22 Novembre 2024
09:37
Classifica dei migliori panettoni d’Italia: Antonella Dolci nella top 5, appena dopo Massari
ALESSANDRIA – Secondo il Gambero Rosso Alessandria possiede uno dei migliori panettoni d’Italia. Una commissione selezionata ha infatti convolto 220 pasticcerie decretando una classifica decisamente gustosa. Per il contest sono stati coinvolti oltre 220 produttori del dolce di fine anno. A scremare le selezioni la necessità che tra gli ingredienti ci fossero l’uso esclusivo del lievito madre, l’assenza di additivi, conservanti ed emulsionanti e un minimo di distribuzione in Italia, anche attraverso e-commerce. All’appello hanno risposto 127 realtà tra pasticcerie, forni, gelaterie, gastronomie e pizzerie, che hanno offerto un interessante spaccato della produzione artigianale nazionale e dei diversi “stili” che può avere un panettone classico. Il Gambero Rosso ha poi stilato la classifica dei 24 migliori prodotti.
Nell’Olimpo di questa graduatoria si è affermato il panettone di Antonella Dolci, nota pasticceria alessandrina, che ha conquistato la top five, ottenendo un prezioso quarto posto. Il giudizio è lusinghiero “la maison di Antonella Gallo e il “pastry creator” Stefano Laghi si rende protagonista di una lavorazione che va oltre le più rosee aspettative regalando agli appassionati del lievitato un bon bon coi fiocchi. Proprio così, se non fosse per la cupola lievemente schiacciata si farebbe fatica a trovargli un difetto. Si tratta di un panettone di tipo basso, dalla pelle color castoro e con una mollica giallo dorata che traccia occhiature regolari costruendo un’alveolatura moderata, senza nessun virtuosismo ma corretta. Sottoposta a un procedimento a due impasti, la produzione incamera burro italiano, vaniglia Bourbon, miele millefiori piemontese, uvetta australiana, cedro Diamante e dei canditi d’arancia Navel calabrese fatti in casa. L’impronta floreale che ne deriva, peraltro arricchita da rimandi vanigliati, si fa coinvolgente al palato esplicitando tutta la propria indole espressiva. Meno eloquenti le note retrolfattive agrumate, burrose e fruttate che, anche se non altrettanto entusiasmanti, denotano originalità. La corposità della frutta contribuisce fortemente alla vitalità sensoriale del lievitato. Notevole pure la struttura: leggera, fioccante e scioglievole”.
Per la cronaca il prodotto migliore arriva dalla Puglia, ed è la creazione di San Marco in Lamis in provincia di Foggia, seguito da Ciacco, a Milano, e, al terzo posto, da Iginio Massari, a Brescia.