9 Febbraio 2016
08:31
A Milano torna il Carnevale Ambrosiano
MILANO – Come i treni anche il Carnevale Ambrosiano è sempre “in ritardo”, perlopiù di un paio di giorni. Per tradizione infatti il Carnevale di Milano è differente da quello che si osserva nel resto delle città italiane. Nella città meneghina, facendo riferimento al rito ambrosiano anziché quello romano, il martedì grasso diventa sabato grasso, ben quattro giorni dopo.
L’edizione 2016 di questo particolare carnevale si svolgerà così a partire da sabato 13 febbraio tra le vie del centro che si animeranno di colori, maschere e costumi. Protagoniste indiscusse saranno proprio le maschere, tra le quali si potranno distinguere le più celebri, Arlecchino, Gianduia, Brighella, Pulcinella e seppur meno conosciute le più simboliche del Carnevale milanese, Meneghino e Cecca.
Oltre al corteo che attraverserà il cuore pulsante del capoluogo lombardo percorrendo via Palestro, Corso Venezia, piazza San Babila e corso Vittorio Emanuele, la festa proseguirà all’insegna di balli e canti, per finire poi con lo spettacolo serale in piazza del Duomo.