Autore Redazione
lunedì
25 Novembre 2024
05:44
Condividi
Eventi - Incontri - Casale Monferrato

Giovedì a Casale Wu Ming 1 presenta il suo libro “Gli uomini pesce”

Giovedì a Casale Wu Ming 1 presenta il suo libro “Gli uomini pesce”

CASALE MONFERRATO – “A distanza di 5 anni – ha detto Alberto Deambrogio di Rete delle AlternativeWu Ming 1 torna a Casale Monferrato“. Appuntamento giovedì 28 novembre, alle 21, alla sala Giumelli, in piazza Cesare Battisti 1 dove sarà presentato il suo nuovo romanzo: Gli uomini pesce (Einaudi Stile Libero).

Cinque anni fa Wu Ming 1 presentò il suo libro La macchina del vento, la cui vicenda principale si svolgeva sull’isola di Ventotene. Scoprimmo allora che uno dei personaggi della storia era un antifascista casalese, Ernesto Bicutri, di cui in città si erano perse totalmente le tracce. Il nuovo romanzo ha un collegamento con il precedente attraverso uno dei suoi protagonisti, anch’egli presente sull’isola-confino, fucina di idee per il riscatto dell’Europa intera dopo il nazifascismo”.

“Gli uomini pesce si dipana durante l’estate del 2022, mentre il Po soffre una secca micidiale. La morte di Ilario Nevi, partigiano, artista, intellettuale di Ferrara, scopre un segreto mantenuto a lungo, attraverso le traversie del Novecento e i sommovimenti del nuovo millennio. Quel segreto ne nasconde altri, incastrati tra passato e futuro. Ogni rivelazione finisce per essere un nuovo mistero. Antonia, giovane geografa e nipote di Ilario, cerca di mettere in ordine tutte le cose che scopre per dare loro un significato. Ci lavorerà con determinazione, ricostruendo la traiettoria di una vita all’interno di un intricato groviglio di esistenze. Dalla guerra partigiana di liberazione nel Delta, sino alle lotte per i diritti e per l’ambiente”.

“Gli uomini pesce – conclude Alberto Deambrogio – è un lavoro che magnifica il Grande Fiume, il Po, e le sue terre. Un romanzo ramificato, irresistibile, ricco di azione, poesia, di visioni e di politica. Ci ricorda l’importanza di resistere (anche un romanzo può essere strumento di resistenza), oggi come ottanta anni fa, ma è in grado di portarci anche nel nebbioso mondo dei sogni, sulle vie del perturbante, una delle costanti della poetica Wu Ming. L’ immaginazione salva e il sogno può creare altri mondi. Il futuro e la vita sono desideri possibili”.

Condividi
Vedi anche