula Magna dell’Istituto Vinci in Via Piacenza 29 ospiterà la serata “Cristina e grandi donne”: un appuntamento benefico il cui ricavato sarà devoluto all’Istituto Europeo di Oncologia e all’Hospice Il Gelso. La serata sarà condotta da Luciano Tirelli: interverranno l’ex sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Fulvia Maldini, Rosa Mazzarello e Barbara Rossi, con l’accompagnamento musicale di Dino Porcu e i costumi Principessa Valentina di Samantha Panza.
Questa sera si terrà il secondo appuntamento della stagione “Radici 3” del Teatro San Francesco di Alessandria, organizzata e diretta dalla Compagnia Stregatti: alle 21 andrà in scena Mauro Pescio con “Non è la storia di un eroe”, spettacolo tratto dal suo podcast “Io ero il milanese”, partito in sordina e diventato, grazie al passaparola, un successo di pubblico che ha sfiorato i 3 milioni di ascolti.
Questa sera alle 21.30 il Teatro Ambra di Alessandria ospiterà un evento totalmente benefico in favore di Croce Rossa Italiana – Comitato di Alessandria. La serata sarà all’insegna della musica dal vivo rock/pop anni ’60/70/80 italiana e straniera con i Nebularis, gruppo creato appositamente per la manifestazione: sul palco saliranno le due voci, Roberto Messina e Serena Torti, dipendenti dell’Azienda Universitaria Ospedaliera di Alessandria che insieme a tutto il team daranno vita a una serata speciale.
Da oggi e fino a domenica 24 novembre si terrà Alé Chocolate, la fiera del cioccolato artigianale che vedrà la partecipazione di 14 maestri cioccolatieri provenienti da Piemonte, Friuli-Venezia-Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche e Toscana pronti a portare ad Alessandria il meglio della propria tipicità territoriale, realizzata secondo alti standard di qualità di lavorazione e materie prime, e ad animare Corso Roma, Piazzetta della Lega e Via dei Martiri con degustazioni e intrattenimento.
Cosa fare ad Acqui Terme
Fino a lunedì 25 novembre Palazzo Robellini ad Acqui Terme ospita una mostra che racconta i 35 anni di carriera degli Yo Yo Mundi attraverso una serie di memorabilia importanti per rivivere il volo artistico e il background di questa “piccola grande band”, come fu definita nella prima recensione a loro dedicata. L’esposizione è visitabile oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Cosa fare a Novi Ligure
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 17.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure si terrà la presentazione del libro “Novi la dolce” di Lorenzo Robbiano: l’autore dialogherà per l’occasione con Giulia Valenti e Massimo Delfino.
Parte questa sera alle 21 la nuova stagione del Teatro Marenco di Novi Ligure con il grande classico di William Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate”, nel quale realtà e irrealtà giocano a fondersi e a confondersi insieme in una folle notte d’estate governata dal capriccio di Amore, la forza più potente e misteriosa del mondo. La regia di questa versione dell’opera è a cura di Jurij Ferrini.
Si rinnova da oggi e fino a lunedì 25 novembre l’appuntamento con le circa 300 bancarelle della Fiera di Santa Caterina, che animeranno le principali vie del centro storico: Viale Saffi, Via Garibaldi, Via Cavallotti, Corso Marenco, Via Girardengo, Via Marconi e Via Roma. Presente anche l’immancabile Luna Park allestito in Piazza Pernigotti, con tante attrazioni per tutta la famiglia.
Cosa fare a Tortona
Parte oggi, venerdì 22 novembre, “Intrecci – Festival scientifico tortonese”, manifestazione che sviluppa su tempi più lunghi e rivolgendosi a pubblici diversi una serie di iniziative culturali allo scopo di diffondere la conoscenza scientifica. La prima ospite sarà Sara Segantin, comunicatrice scientifica, scrittrice e attivista, che alle 17.30 al Centro Studi “Ugo Rozzo” parlerà di ecologia e giustizia ai tempi della crisi climatica con Michele Bellone.
Cosa fare a Valenza
Nell’ambito degli eventi organizzati a Valenza in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 al Teatro Sociale andrà in scena lo spettacolo “Pautasso Antonio – Esperto di Matrimonio”, interpretato dalla compagnia teatrale “Ikeatrando”.
Cosa fare nel resto della provincia
BISTAGNO – Oggi, venerdì 22 novembre, alle 17:00 nella Sala Multimediale Guido Testa della Gipsoteca Giulio Monteverde a Bistagno si terrà la presentazione di “Per ogni mia mezz’ora”, il romanzo di Luca Carozzi con protagonista Filippo, un ragazzo che decide di rivoluzionare la sua vita dopo essersi innamorato a prima vista di Rachele: un sentimento nato in poco tempo che l’ha portato a chiedersi come funzioni l’amore e come questo sentimento possa sbocciare tanto repentinamente negli esseri umani.
CASTELNUOVO BORMIDA – Nell’ambito delle serate teatrali realizzate dal Teatro del Rimbombo per celebrare il femminile in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, questa sera alle 21 al Piccolo Teatro “Enzo Buarné” di Castelnuovo Bormida andrà in scena “Tutto il formaggio del mondo”, spettacolo con Federica Sassaroli che con ironia e leggerezza mette in scena la storia di Miriam e della sua diagnosi di cancro.
PASTURANA – Questa sera alle 21 in Sala Europa a Pasturana nell’ambito della Settimana della Cultura andrà in scena “Ecce lupo”, spettacolo interpretato da Davide Fabbrocino con la regia di Andrea Robbiano che porta il pubblico in un’aula di tribunale, dove un allevatore è accusato di aver avvelenato un lupo.
POZZOLO FORMIGARO – Questa sera alle 21 nelle cantine del Castello Medievale di Pozzolo Formigaro si terrà “I t’suvèna?”, una serata dedicata al ricordo dei negozi e delle botteghe storiche che oggi non esistono più: durante l’evento verranno raccontate storie e aneddoti legati alle persone che gestivano gli esercizi commerciali e i luoghi di aggregazione come le osterie, ritrovo di generazioni di persone che si incontravano per condividere momenti di convivialità e scambiare racconti.