La Camera Penale premia con la “Toga Tosta” Mauro Trogu, difensore che ha ridato la libertà a un uomo incarcerato ingiustamente
ALESSANDRIA – La Camera Penale di Alessandria torna ad assegnare il premio “Toga Tosta”. Il riconoscimento premia “la capacità, la competenza, il rigore, la fermezza” di penalisti italiani che si distinguono nella professione forense e in questo 2024 sarà conferito a Mauro Trogu. Nel giovane avvocato del foro di Cagliari sono state riconosciute tutte le caratteristiche di una “Toga Tosta”, ha spiegato il Presidente della Camera Penale di Alessandria, l’avvocato Roberto Cavallone.
Trogu ha lottato al fianco di Beniamino Zuncheddu, pastore sardo ingiustamente condannato all’ergastolo e incarcerato per 33 anni per un triplice omicidio mai commesso. L’intervento del difensore è stato determinate per correggere un gravissimo errore giudiziario. L’avvocato, infatti, ha accompagnato Beniamino Zuncheddu fino al processo di revisione che il 26 gennaio 2024 ha portato all’assoluzione del pastore sardo per non aver commesso il fatto. La vicenda giudiziaria e, soprattutto, la dolorosa storia di uomo costretto a rimanere 33 anni dietro le sbarre da innocente è diventata anche un libro dal titolo “Io sono Innocente” che l’avvocato Trogu e Beniamino Zuncheddu hanno scritto a quattro mani ed è soprattutto emblema della capacità e caparbietà dei penalisti che nel tempo hanno ricevuto il prestigioso premio della Camera Penale di Alessandria.